pompe,pompone e pompette....

  • 34 Risposte
  • 7222 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
pompe,pompone e pompette....
« il: Novembre 08, 2013, 09:25:54 pm »
qui abbiamo una valanga di guru(i)...ma possibile che nessuno sia riuscito a revisionare le pompe benzina ie??????
non a dargli una pulita ad minchiam (apprò di pompe >:D)ma a fare un lavoro egregio.
perchè ho su una a 2 vie che va benissimo ma è rumorosa e le pompe silenziose o quasi sono una altra cosa...... [:fiu]
quale è la vostra esperienza?
sul rumore delle pompe 2 vie intendo...... [:hello]

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2013, 10:07:39 pm »
Le pompe a due vie sono rumorose perchè avendo portata e pressione eccessive lavorano sempre sforzando contro il regolatore di pressione sulla rampa che ha il suo bel da fare a tenere la pressione sulla rampa al giusto valore.
Quella a tre vie originale ha un ulteriore regolatore interno che evita che la pressione sulla linea di mandata superi i quattro bar, ed inoltre per costruzione elimina tutte le eventuali bolle d'aria inviando al motore solo e sempre benzina.

Le pompe originali presentano i seguenti difetti, tutti dovuti all'invecchiamento (la stessa bosch dava una vita utile di circa 100.000km).
- motore perde potenza, o smette di girare. È un motore a carboncini, quando le spazzole si assottigliano o il collettore si rovina il motore andrebbe revisionato. Ma il corpo della pompa è chiuso per crimpatura, il metallo è molto tenero e se non si rompe cercando di aprirla lo farà chiudendolo. Inoltre dentro c'è una tenuta in gomma che aprendo si sgretola ed è un altro problema di risolvere.
- il motore gira, ma la pompa non da sufficiente pressione. Si tratta di usura della girante che è volumetrica a rulli, se i rulli non fanno più tenuta perchè graffiati o usurati manca l'effetto pompante.

Personalmente, l'unica cosa che sono riuscito a fare con successo è montare la girante di una pompa che ha il primo problema su una che presentava il secondo, ottenendo una pompa funzionante (ma per quanto?)

Vorrei solo sconsigliare esperimenti casalinghi ricordando che la benzina è una brutta bestia. Il motore gira immerso nella benzina (per esserne raffreddato) ed i carboncini come avrete visto su qualche motorino elettrico girando producono scintille. Il corpo pompa normalmente è stagno, dunque la quantità di ossigeno al suo interno è minima, al massimo si sente un borbottio mentre ancora non è riempita del tutto. Ma se fate delle prove con una pompa richiusa artigianalmente, e non è chiusa come dovrebbe, praticamente giocate con una bomba molotov.

Un forumista molto attivo qualche anno fa, ora molto meno, ha mandato a fuoco un garage e si è fatto qualche mese ai grandi ustionati per aver commesso una distrazione cercando di riparare una pompa IE. Occhio dunque!

Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2013, 11:37:36 pm »
tutto bene marco,jmportante l'avvertimento.
ma è impossibile un kit di revisione che preveda la soluzione dei problemi che poni e pure degli altri?
magari revisionate da un professionista ...
perchè è vero risolvi con un bosch a due vie ma il rumore è quello che è.
c'erano,ne abbiamo parlato le pompe cinesi tarocche.
possibile non sia possibile avere pompe conformi e di qualità?
le originali bosch non le fanno piu,se si trovano costano un botto,e fra l'altro da come dici tu si evidenzia che invecchiano pure loro anche se nella scatola.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2013, 09:49:44 am »
Il mio intervento è quello di uno che non capisce una sega ma che attraversa il fiume sempre dove l'acqua è più bassa.

A mio modo di vedere una pompa benza deve fare solo 2 cose:
1) avere una certa "portata"
2) avere una certa pressione (che non è nemmeno una cosa così importante, potendo mettere un riduttore di pressione a valle)

Possibile che oggi, dove tutte le auto a benzina sono ad iniezione, non esista una pompa con caratteristiche simili a quella della DS ?


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2013, 10:17:08 am »
Se n'è parlato al corso IDéeSse sull'iniezione, carte alla mano.

Alla fine, è possibile realizzare una pompa compatibile usando una "due vie" e trattando le altre funzioni della pompa originale con organi esterni (tipo valvoline).
Abbiamo anche tracciato uno schema e fatto delle ipotesi.

Sicuro è che l'accrocco che ne uscirà fuori non somiglia manco un po' all'originale.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2013, 10:23:09 am »
....che tanto non si vede.
Ma che almeno non si sente !


Sicuro è che l'accrocco che ne uscirà fuori non somiglia manco un po' all'originale.

Allora continuiamo a mandare a fuoco i garages ?
« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 10:25:10 am da SCARABEO »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2013, 11:12:42 am »
No Franco, dico solo che magari il mercato penserà a mettere in produzione qualcosa di meglio rispetto alle cineserie di qualche tempo fa, visto che il problema della mancanza di pompe adatte è comune a tutte le D-Jetronic, montate da Volvo, Porsche, VW, Citroën eccetera eccetera eccetera.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2013, 02:11:51 pm »
ma se c'è disponibile un progettino non esiste nessuno che provi a realizzarlo?
in fondo se si tratta di ''completare''una 2 vie con valvoline a naso di un incompetente,non mi pare costoso una prova del genere.
bepisfera????

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2013, 03:37:14 pm »
No Franco, dico solo che magari il mercato penserà a mettere in produzione qualcosa di meglio rispetto alle cineserie di qualche tempo fa, visto che il problema della mancanza di pompe adatte è comune a tutte le D-Jetronic, montate da Volvo, Porsche, VW, Citroën eccetera eccetera eccetera.

sono d'accordo Mau, ma intanto che il mercato ci pensa che si fa  [(uhmuhm)]

secondo me scara o steu non hanno poi cosi torto  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2013, 03:45:49 pm »
sono d'accordo Mau, ma intanto che il mercato ci pensa che si fa  [(uhmuhm)]

secondo me scara o steu non hanno poi cosi torto  [(nonso)]

Scara non ha mai torto !
È sindaco !  [:hap]

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2013, 04:45:39 pm »
sono d'accordo Mau, ma intanto che il mercato ci pensa che si fa  [(uhmuhm)]


Semplice: G.B. Venturi  [:D] [:D] [:D]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2013, 02:24:42 pm »
e chevvordi'? :)

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2013, 04:10:12 pm »
Carburatore....
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2013, 01:31:44 am »
ma schersa nen......

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: pompe,pompone e pompette....
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2013, 08:41:23 pm »
Bisogna inserire in linea a valle della pompa un apposito filtro "sfioratore" di pressione che fa da camera di pressione dentro la quale si sviluppa la pressione massima della pompa in modalità di ricircolo verso il serbatoio e dalla 3za via, si preleva il flusso di alimentazione per il regolatore della rampa.
Solo cosi si evita la "cavitazione" della pompa a 2 vie in particolar modo a minima richiesta di flusso...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo