Tre berline normali contro una idropneumatica in pista

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Offline haiede

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #15 il: Novembre 27, 2013, 12:33:43 am »
come  [(uhmuhm)]  io l'ho sempre passato e non ho mai fatto niente   [(nonso)]  ho avuto sedere????  [(occhioni)]

Se l'esaminatore le conosce mette la leve in altezza intermedia......diversamente fai spanciare la macchina al posteriore durante il test e probabilmente non lo supera...........
 [:hello]
Dodo

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Offline Gianluca

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #16 il: Novembre 27, 2013, 09:17:47 am »
Cara Heidi, ho guardato tutto il video ma non credo che la prova sul bagnato
sia CON ABS. Semplicemente i piloti dosavano la frenata con una certa maestria.

Onestamente mi pare piuttosto ovvio che non vi sia ABS, almeno sulle vetture che si girano.
Sulla CX non so, certo è che il comportamento è totalmente diverso e la frenata più lunga.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Martini

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #17 il: Novembre 27, 2013, 09:44:09 am »
Mi son visto tutto in vjideeo e mi pare che la CX, auto che aveva un solo anno di vita davanti a se (e quindici dietro) prima di venir rimpiazzata dalla XM, esca decisamente bene dal confronto.
La frenata non l'ho mai misurata col metro, ma posso dire di aver percorso tanta strada con la CX e di essermi stupito più volte della sua stabilità in frenate d'emergenza, anche senza l'ABS.

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Offline SCARABEO

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #18 il: Novembre 27, 2013, 09:46:07 am »
Onestamente mi pare piuttosto ovvio che non vi sia ABS, almeno sulle vetture che si girano.
Sulla CX non so, certo è che il comportamento è totalmente diverso e la frenata più lunga.


Gianluca, è ovvio che nella prova in cui si girano non c'è ABS.
Credo che Heidi si riferisse all'altra prova. Quella interamente su fondo bagnato dove graficamente viene disegnata una linea all'arresto di ogni vettura. Lì si potrebbe pensare all'ABS. Ed ho risposto che credo sia invece l'abilità del guidatore a non portare il bloccaggio delle ruote.
Anche in quel caso la CX si ferma dopo. Questo è dovuto alla scarsa frenata posteriore. La riprova è che le ruote posteriori non bloccano MAI. D'accordo che tutte hanno un l'imitatore di pressione sui freni posteriori in base all'altezza del retrotreno durante la frenata.
Ma la CX, che "sprofonda" meno, ha questo problema. Che a dire il vero, per l'utente medio, non è un gran problema. In caso di panico con frenata a ruote bloccate (davanti per la CX) almeno no si innesca un testacoda.

D'accordo con te, Maurizio. Trovo che ne esca benissimo.

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Offline haiede

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #19 il: Novembre 27, 2013, 10:15:06 am »
Come dici tu infatti non è un problema il non bloccaggio............il notevole mantenimento direzionale di CX in fase di frenata di emergenza, a mio parere, deriva da un insieme di fattori.........per esempio: differenza rilevante di carreggiata tra anteriore (larga) e posteriore (stretta), differenza rilevante di peso tra anteriore e posteriore (dell'ordine del 2 a 1 o più) che anche in caso di sbandamento non genera forze molto importanti e tangenziali rispetto alla linea di marcia dell'avantreno che in associazione alla carreggiata più stretta vengono comunque velocemente neutralizzate e riportate in "asse" con quelle generate dal largo e pesante avantreno.
Per contro CX ha dei limiti di tenuta alti ma poco progressivi con un sempre presente sottosterzo: se parte il muso per la tangente diventa difficile "riprenderla" proprio per il peso elevato ed il fatto che le reazioni anche scientificamente indotte dal pilota al retrotreno che non ha grande "prevalenza" ed influenzano poco la deriva anteriore al superamento dei limiti di tenuta.
Riprova ne è che nello slalom, pur con uno sterzo estremamente pronto e non molto progressivo nell'azione, la macchina serpeggia cattivamente facendo perno sull'avantreno..........il retrotreno obbedisce senza battere ciglio e senza ne farla sbandare ne smorzarne le reazioni.
Volete provare questo effetto??..............mettetevi a correre con un carrello del super vuoto a carreggiate diverse...........se ci si abitua, l'agilità della balenona diventa strabiliante per il suo peso e dimensioni...............

Parere personale magari anche sbagliato.
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« Ultima modifica: Novembre 27, 2013, 10:17:02 am da haiede »
Dodo

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Offline Nick82

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #20 il: Novembre 27, 2013, 11:43:54 am »
Bellissimo video
Per intero fantastico...

CX una spanna sopra a prestazioni, comfort e sicurezza...
L'Audi 100 è uno scassone indegno, mentre la Mercedes è la 300D, quindi l'unico 3,0 litri presente...
E' un problema di testa...

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Offline Andy LHM

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #21 il: Novembre 27, 2013, 06:37:39 pm »
Se l'esaminatore le conosce mette la leva in altezza intermedia......diversamente fai spanciare la macchina al posteriore durante il test e probabilmente non lo supera...........


ah!!!! quindi la penultima tacca prima della max altezza?????

e dunque avrei passato tutte le revisioni per................simpatia  [(uhmuhm)]   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline renato

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #22 il: Novembre 27, 2013, 08:38:09 pm »
Onestamente mi pare piuttosto ovvio che non vi sia ABS, almeno sulle vetture che si girano.
Sulla CX non so, certo è che il comportamento è totalmente diverso e la frenata più lunga.

ciao,ai tempi della mia ex CX pallas provai a fare questo tipo di frenata sullo sterrato,dietro di me avevo un mio caro amico
con una  ritmo 105 tc,eravamo in preda a far cazzate quel giorno e provare lo "sgummmamentoo"". Sapendo che la frenata col freno a mano
del CX e'anteriore, mi sono limitato a provare dove potevo arrivare in frenata in corsa sullo sterrrato,
morale, a una velocita' di 60-65 km circa,freno a mano tirato sono andato via diritto come un caccia e solamente un leggero testacoda che non mi ha per niente divertito. [A:mai]


Invece la ritmo 105 tc e' ancora li' che gira..
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« Ultima modifica: Novembre 27, 2013, 08:40:35 pm da renato »
RENE' COTTON

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Offline haiede

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Re: Tre berline normali contro una idropneumatica in pista
« Risposta #23 il: Novembre 27, 2013, 09:13:58 pm »
Un ricordo che conservo nella memoria della guida di una CX particolarmente "muscolosa" una GTI Turbo II gommata TRX Michelin, è una lunga trasferta in terra di Krukkia con pochi limiti...........la guida era molto buona a patto di mandare la macchina sempre decisamente in appoggio impostando bene il raggio di sterzata...........ma quando si arrivava prossimi ai limiti di tenuta (ed anche sulle giunture dei viadotti) le TRX stridevano pochissimo e la "separazione" dalle reazioni al volante originate dalle gomme sulla strada era talmente elevata che qualche momento di paura mi è venuto............però era davvero un piacere "volare" con la balenona.............1988, poi l'azienda passò ad XM 20i per il boss e bx trd turbo per noi dell'assistenza.
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Dodo