Esiste comunque un sistema, l'operazione è descritta nel manuale carrozzeria DS 19 monofaro, serve un attrezzo ma te lo puoi facilmente costruire.
Ecco cosa devi fare.
Per prima cosa smonta il paraurti ant., altrimenti nelle monofaro non si riesce a sfilare in orizzontale i parafanghi.
Poi togli la traversa rettangolare in alluminio, e sostituiscila con l'attrezzo 2712T. Se non ce l'hai puoi facilmente montare un barra di acciaio a sezione quadra o rettangolare, fissata nei medesimi 4 punti di attacco sui parafango. Però non usare i dadi in gabbia da 5 mm. meglio toglierli ed usare 4 bulloni passanti da 7 mm.
Poi disponi la vettura di fronte a una colonna portante o qualcosa di simile.
Abbassa tutta la vettura, spegni il motore ed ingrana la retromarcia.
Fai passare un cavo di acciaio (di sezione adeguata, almeno 6 mm.) al centro della barra fra i parafanghi e poi attorno alla colonna, e bloccalo per bene. Verifica che il cavo sia abbastanza lungo, la misura minima fra colonna e muso della vettura è di 1,75 mt.
Procurati due amici dai riflessi svegli (tipo il Geo e Inu) e disponili all'altezza dei fari ant., uno a dx. ed uno a sx.
Ah, dimenticavo, il cavo deve essere fissato alla colonna ad un'altezza maggiore di almeno 1/3 rispetto quella della barra trasversale fra i parafanghi.
Infine sali in macchina, tieni premuto il pedale della frizione, accendi il motore e portalo a 5.500 giri, ne uno di più ne uno di meno. Il freno a mano dovrà essere rilasciato.
Dai un colpetto di clacson, così i due amici sono reattivi.
A questo punto, entro 3 secondi al massimo, rilascia di colpo la frizione tenendo sempre il motore a 5.500 giri.
Vedrai che i parafanghi si staccheranno da soli, se i tuoi amici saranno ben reattivi nemmeno un graffietto!
Ciao
Emanuele