Campanatura: come si fa?

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Offline Vince

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Campanatura: come si fa?
« il: Novembre 28, 2013, 10:49:41 pm »
Ho necessità di dover modificare la campanatura delle ruote anteriori perché consumate solo all'interno.
I Manuali dicono che la campanatura è fissa con un angolo di 15 gradi, però dicono anche:



Dunque al punto 5 si può agire sul manicotto dal lato conducente (dall'altro no?) per "ripartire l'inclinazione tra le due ruote".
Cosa vuol dire? Nella mia auto l'inclinazione sembra ripartita molto bene, infatti le gomme si sono consumate tutte e due allo stesso modo, cioè molto all'interno, come se le ruote poggiassero solo lì e non "piatte" per terra.
E come può modificare l'inclinazione agire sul manicotto?
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 28, 2013, 10:52:19 pm da Vince »
Vince

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Offline haiede

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2013, 11:05:38 pm »
Ma ti dice anche che la convergenza deve essere compresa tra 2 e 4 mm: è cosi?......i montanti dove sono ancorati i castelli delle sospensioni al telaio sono in ordine?
Se tutte le risposte sono un SI allora puoi provare a fare la regolazione del manicotto sulla barra antirollio tenendo presente che deve correggere al 1/4 di giro e non deve trovarsi mai ad estremo di corsa del filetto pena il potenziale rischio di "scalzamento"  perchè il collare non stringe sul pieno ma sul solo tubo.........
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

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Offline Vince

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2013, 11:18:02 pm »
Si, capisco bene il funzionamento della convergenza, che è ancora da effettuare, quello che non capisco è come il manicotto (che, sono d'accordo, non va svitato troppo)  possa modificare la campanatura delle ruote.
Per quel che riguarda gli attacchi dei castelli verificherò prossimamente. Grazie e  [:hello]
Vince

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Offline SCARABEO

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2013, 11:45:57 pm »
Io credo che la campana tura non sia regolabile.
Ma se consuma le gomme all'interno hai probabilmente un valore positivo alla convergenza.
Se é "aperta" mangi le gomme all'interno.

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Offline haiede

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2013, 11:57:15 pm »
L'esempio di come si modifica la campanatura lo hai alzando al max la macchina e guardando le ruote da davanti: vedrai che la campanatura diventa nettamente positiva (si divarico verso l'esterno nella parte bassa) ciò perchè  il movimento dei 2 bracci sottoposti alla spinta del martinetto di sospensione non è perfettamente parallelo in quanto la forza applicata dal martinetto non è verticale e parallela all'asse della ruota ma fortemente inclinata agendo su di un braccio di leva...........inzomma  [(occhioni)] [:crazy].......alzandosi divarica le ruote.

Lo so SKA........non me lo ripetere che i tecnici o presunti tali sono P........osi............. [:crazy] [:ohoh] [:color] [:kiss]
 [:hello]
Dodo

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ciofanni

Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2013, 08:27:54 am »
Ciao Vince ...cieo a todos .... io proverei a misurare tutte le distanze tra gli snodi barra torzione e leva spinta pistone verificandone il giusto assetto..... mi rassicurerei che la scatola guida e' posizionata come comanda dios e da li la misura giusta del braccio dx....  verificherei le altezze idrauliche e dulcis in findus ( ;D) smonterei il pivot per verificare se le distanze dei bracci del castello sono come raccomanda mamma citroen.... perche' se son storti campanatura giusta o no le route vengono mangiate lo stesso.....
Il manicotto comunque varia l'altezza della macchina (quello dalla parte sx) 1 mm. ogni 1/4 di giro (quindi in un giro 4 mm.)
Tu guarda la posizione della ruota alla sua altezza giusta e poi prova ad alzarla e vedi come la ruota cambia inclinazione.

Secondo me.

 [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2013, 08:39:08 am »
.....la campanatura diventa nettamente positiva (si divarico verso l'esterno nella parte bassa).....


.....DIVENTA NEGATIVA, vorrai dire.
Come le ruote posteriori di una Renault Alpine, o una Simca Rally !

Poi non sono per niente convinto che le gomme le mangi per via di una campana tura sbagliata.
Ascolta un cretino: fosse sbagliata significa, come bene dice Ciofanni, che dovresti avere qualcosa di storto.
Che difficilmente sarà storto in modo uguale a dx e a sx.

Vai trà che se mangi le gomme internamente è perché hai la convergenza aperta !
Magari dovuta ad un anomalo gioco da qualche parte (tipo braccetto sterzo)

Controlla per benino la convergenza e mi dirai

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Offline haiede

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2013, 08:49:19 am »
.....DIVENTA NEGATIVA, vorrai dire.
Come le ruote posteriori di una Renault Alpine, o una Simca Rally !

Poi non sono per niente convinto che le gomme le mangi per via di una campana tura sbagliata.
Ascolta un cretino: fosse sbagliata significa, come bene dice Ciofanni, che dovresti avere qualcosa di storto.
Che difficilmente sarà storto in modo uguale a dx e a sx.

Vai trà che se mangi le gomme internamente è perché hai la convergenza aperta !
Magari dovuta ad un anomalo gioco da qualche parte (tipo braccetto sterzo)

Controlla per benino la convergenza e mi dirai

........ehm si,pardon ho sbagliato NEGATIVA giustamente........ [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

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Offline dino

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2013, 09:24:37 am »
ciao Vince come ti ha detto Gianni
al max per adesso nella situazione in cui ti sei messo con tanta devozione,
puoi controllare la misura dei 2 bracci sx + dx
Quando hai finito di fare quei 2 lavoretti che sta' facendo [o:o:]
e dopo che hai tolto da quei sacchettini che solo tu e pochi altri conoscono e riposto
nei loro filetti tutte le viti e vitine in essi contenuti
fai un giro dal gommista e controlla la convergenza, come gli altri ti hanno suggerito
Peccato sarebbe stato interessante farlo prima il giretto

A presto

D   [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2013, 09:51:52 am »
per la convergenza non serve un gommista. Te la fai da te, e bene.
E bastan 2 corde e un metro !

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Offline giobri

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2013, 10:37:33 am »
per la convergenza non serve un gommista. Te la fai da te, e bene.
E bastan 2 corde e un metro !

Se abitassi dalle PARTI TUA... ti sceglierei come meccanico e mentore di vita!  ;D ;D  Pensa come sò ridotto... :-\ :-\
Giovanni                                           

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Offline dino

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2013, 10:39:52 am »
Aaaa pero',  meglio cosi' [:clap]
puoi spiegare bene, io ho una corda con il cappio, va bene lo stesso  [o:o:]

D   [:hello]

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ciofanni

Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2013, 11:23:20 am »
.....DIVENTA NEGATIVA, vorrai dire.
Come le ruote posteriori di una Renault Alpine, o una Simca Rally !

Poi non sono per niente convinto che le gomme le mangi per via di una campana tura sbagliata.
Ascolta un cretino: fosse sbagliata significa, come bene dice Ciofanni, che dovresti avere qualcosa di storto.
Che difficilmente sarà storto in modo uguale a dx e a sx.

Vai trà che se mangi le gomme internamente è perché hai la convergenza aperta !
Magari dovuta ad un anomalo gioco da qualche parte (tipo braccetto sterzo)

Controlla per benino la convergenza e mi dirai

.... SICURO?????????

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Offline SCARABEO

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2013, 01:33:51 pm »
.... SICURO?????????
[/quote

No, non posso esserne sicuro. Ma difficilmente prendi una botta a destra che ti piega un braccio della sospensione e poi ne prendi un'altra sulla ruota di sinistra che te lo piega con la stessa angolatura…. [(occhioni)]

Poi, ripeto, l'eccesso di campanatura non ti fa mangiare le gomme all'interno (come erroneamente si potrebbe credere)

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Offline armonie

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Re: Campanatura: come si fa?
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2013, 02:05:11 pm »
per la convergenza non serve un gommista. Te la fai da te, e bene.
E bastan 2 corde e un metro !

....... si, ma non lanciare il sassolino e nascondi la manina,  spiega per benino la convergenza fatta in casa  [:cont]
mimmo