Tre berline normali contro una idropneumatica in pista

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Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« il: Novembre 26, 2013, 04:05:54 pm »
Tre berline normali contro una idropneumatica in pista. Differenze notevoli nelle reazioni in sterzata, dossi, frenata su ghiaccio!

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline steu369

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2013, 07:11:26 pm »
si,evidenti sopratutto in frenata,anche se la categoria delle auto (e il peso)è piuttosto diverso.

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2013, 07:17:59 pm »
togliete la frenata alle ruote posteriori e qualsiasi "merda" va dritta senza innescare un testacoda

Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2013, 07:18:55 pm »
togliete la frenata alle ruote posteriori e qualsiasi "merda" va dritta senza innescare un testacoda

Quindi dici che è per quello?
O quella CX ha l'ABS?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2013, 07:20:45 pm »
quella CX, come quasi tutte le Citroen dell'epoca, frenava così poco dietro da evitare il testacoda.

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Offline Martini

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2013, 07:22:57 pm »
Quindi anche il comportamento sull'ondulato (esilarante la Fiat) è dovuto alla scarsa frenata posteriore?  [:fiu]

Ska, non "frenano poco dietro", frenano giusto, perché la pressione è determinata esattamente dal carico sull'assale posteriore.
San Paul Magés ci aveva pensato già nel '44...

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Offline FeDeesse

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2013, 08:09:02 pm »
ho goduto di più a vedere la croma in testacoda che la cx che frenava bene heheheh
Qualche citroën.....

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Offline SCARABEO

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2013, 08:30:41 pm »
Quindi anche il comportamento sull'ondulato (esilarante la Fiat) è dovuto alla scarsa frenata posteriore?  [:fiu]

Ska, non "frenano poco dietro", frenano giusto, perché la pressione è determinata esattamente dal carico sull'assale posteriore.
San Paul Magés ci aveva pensato già nel '44...

Maurizio, scusa, che c'entra l'ondulato ?
La prova è facilissima a farsi.
Monta un chiuditubi sui flessibili dietro alla Fiat o alla Mercedes (o stegola completamente il l'imitatore di frenata posteriore)
e vedrai che non si girano più.
Del resto vedi che la Citroen allunga la frenata fermandosi più avanti.
Questo è dovuto proprio al fatto che dietro non frena una sega (del resto nel 44 non era importante frenare in uno spazio ridotto ;D)

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Offline haiede

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2013, 09:11:55 pm »
In effetti.........nel video completo di 16 minuti, durante la prova con ABS sul bagnato si ha l'impressione che il livello di CX sia più "alto" del normale soprattutto dietro..........ciò non toglie che CX sia molto leggera dietro ed ASSOLUTAMENTE deve frenare in base a quel poco peso che ha oltre all'ulteriore "scaricamento" generato dal trasferimento di carico all'anteriore.
Però, i vantaggi delle idro si vedono bene specie su di una cinematica relativamente "semplice" delle sospensioni (semplicità che in Audi e Fiat portano agli effetti visibili)......la stellata per contro dimostra che un'ottima cinematica (era una delle prime con multilink sia davanti che dietro) di controllo delle sospensioni da risultati notevoli seppure su una trazione posteriore relativamente pesante che recupera stabilità velocemente dopo i trasferimenti di carico (cosa che fa anche CX ma paga lo scotto di uno sterzo troppo reattivo che si nota dai serpeggiamenti).
Parere di un incompetente che non ha mai corso in vita sua ............ mi rimetto al giudizio dello Ska [:inch]
 [:hello]
Ps: bel video però......merita di salvare il link!
Dodo

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Offline steu369

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2013, 09:24:34 pm »
mi dite la differenza di prezzo fra le varie vetture?
e la distanza percorsa in frenata?
e il tipo di trazione?
e i vari pesi?
io credo che comparative del genere si fanno anche coi dati.
per quanto mi ricordo una croma non aveva lo stesso prezzi e caratteristiche di una mercedes,per fare un esempio.

Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2013, 09:33:15 pm »
durante la prova con ABS sul bagnato si ha l'impressione che il livello di CX sia più "alto" del normale soprattutto dietro..........ciò non toglie

Ma insomma, l'ABS ce l'hanno o non ce l'hanno in questa prova?
Possibile che facciano un simile testacoda anche con quel sistema?
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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2013, 10:06:14 pm »
Guarda il video integrale........ma non eri quello che ha lanciato il progetto sicurezza???.........son domande da fare??........secondo te???..........hihihihi
 [:hello]
Dodo

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2013, 11:21:37 pm »
x Stefano:
se guardi il video intero hai le risposte che cerchi
http://www.youtube.com/watch?v=oZfB2sNEsU0

Cara Heidi, ho guardato tutto il video ma non credo che la prova sul bagnato
sia CON ABS. Semplicemente i piloti dosavano la frenata con una certa maestria.

Poi vedi bene, nella frenata con sole 2 ruote sul bagnato, come le altre 3 hanno le ruote posteriori bloccate
mentre la CX sicuramente no, visto che finisce la sua corsa quasi addosso al cameraman

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Offline haiede

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2013, 11:45:01 pm »
Ma certo Ska.........lo sai bene come bisogna presentarsi con le idro per far passare la prova freni sul banco a rulli........e sai altrettanto bene che CX è talmente sbilanciata con le masse che se non poni la massima attenzione sollevandola sul ponte, te la ritrovi capovolta a ruote all'aria......specie le diesel.
Mi pare però che nella prova di frenata su bagnato, il livello di CX sia leggermente più alto del normale forse in virtù del fatto che modulando la frenata (complice la ridotta corsa e conseguente difficoltà nel farlo) il sistema idro spinge olio nelle sfere sollevandola: se approfitti di questo fenomeno e poi spingi a fondo ottieni la massima efficacia (assetto alto = massima pressione disponibile ai freni posteriori) in quanto il ritorno all'assetto "normale" è naturalmente più lento che non con le sospensioni classiche.....e si vede bene la "balenona bianca" che a fine frenata impiega qualche secondo per riadagiarsi al suo livello normale........
 [:hello]
Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #14 il: Novembre 27, 2013, 12:22:58 am »
.........lo sai bene come bisogna presentarsi con le idro per far passare la prova freni sul banco a rulli.......

come  [(uhmuhm)]  io l'ho sempre passato e non ho mai fatto niente   [(nonso)]  ho avuto sedere????  [(occhioni)]
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