Le pompe a due vie sono rumorose perchè avendo portata e pressione eccessive lavorano sempre sforzando contro il regolatore di pressione sulla rampa che ha il suo bel da fare a tenere la pressione sulla rampa al giusto valore.
Quella a tre vie originale ha un ulteriore regolatore interno che evita che la pressione sulla linea di mandata superi i quattro bar, ed inoltre per costruzione elimina tutte le eventuali bolle d'aria inviando al motore solo e sempre benzina.
Le pompe originali presentano i seguenti difetti, tutti dovuti all'invecchiamento (la stessa bosch dava una vita utile di circa 100.000km).
- motore perde potenza, o smette di girare. È un motore a carboncini, quando le spazzole si assottigliano o il collettore si rovina il motore andrebbe revisionato. Ma il corpo della pompa è chiuso per crimpatura, il metallo è molto tenero e se non si rompe cercando di aprirla lo farà chiudendolo. Inoltre dentro c'è una tenuta in gomma che aprendo si sgretola ed è un altro problema di risolvere.
- il motore gira, ma la pompa non da sufficiente pressione. Si tratta di usura della girante che è volumetrica a rulli, se i rulli non fanno più tenuta perchè graffiati o usurati manca l'effetto pompante.
Personalmente, l'unica cosa che sono riuscito a fare con successo è montare la girante di una pompa che ha il primo problema su una che presentava il secondo, ottenendo una pompa funzionante (ma per quanto?)
Vorrei solo sconsigliare esperimenti casalinghi ricordando che la benzina è una brutta bestia. Il motore gira immerso nella benzina (per esserne raffreddato) ed i carboncini come avrete visto su qualche motorino elettrico girando producono scintille. Il corpo pompa normalmente è stagno, dunque la quantità di ossigeno al suo interno è minima, al massimo si sente un borbottio mentre ancora non è riempita del tutto. Ma se fate delle prove con una pompa richiusa artigianalmente, e non è chiusa come dovrebbe, praticamente giocate con una bomba molotov.
Un forumista molto attivo qualche anno fa, ora molto meno, ha mandato a fuoco un garage e si è fatto qualche mese ai grandi ustionati per aver commesso una distrazione cercando di riparare una pompa IE. Occhio dunque!
Marco