Spie cruscotto 69

  • 49 Risposte
  • 10003 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #15 il: Novembre 27, 2013, 11:04:46 am »
Bella domanda! Penso di si ma credo che mi toccherà ritirarlo giù e riscorticarmi le manine per attaccare il cavo tachimetro!
Che cosa potrei aver combinato?  [???]

Potresti aver invertito qualcosa. Le altre cosine funzionano tutte? Termometro, carburante, spie frecce e abbaglianti, luce strumenti?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #16 il: Novembre 27, 2013, 11:16:36 am »
La macchina è di origine francese

Certo che per "Olanda" non intendevo "uscita dalla fabbri a Olandese delle Citroen"…..

Ciofanni intende la spia di destra, quella idraulica.
Io parlavo di quella di sinistra: usura pasticche, che, accendendosi quando la pastiglia va a massa è più che probabile sia, o attaccata ad un cavetto a massa, o attaccata bene ma "pinzata" da qualche parte in modo da finire a massa.
Non dovrebbe essere impossibile seguire il cavo...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #17 il: Novembre 27, 2013, 12:20:39 pm »
Ovvio Ska, intendevo solo dire che non è belga.
Si gli strumenti fungono tutti alla perfezione, solo la lucetta mi tortura. Provo a controllare i cavi e vi dico, oppure metto una lampadina fulminata!
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #18 il: Novembre 27, 2013, 12:45:57 pm »
Ovvio Ska, intendevo solo dire che non è belga.
Si gli strumenti fungono tutti alla perfezione, solo la lucetta mi tortura. Provo a controllare i cavi e vi dico, oppure metto una lampadina fulminata!


E uno scambio di fili nel parafango lato guida?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #19 il: Novembre 27, 2013, 01:06:19 pm »
Bummmm! Trovato!

Questo filo verde proveniente dal parafango era stato collegato alla seconda trombetta (il cicalino) che fra l'altro penso non funzioni neanche... scollegato, la spia si è spenta d'incanto e tutto funziona, clacson e tromba inclusi.
Ora cambio il quesito: che ci faccio co' sto' filo?  [???] [???]

Giovanni                                           

*

ciofanni

Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #20 il: Novembre 27, 2013, 03:47:34 pm »
Certo che per "Olanda" non intendevo "uscita dalla fabbri a Olandese delle Citroen"…..

Ciofanni intende la spia di destra, quella idraulica.
Io parlavo di quella di sinistra: usura pasticche, che, accendendosi quando la pastiglia va a massa è più che probabile sia, o attaccata ad un cavetto a massa, o attaccata bene ma "pinzata" da qualche parte in modo da finire a massa.
Non dovrebbe essere impossibile seguire il cavo...

no... io intendevo quella di sx come dicevi te.... ;

Il discorso invece dell'essere di serie o no probabilmente e' relativo agli anni prima ...nelle DS allora sempre presente mentre era un optional nelle ID...

Ma i clascon ce ne hai uno o due????? perche' se ne hai uno, ne devi aggiungere un'altro e a quel filo ci colleghi l'altro clacson (con bananina blu)... [:hello]


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #21 il: Novembre 27, 2013, 04:53:45 pm »
Presente dal 1965 solo su DS21, pallas e micapallas.
Su tutti gli altri modelli arriva solo con la nuova plancia dall'a.m. '70.

 [:hello]

*

ciofanni

Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #22 il: Novembre 27, 2013, 06:46:41 pm »
 [:hello].... ahhh ... ecco ... qualcosa mi ricordavo del genere .....  micapallas ..... ;D

 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #23 il: Novembre 27, 2013, 09:54:35 pm »
no... io intendevo quella di sx come dicevi te.... ;

Il discorso invece dell'essere di serie o no probabilmente e' relativo agli anni prima ...nelle DS allora sempre presente mentre era un optional nelle ID...

Ma i clascon ce ne hai uno o due????? perche' se ne hai uno, ne devi aggiungere un'altro e a quel filo ci colleghi l'altro clacson (con bananina blu)... [:hello]



Ho due clacson più la tromba col compressore: è proprio staccando quel filo da uno dei due clacson che si è spenta la luce del cruscotto...
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #24 il: Novembre 27, 2013, 10:02:55 pm »
Hai provato se suonando il clacson vibrano le pastiglie ?  ;D ;D ;D

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #25 il: Novembre 27, 2013, 10:18:09 pm »
Hai provato se suonando il clacson vibrano le pastiglie ?  ;D ;D ;D
Al massimo se tromba,dovrebbe vibrare il letto...
RENE' COTTON

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #26 il: Novembre 27, 2013, 10:23:09 pm »
 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

No, ma ora quando freno suona!
Giovanni                                           

*

ciofanni

Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #27 il: Novembre 28, 2013, 08:36:48 am »
l'importante e' che quando trombi senti gli applausi, perche' se ti fanno i fischi, qualcosa non e' andato bene.....  ;D ;D ;D ;D

A parte gli scherzi..... certo , che quando stacchi quel filo si spenge..gli dava una massa fissa..... pero' qualcosa non torna comunque.... dovresti provare se, quando premi la leva del clacson arriva il positivo a quel filo verde che ti e' rimasto.... la leva dei clacson ha un primo scatto dove suona un clacson solo, e il secondo scatto suona l'altro clacson con le trombe...... [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #28 il: Novembre 29, 2013, 02:19:01 pm »
l'importante e' che quando trombi senti gli applausi, perche' se ti fanno i fischi, qualcosa non e' andato bene.....  ;D ;D ;D ;D

A parte gli scherzi..... certo , che quando stacchi quel filo si spenge..gli dava una massa fissa..... pero' qualcosa non torna comunque.... dovresti provare se, quando premi la leva del clacson arriva il positivo a quel filo verde che ti e' rimasto.... la leva dei clacson ha un primo scatto dove suona un clacson solo, e il secondo scatto suona l'altro clacson con le trombe...... [:hello]

Grazie Giò, risolto tutto!
In pratica, armato di tester  [:fiu] [:fiu], ho tracciato i vari fili del parafango e scoperto che il carrozziere aveva collegato il filo del compressore tromba ai freni e viceversa... ripristinato il tutto, oliato anche il compressore, spie spente... ora si "tromba" meglio! [:hap] [:hap]
Giovanni                                           

*

ciofanni

Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #29 il: Dicembre 02, 2013, 08:23:11 am »
 [o:o:]....ehhhh ...l'elettricita' e' una vera zozza ..... che notatte ..... [:fiu] .... [:hello]