Spie cruscotto 69

• 49 Risposte
  • 10015 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
Re: Spie cruscotto 69
« Risposta #30 il: Dicembre 03, 2013, 05:49:13 pm »
Allora, altri 2 piccoli enigma:

1- ho voluto mettere un cicalino per i fari accesi dato che li scordo con facilità, collegando la massa all'interruttore porta sx e il positivo al devioluci (luci di posizione). Ovviamente fa il suo dovere con la apertura e chiusura della portiera ma se accendo le plafoniere dall'interruttore interno (a luci di posizione accese e portiera chiusa) il cicalino suona lo stesso!  [???] [???]

2- l'interruttore delle luci di parcheggio (dx e sx) mi accende le luci di posizione solo insieme e se stacco il filo di sx non funziona più neanche la posizione dal devioluci. Qualcuno ha uno schema dei collegamenti di tale (inutile) interruttore?
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #31 il: Dicembre 03, 2013, 05:51:47 pm »
scusa, ma l'interruttore porta non lavora al contrario delle auto "normali" ?
Ossia col positivo ?

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #32 il: Dicembre 03, 2013, 05:53:56 pm »
scusa, ma l'interruttore porta non lavora al contrario delle auto "normali" ?
Ossia col positivo ?

Ossia? in pratica sull'interruttore portiera va il negativo dato che va a contatto con il telaio, il positivo lo si prende dal devioluci... o no?  [???]
Giovanni                                           

*

ciofanni

« Risposta #33 il: Dicembre 03, 2013, 06:32:52 pm »
perche' gli dai il negativo al cicalino tramite le plafoniere ...il negativo plafoniere interruttore porta e interruttore luci interne hanno il negativo tutto collegato.... quegli interruttori li lavorano a negativo.... prova a scambiare la posizione nell'interruttore da dove hai preso il cicalino ..... [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #34 il: Dicembre 03, 2013, 10:01:06 pm »
Ci vuole un diodo in serie al filo collegato ai microporta (ovviamente orientato bene altrimenti non funziona più) in modo che non ci sia ritorno quando le plafoniere vengono forzate accese dal circuito dell'interruttore.
Tipo 1N4008 o similare da 1Watt...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #35 il: Dicembre 03, 2013, 10:12:09 pm »
Ci vuole un diodo in serie al filo collegato ai microporta (ovviamente orientato bene altrimenti non funziona più) in modo che non ci sia ritorno quando le plafoniere vengono forzate accese dal circuito dell'interruttore.
Tipo 1N4008 o similare da 1Watt...........

Grazie haiede, dove si compra? Negozi di elettronica?

La cosa strana è che lo stesso cicalino l'ho messo alla ID del 63, nessun problema.... impianto più semplice?
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2013, 10:14:17 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #36 il: Dicembre 03, 2013, 10:16:22 pm »
Si......prendine alcuni costano pochi Euri......
Probabilmente non più semplice l'impianto ma diverso il cablaggio...........
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #37 il: Dicembre 03, 2013, 10:19:50 pm »
Si......prendine alcuni costano pochi Euri......
Probabilmente non più semplice l'impianto ma diverso il cablaggio...........

[:inch] [:inch]

DOmani provvedo... quindi va messo in serie sul polo negativo del cicalino (interruttore porta - diodo - cicalino)?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #38 il: Dicembre 03, 2013, 10:25:35 pm »
[:inch] [:inch]

DOmani provvedo... quindi va messo in serie sul polo negativo del cicalino (interruttore porta - diodo - cicalino)?

Si...se non funziona più del tutto.......gira il diodo.........i poli ehh, non il corpo cilindrico sul proprio asse!.............scherzo! [:crazy]
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #39 il: Dicembre 03, 2013, 10:29:02 pm »
Si...se non funziona più del tutto.......gira il diodo.........i poli ehh, non il corpo cilindrico sul proprio asse!.............scherzo! [:crazy]

;D ;D ;D ;D
Giovanni                                           

*

ciofanni

« Risposta #40 il: Dicembre 04, 2013, 08:09:20 am »
Grazie haiede, dove si compra? Negozi di elettronica?

La cosa strana è che lo stesso cicalino l'ho messo alla ID del 63, nessun problema.... impianto più semplice?

... lavorano diversamente gli interruttori alle potiere..... [:hello]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #41 il: Dicembre 04, 2013, 02:27:35 pm »
Provato il diodo ma nulla da fare.
Col tester mi sono studiato i collegamenti: in pratica l'interruttore plafoniere del cruscotto quando acceso chiude il contatto negativo nell'interruttore porta (in pratica lo esclude), ecco perchè (col devioluci acceso che da il positivo) il cicalino suona anche con la portiera chiusa. Penso sia irrisolvibile, a meno che io non sposti il negativo del cicalino da qualche altra parte...(?)
O forse ho sbagliato io nei collegamenti?
Giovanni                                           

*

ciofanni

« Risposta #42 il: Dicembre 04, 2013, 04:41:19 pm »
perche' gli dai il negativo al cicalino tramite le plafoniere ...il negativo plafoniere interruttore porta e interruttore luci interne hanno il negativo tutto collegato.... quegli interruttori li lavorano a negativo.... prova a scambiare la posizione nell'interruttore da dove hai preso il cicalino ..... [:hello]

.... [:cont]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #43 il: Dicembre 04, 2013, 05:10:32 pm »
L'altro polo dell'interruttore è fisso sul negativo. ... suonerebbe sempre. Evidentemente l'impianto non prevede tale modifica.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2013, 05:33:49 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #44 il: Dicembre 04, 2013, 10:15:18 pm »
Prova cosi.......se non si accende più la lampada con il microporta gira il diodo............magari funziona! [(occhioni)] [(nonso)].......ops, troppo grande chiedo scusa........ [:inch]

Dodo