Devo rimetterla in forma!

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Offline Mojo

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Devo rimetterla in forma!
« il: Novembre 10, 2013, 06:00:26 pm »
Sono nuovo del forum e son qui per chiedere un po' di supporto da chi la conosce bene o quanto meno meglio di me.
Lei é ferma in garage da qualche anno ma l' ultima volta che è stata usata funzionava bene, eccetto che per un rumore, come se caricasse di continuo il circuito idraulico, magari è normale.
Nel tempo ha lasciato a terra tutto il liquido verde LHM, da dove non so...

Ho una buona manualità e esperienza sulle moto ma sulle macchine [???]...

Da dove inizio? thread consigliati?

Dimenticavo, la mia è una DS20 '74 con cambio semiauto.
Grazie


Toni.



Antonio

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Offline steu369

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2013, 06:16:17 pm »
beh,batteria olio,scorta liquido verde,magari candele.
provare a metterla in moto prima di tutto.
piano piano eliminare i difetti e fare le revisioni necessarie.
magari se prima andava bene potresti pure essere fortunato e le revisioni/riparazioni non troppo onerose.

Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2013, 07:09:02 pm »
Ciao Mojo,anche io ho una 20 semi ma del 73...raccontaci qualcosa in più,era già tua?....qualche fotina ;D ;D..è sempre bello vedere una DEA rinascere....
X il resto inizia a metterla in moto vedrai da dove perde etc...l importante è che ci metti LHM se è senza e poi provi,sarebbe meglio se riuscissi a farlo con qualcuno che ci capisce un po sulle DS..in bocca al lupo..
 [:hello]

Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2013, 07:20:10 pm »
Ciao Mojo, il fatto che carica di continuo puo' dipendere dalla sfera del congiuntore, poi dovresti vedere da dove perde.

Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2013, 09:13:16 pm »
ciao,
domanda per gli esperti: può darsi che carichi di continuo perchè scarseggia di LHM ?

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Offline oxi883

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2013, 09:45:36 pm »
Si,potrebbe essere, come potrebbe essere che abbia perso gran parte dell' LHM a terra perchè si è rotto il tubo del congiuntore.       [:hello]

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Offline Mojo

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2013, 10:50:29 pm »
Stasera ho tirato giù la batteria e devo procurarmene un' altra, leggo sul manuale che basta una 40ah, davvero? meglio altro?

Ivan domani faccio due foto alla signora...

Grazie a tutti, mi da fiducia avere già un vostro riscontro. :)
Antonio

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Offline steu369

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2013, 12:16:55 am »
meglio una potenza maggiore.diciamo che io mi farei guidare dal vano batteria.
se la trovi nera è esteticamente meglio...anche se credo che per la messa in moto forse i cavi possono bastare.
comunque prima di far girare il motore cambia olio....
« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 12:18:56 am da steu369 »

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Offline Mojo

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2013, 12:38:21 am »
Ho cercato 10 minuti l'astina per il controllo livello [:ohoh] che olio metto quello da manuale?
Antonio

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Offline Andy LHM

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #9 il: Novembre 11, 2013, 12:41:50 am »
ciao Mojo, il consiglio di farsi aiutare da chi ha più esperienza è ovviamente il migliore, tuttavia,
far ripartire la macchina dopo un fermo di anni non è una cosa impossibile però,
devi  tenere in considerazione alcuni consigli importantissimi:

1 una batteria ( possibilmente nuova ) da almeno 60 Ah (io le prendo nei centri commerciali quando sono in offerta  ;D )

2 rimettere del liquido lhm nel serbatoio ad occhio, poi, una volta accesa lo metti a livello

3 controllare livello acqua/liquido nel radiatore

4 controllare livello olio motore:
che sia a livello e non basso anzi, mettine un 1/2 kg in eccesso di tipo NON più denso del 10w40 visto quanto sarà ispessito quello presente......

5 prima di accenderla ( per evitare possibili danni ) esegui queste operazioni:

sicuramente riaccenderla dopo anni di fermo, con magari dell'olio stagionato sul fondo della coppa, bene non gli fa,
quindi
stacca il cavo AT dalla parte della bobina e non dello spinterogeno,
fai girare il motore 3 - 4 volte per una decina di secondi o più
( secondo lo stato di salute della batteria )
senza toccare ne gas ne starter, che non serve..............

l'intento in pratica è quello di mandare in pressione il circuito lubrificazione motore (o almeno provarci!)
prima di avviarla  evitando potenziali e dannose partenze "a secco" con battiti e scampanamenti da mancanza di olio nei punti maggiormente sollecitati (bronzina di banco e albero a camme)

fatto ciò ricollega il cavo ed avvia la vettura

e se possibile cambia subito olio motore, filtro........e il gommino di tenuta
 (quello grande da 90 mm.) della pompa olio che trovi all'interno della coppa

per l'olio usa un buon minerale 20w50 o 20w60 minerale non detergente

se poi, vuoi fare una cosa ancora più "figa"  ;D  "lava" il circuito olio prima di rimettere filtro ed olio nuovi
Esattamente come?
buttando via qualche lt di benzina versato dal tappo, a scarico chiuso.
Lasciare percolare una decina di min e svuotare di nuovo.............
nel caso noti ancora delle schifezze ripeti una seconda volta.

poi, una volta in funzione vedrai di volta in volta cosa c'è che non va

                                                                        [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 12:52:48 am da Andy LHM »
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Offline steu369

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2013, 12:51:22 am »
io benzina nell'olio non ce la metterei.
cambia olio totalmente.
dopo qualche colpetto di avviamento senza insistere.l'olio fresco entra subito in pressione.
se non parte oltre la scintilla verifica che la benza arrivi al carbu.che anche lui poi va pulito e o revisionato,ma poi.anche un filtro sul tubo benza prima del carbu poi.
anche il tubo che porta benza al carbu andrà cambiato poi.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 12:54:49 am da steu369 »

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Offline Andy LHM

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #11 il: Novembre 11, 2013, 12:59:49 am »
certo steu, ovviamente Mojo farà quello che crede meglio, ci mancherebbe  [(nonso)]
questi sono solo dei semplici ma utilissimi consigli avuti da alcuni GURU del settore  [:kiss]

cmq, ritornando in tema, questo è il gommino di tenuta che ho sostituito, il mio era completamente plasticizzato


e ricordati di una guarnizione nuova o della carta apposita per rifarla
e di far combaciare i due triangolini prima di avvitare il tutto



nb: Capacità coppa motore 4,5 litri, che diventeranno 5 con la sostituzione della cartuccia filtrante.
Per essere sicuri cmq, versane 4 e 500, aspetta che l'olio scenda e poi misura con la sua asta.
Versane ancora un pò e ripeti la stessa operazione finchè non arrivi a sfiorare ma non superare la tacca superiore del livello max dell'asta.
Buon Lavoro  [:hello]

« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 01:08:16 am da Andy LHM »
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Offline hal9000

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #12 il: Novembre 11, 2013, 10:49:05 am »
dato che io sono una bestia, e quando serro delle viti o dei dadi tendo a stringere troppo, e dato che la coppa dell'olio mi sembra sia d'alluminio, riporto qui le coppie di serreggio dei vari bulloni incriminati onde fare danni all'atto della chiusura

viti coperchio filtro olio:  da 1 a 2 kgm
vite ritegno filtro olio:  da 0,8 a 1 kgm
tappo scolo olio motore: da 3,5 a 4,5 kgm

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Offline iondolo

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #13 il: Novembre 11, 2013, 12:39:35 pm »
io benzina nell'olio non ce la metterei.
cambia olio totalmente.
dopo qualche colpetto di avviamento senza insistere.l'olio fresco entra subito in pressione.
se non parte oltre la scintilla verifica che la benza arrivi al carbu.che anche lui poi va pulito e o revisionato,ma poi.anche un filtro sul tubo benza prima del carbu poi.
anche il tubo che porta benza al carbu andrà cambiato poi.

scusa Steu : OUT OF TOPIC
sabato mattina ho rimesso in moto dopo 25 anni circa di letargo la Capri, acqua nel radiatore, controllato l'olio, pulita alle candele, cicchetto di benzina nuova (totale 45 minuti) ed è partita dopo poco stento! Pensa è stata in moto 20 minuti al minimo con la benzina rossa degli anni 80!!! (poi ho spento).
Ovviamente adesso è previsto un tagliando profondo e non la partenza per la settimana bianca [;)]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline steu369

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Re: Devo rimetterla in forma!
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2013, 02:43:21 pm »
stai zitto.
purtroppo ho dovuto rinunciare al progetto capri 2300 6 cilindri,cambio automatico,servosterzo,tetto apribile.
boia faus.....
ho pensato bene,tentennato molto,ma alla fine ho scelto la moglie.... [:fiu]