Pétition.

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Offline Andy LHM

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Re: Pétition.
« Risposta #15 il: Novembre 27, 2013, 10:29:56 pm »
l'errore piu grande fatto con l'idropneumatica? non far abbassare piu le auto dotate di questo sistema.
occhio non vede..tecnologia non c'è(anche se c'era!)
quell'abbassamento e relativa "resurrezione" in partenza era la piu grande pubblicità per la citroen. e se la sono nascosta con un autogol clamoroso.
complimenti!

d'accordissimo con te FeDe, non per niente infatti, quando parli dello squalo, la gente, la prima cosa che ti dice è: ah si, ho capito qual'è,
quella che si alza e si abbassa, che grande macchina!!!!! " poi da li in poi, per tanti c'è il vuoto   [(cavolo)]
« Ultima modifica: Novembre 27, 2013, 10:33:57 pm da Andy LHM »
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Offline CitroMarco

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Re: Pétition.
« Risposta #16 il: Novembre 27, 2013, 11:26:17 pm »
Negli anni la comunicazione di Citroen si è sempre più uniformata agli standard globalizzati delle altre case cessando totalmente di pubblicizzare il contenuto tecnico innovativo - laddove presente - delle proprie vetture. Oggi ci si affida ad immagini di effetto per comunicare sensazioni, e non si racconta più nulla delle vetture, se non di qualche stupido gadget. Tutti gli ospiti che salgono sulla mia C6 sono sorpresi nell'apprendere che sia ancora idropneumatica, e se parlo loro del funzionamento dell' idrattiva 3+ del meraviglioso AMVAR la domanda successiva è sempre la stessa: ma perchè non si sa in giro? Perchè magari ne venderebbero qualcuna, la mia risposta...
Difficile per chi come me (noi?) è drogato di idropneumatica capire perchè da anni la casa abbia smesso di coccolarci e sforni modelli sempre più simili ad assi da stiro (questa volta nel comportamento, piuttosto che nelle forme!); tanto più che nessun'altra casa sembra interessata al problema del comfort e dunque Citroen avrebbe vita facile a primeggiare in tal campo... bah.
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline Andy LHM

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Re: Pétition.
« Risposta #17 il: Novembre 28, 2013, 12:04:47 am »
Negli anni la comunicazione di Citroen si è sempre più uniformata agli standard globalizzati delle altre case cessando totalmente di pubblicizzare il contenuto tecnico innovativo - laddove presente - delle proprie vetture. Oggi ci si affida ad immagini di effetto per comunicare sensazioni, e non si racconta più nulla delle vetture, se non di qualche stupido gadget. Tutti gli ospiti che salgono sulla mia C6 sono sorpresi nell'apprendere che sia ancora idropneumatica, e se parlo loro del funzionamento dell' idrattiva 3+ del meraviglioso AMVAR la domanda successiva è sempre la stessa: ma perchè non si sa in giro? Perchè magari ne venderebbero qualcuna, la mia risposta...
Difficile per chi come me (noi?) è drogato di idropneumatica capire perchè da anni la casa abbia smesso di coccolarci e sforni modelli sempre più simili ad assi da stiro (questa volta nel comportamento, piuttosto che nelle forme!); tanto più che nessun'altra casa sembra interessata al problema del comfort e dunque Citroen avrebbe vita facile a primeggiare in tal campo... bah.
Marco

STRAQUOTO  [(abbraccio)]

anzi, a volte penso veramente che la DS ( quella vera  [:fiu] ) e tutto quello che gli gira intorno, per LORO,

sia soltanto un immensa e infinita rottura di balle [(nonso)]                           
« Ultima modifica: Novembre 28, 2013, 12:13:57 am da Andy LHM »
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Offline Martini

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Re: Pétition.
« Risposta #18 il: Novembre 28, 2013, 07:16:11 pm »
Ma se chiudono la fabbrica in Francia e le costruirà la Opel, vedo male l'idraulica.

Lo stabilimento in chiusura è Aulnay, mentre C5 (e l'idraulica relativa) viene fabbricata a Rennes, in Bretagna. La chiusura di Aulnay non c'entra niente.

Quanto alla sinergia per la fabbricazione della futura (molto futura: si parla di almeno 5 anni) non renderebbe certo impossibile usare l'idraulica, anche perché si parla di piattaforme (quella dell'attuale C5) che già oggi sono condivise con Peugeot e con versioni a "sospensione metallica" della stessa C5.

L'importante è che non usino una piattaforma che impedisce l'uso dell'idraulica, come l'attuale "piattaforma 2", comune a C4, DS4 e DS5.

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Offline Martini

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Re: Pétition.
« Risposta #19 il: Novembre 28, 2013, 07:24:37 pm »
Negli anni la comunicazione di Citroen si è sempre più uniformata agli standard globalizzati delle altre case cessando totalmente di pubblicizzare il contenuto tecnico innovativo - laddove presente - delle proprie vetture. Oggi ci si affida ad immagini di effetto per comunicare sensazioni, e non si racconta più nulla delle vetture, se non di qualche stupido gadget. Tutti gli ospiti che salgono sulla mia C6 sono sorpresi nell'apprendere che sia ancora idropneumatica, e se parlo loro del funzionamento dell' idrattiva 3+ del meraviglioso AMVAR la domanda successiva è sempre la stessa: ma perchè non si sa in giro? Perchè magari ne venderebbero qualcuna, la mia risposta...
Difficile per chi come me (noi?) è drogato di idropneumatica capire perchè da anni la casa abbia smesso di coccolarci e sforni modelli sempre più simili ad assi da stiro (questa volta nel comportamento, piuttosto che nelle forme!); tanto più che nessun'altra casa sembra interessata al problema del comfort e dunque Citroen avrebbe vita facile a primeggiare in tal campo... bah.
Marco

Il discorso sarebbe lungo e molto complesso, si potrebbe anche affrontarlo in un topic a parte, anche perché il tema della comunicazione Citroën è di quelli che meritano.

Come immaginerai, negli ultimi anni ho dedicato un bel po' di tempo a capire la dinamica e le ragioni che hanno portato all'evoluzione del modo di comunicare da parte della Marca.
Certe cose che avevo bollato come follie del marketing, invece hanno un loro senso nelle dinamiche della trasmissione di un'informazione.

Nel caso specifico che citi, è il pubblico che è cambiato: mentre una volta era sensibile (e sensibilizzato da tutto un modo di informare) sui "plus" tecnologici di questo o quel veicolo, oggi si guardano pochissime cose, come in consumi e le volumetrie, il resto difficilmente interessa l'utente. Anzi, al contrario, sapere che l'auto ha questo o quel meccanismo innesca la paura che qualcosa si possa guastare. Ecco che mentre negli anni '60 si contavano i metri di tubi idraulici e si elencavano con dovizia di dettagli i componenti della sospensione idraulica, oggi non si fa menzione di quanti pezzi (mooooolti di più) ci siano in un'idrattiva III+ rispetto all'impianto di una ID del '59. Eppure usano un liquido molto simile  ;D

Quindi quasi mi stupisce che questo video sia passato (finalmente) anche in Italia e che se ne faccia un argomento di vendita di un modello rispetto ad un altro. Ecco perché credo che in una strategia di comunicazione sia curioso presentare un'innovazione che tra un po' non ci sarà più.

 [:hello]

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Offline Martini

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Re: Pétition.
« Risposta #20 il: Dicembre 06, 2013, 02:07:09 pm »
Passando per la Francia, ieri ho comprato l'Auto Journal che riporta le ultime indiscrezioni sulla futura C5 prevista per il 2016: si parla della faccenda della piattaforma comune per C5, 508 e "grande" Opel e c'è un bilancio "+ e -" della vettura, tra i "+", in cima alla lista, c'è "la sospensione idrattiva sarà mantenuta", tra i "-" c'è che l'auto non potrà montare motori a 6 ma solo a 4 e 3 cilindri.

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Offline haiede

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Re: Pétition.
« Risposta #21 il: Dicembre 06, 2013, 02:32:42 pm »
Il discorso sarebbe lungo e molto complesso, si potrebbe anche affrontarlo in un topic a parte, anche perché il tema della comunicazione Citroën è di quelli che meritano.

Come immaginerai, negli ultimi anni ho dedicato un bel po' di tempo a capire la dinamica e le ragioni che hanno portato all'evoluzione del modo di comunicare da parte della Marca.
Certe cose che avevo bollato come follie del marketing, invece hanno un loro senso nelle dinamiche della trasmissione di un'informazione.

Nel caso specifico che citi, è il pubblico che è cambiato: mentre una volta era sensibile (e sensibilizzato da tutto un modo di informare) sui "plus" tecnologici di questo o quel veicolo, oggi si guardano pochissime cose, come in consumi e le volumetrie, il resto difficilmente interessa l'utente. Anzi, al contrario, sapere che l'auto ha questo o quel meccanismo innesca la paura che qualcosa si possa guastare. Ecco che mentre negli anni '60 si contavano i metri di tubi idraulici e si elencavano con dovizia di dettagli i componenti della sospensione idraulica, oggi non si fa menzione di quanti pezzi (mooooolti di più) ci siano in un'idrattiva III+ rispetto all'impianto di una ID del '59. Eppure usano un liquido molto simile  ;D

Quindi quasi mi stupisce che questo video sia passato (finalmente) anche in Italia e che se ne faccia un argomento di vendita di un modello rispetto ad un altro. Ecco perché credo che in una strategia di comunicazione sia curioso presentare un'innovazione che tra un po' non ci sarà più.

 [:hello]

........adeguarsi, conformandosi a quanto viene richiesto e a cosa fanno anche gli altri..........aggiungerei poi che sul ns. mercato la comunicazione è basata sempre e comunque sull'effetto immediato che da all'occhio di chi guarda.........non deve far riflettere, non deve essere metabolizzata e capita ma deve impressionare o al limite "logorare" martellando.............pochi spot belli passano e se lo fanno è solo per poco tempo.........in altre realtà europee non è cosi..........vedi la casa stellata in Germania (da noi passa lo spot con il messaggio che anche se non hai una lira ma una vagonata di debiti, ti puoi permettere una Mercedes......per poi vederti respinta la pratica ndr..........oppure le ragazze single che sono in "becca" dell'affermato e giovane professionista che è il nuovo cliente tipo della marca.......) la stessa CITROEN ha avuto degli spot decisamente più originali in Francia che non da noi.........ed anche il gruppo cui fa riferimento il marchio (il leonino PEUGEOT) ha fatto passare poche volte lo spot che ricordava i veicoli che hanno fatto la storia del marchio.............sono scelte, studiate da comunicatori di professione........ma non a tutti possono piacere.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline oxi883

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Re: Pétition.
« Risposta #22 il: Dicembre 06, 2013, 09:58:07 pm »
Passando per la Francia, ieri ho comprato l'Auto Journal che riporta le ultime indiscrezioni sulla futura C5 prevista per il 2016: si parla della faccenda della piattaforma comune per C5, 508 e "grande" Opel e c'è un bilancio "+ e -" della vettura, tra i "+", in cima alla lista, c'è "la sospensione idrattiva sarà mantenuta", tra i "-" c'è che l'auto non potrà montare motori a 6 ma solo a 4 e 3 cilindri.

 [:hello]
               [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)]

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Offline steu369

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Re: Pétition.
« Risposta #23 il: Dicembre 06, 2013, 10:44:36 pm »
ds..rivolozione nelle forme e nella innovazione dell'auto in un periodo passato.
passato,appunto.
non so se oggi ripetibile,e forse da allora mai ripetuto nell'auto.
le persone giuste al momento giusto.momento che non credo si possa ripetere.
affascinato dai racconti di marini e dalle immagini viste dell'epoca ci ho pensato spesso.
altre persone altra epoca,altro livello di sviluppo dell'auto.
d'altronde un motore obsoleto già allora (becchia),una progettazione come qualità modesta della carrozzeria (ruggine,telaio) è stata resa famosa e ricordata nel tempo solo per le innovazioni tecniche e la forma.
che ha affascinato un pò tutti,anche se ricordiamo le difficoltà dell'avviamento ,produzione e affidabilità del mezzo.
poi citroen lo sappiamo,è stata assorbita,compressa dal mercato e si è seduta sugli allori.
oggi è quel che è.
domani chissà.
io ho viaggiato per anni anche su auto prestigiose e mi sono domandato spesso se oggi le sospensioni idrauliche hanno poi ragione di essere. oggi,sottolineo.
e forse il ''sistema idraulico''non è piu motivo sufficente .

Re: Pétition.
« Risposta #24 il: Dicembre 11, 2013, 01:50:21 pm »
Passando per la Francia, ieri ho comprato l'Auto Journal che riporta le ultime indiscrezioni sulla futura C5 prevista per il 2016: si parla della faccenda della piattaforma comune per C5, 508 e "grande" Opel e c'è un bilancio "+ e -" della vettura, tra i "+", in cima alla lista, c'è "la sospensione idrattiva sarà mantenuta", tra i "-" c'è che l'auto non potrà montare motori a 6 ma solo a 4 e 3 cilindri.

 [:hello]
TRE CILINDRI ????????????????? Non li posso pensare anni fa sulla Alfaromeo 33 diesel che sembrava proprio un motore zoppo, ora li abbiamo ancora in giro come novità (???), ma per cortesia NON sulle grandi CITROEN  [:help]  [(giu)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(piango)]

 [:hello]
Marco

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Offline Martini

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Re: Pétition.
« Risposta #25 il: Dicembre 11, 2013, 02:00:22 pm »
Ma in effetti credo proprio che parlino di possibilità teorica di alloggiare solo propulsori a 4 o 3 cilindri, non penso che vogliano spostare un arnese del genere con motori così poco frazionati:



Quanto al rendering, viene sempre da l'Auto Journal che di solito "ci chiappa" parecchio.

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Offline haiede

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Re: Pétition.
« Risposta #26 il: Dicembre 11, 2013, 11:18:44 pm »
mmmmmm.......sembrerebbe che l'escursione delle sospensioni sia alquanto ridotta.........sarà morbida e confortevole come di si aspetterebbe da un "citrona" di classe medio-alta?.............mahhhhhh, auguriamoci di si.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Pétition.
« Risposta #27 il: Dicembre 12, 2013, 09:37:05 am »
Tieni presente che chi crea questi rendering, spesso si fa "prendere la mano" e esagera con il diametro dei cerchi e l' altezza della spalla.
 [:hello]

mmmmmm.......sembrerebbe che l'escursione delle sospensioni sia alquanto ridotta.........sarà morbida e confortevole come di si aspetterebbe da un "citrona" di classe medio-alta?.............mahhhhhh, auguriamoci di si.
Parere personale
 [:hello]

Re: Pétition.
« Risposta #28 il: Dicembre 12, 2013, 01:43:27 pm »
Tieni presente che chi crea questi rendering, spesso si fa "prendere la mano" e esagera con il diametro dei cerchi e l' altezza della spalla.
 [:hello]

Penso anch'io esattamente la stessa cosa, perché la macchina del rendering non potrebbe incontrare nessuno degli odiosi dossi cittadini dei nostri tempi. Al contrario delle VERE Citroen idrauliche o bicilindriche.
W l' LHM  [:clap]

 [:hello]
Marco

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Offline cristiano

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Re: Pétition.
« Risposta #29 il: Dicembre 12, 2013, 03:02:29 pm »
Che brutta la foto della futura C5! Sembra una Daewoo!
Tornando al presente e passato, l'introduzione dell'antiabbassamento su XM e Xantia (da un certo anno in poi) ha leggermente complicato l'impianto e tolto il fascino della partenza a cui si faceva riferimento, con anche anomalie fastidiose (tipo lo sbloccaggio ritardato della valvola posteriore che mentre vai causa un abbassamento e poi un rialzo del posteriore).
Però ha anche i suoi vantaggi, ovvero quante DS e CX ricordo con il sottoparaurti anteriore schiacciato per aver appoggiato sui marciapiedi!
Per i distratti é molto meglio con l'antiabbassamento, inoltre con le geometrie complesse di adesso fatte di multibraccio, boccole in gomma che si deformano progressivamente con l'affondamento, ruote larghe che faticano a stare nei passaruota ecc. penso sia molto più difficile realizzare quello che eravamo abituati a vedere sino alle prime XM e Xantia.
Spero anch'io nel mantenimento/ulteriore evoluzione dell'idrattiva 3+, però volendo essere massimamente realisti i segnali e il numero di pezzi venduti (che forse non giustifica neppure l'investimento, é già una lotta impari fronteggiare i tedeschi con tecnologia tradizionale) non depongono a favore.
Eppoi i vantaggi della DS rispetto alle pari epoca (che avevano in tanti casi ancora ponte rigido posteriore e balestre, bracci oscillanti con variazioni di campanatura da paura) si é notevolmente ridimensionato ed oggi la sospensione tradizionale ha fatto passi da gigante (qualcuno ha anche accennato a un confronto letto su qualche rivista dove la C5 con sospensione tradizionale ha dato risultati per certi versi più performanti dell'idro), con in più la concorrenza delle autolivellanti con molle ad aria (tecnica usata con successo anche nei veicoli industriali).
 
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2013, 03:11:43 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998