riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!

  • 65 Risposte
  • 17851 Visite
riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« il: Dicembre 09, 2013, 02:38:16 pm »
Ho smontato il Becchia visto che praticamente andava a miscela con un consumo di olio di circa un litro ogni 3/400 km e appena tolta la testata......scoperta la causa!!!!!
Un carissimo meccanico che ha lavorato in passato sul motore si è dimenticato una cosina abbastanza importante, mancava il fermo sullo spinotto del pistone n'2 e guardate cosa si è mangiato.
.
...........E pensare che con un cilindro cosi' ci ho fatto 300 km in un giorno senza alcun problema, bastava solo andare piano piano e l'auto quasi neanche fumava, il problema era fermarsi al semaforo e alla ripartenza si perdevano le macchine dietro dalla nuvoladi fumo, non vedo l'ora di rimetterlo in moto.
Una domanda, dal manuale non trovo la misura della sporgenza delle canne cilindro, e mi sembra che sia da 5 a 12 centesimi. E' giusto?
Grazie Franco
Franco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2013, 03:19:14 pm »
Per prassi si tiene mediamente 1 decimo...........meno in caso di guarnizioni di testa speciali metalliche (solo vecchi motori 19) ma quelli sono casi a parte ed ogni motore fa storia a se.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2013, 06:00:07 pm »
ok, grazie
Franco

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2013, 10:25:57 pm »
Minkia! Mi ricorda la pinza da sutura lasciata nella panza...  :o :o
Giovanni                                           

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2013, 11:10:31 pm »
visto cosi,a parte le rotaie il cilindro non pare male.peccato.
ma toglimi la curiosità, fai tu o fai fare?
e cosa fai?cosa cambi ? solo canna pistone etc.oppure la rettifica completa del motore/testa/valvole /bronzine etc etc?
comunque un consumo e un fumo come descrivi dava una idea del danno.

Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2013, 01:12:58 am »
 Le cose che faccio fare sono la revisione del carburatore e la rettifica della testata e del banco, per il resto il lavoro lo faccio io e parlo di una revisione totale del motore che parte (oltre la rettifica come già detto) dalla sostituzione di bronzine banco, biella, segmenti, frizione, distribuzione, revisione carburatore (dal carburatorista) revisione alternatore, motorino avviamento accensione, manicotti, ecc,ecc. Tutto cio' che serve compreso dischi freno, pastiglie. I cilindri e i pistoni invece lascio gli originali presi da due motori (i migliori) in quanto perfettamente in misura come usura. tutte le parti che ne necessitano poi le sabbio con micropallinatura (microsfere di vetro).
Appena mi arriva il materiale provvedero' a riportare il monoblocco e i cilindri in rettifica perchè un altro lavoro che faccio fare a loro, anzi lo facciamo insieme essendo il rettificatore mio amico,sono le sporgenze delle canne, lavoro da fare particolarmnte con cura per evitare di dovere smontare tutto ancora dopo poco.
 [:hello]
Franco

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2013, 04:41:05 pm »
Buona fortuna!
Facci sapere.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2014, 10:09:17 am »
Buongiorno, un piccolo aggiornamento sul proseguo dei lavori



e qualche foto del motore




Al momento sono praticamente fermo in quanto mi mancano il paraolio dell'albero a camme non presente nella serie guarnizioni e lo spingidisco della frizione.
infine i cerchi sabbiati e verniciati a polvere.

 Ho trovato una ditta che li ha sabbiati, mano di fondo zincante, e poi verniciati a polvere così a suo dire non arrugginiranno piu'
Per quello che si puo' capire dalle foto se sto facendo cavolate fatevi avanti che rimedio.
Franco

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2014, 10:26:48 am »
ciao, bel lavoro, bravo!!!!!

Prima di montare le camere sui cerchi, nastra i cerchi col nastro ammericano!!!!

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2014, 11:32:35 am »
scusa con tutto questo bel lavoro non hai montato una serie di canne/pistoni nuova?
controllo/ rettifica albero motore, albero a camme, controllo sedi alloggiamento albero ecc?

Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2014, 11:49:33 am »
Avevo pensato di mettere canne e pistoni nuovi ma, avendo controllato i vecchi che sono perfettamente in misura ho deciso di non farlo e di mettere solo la serie segmenti. Il tutto anche dopo averne parlato col rettificatore di cui mi fido.
Franco

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.356
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 30, 2014, 12:11:19 pm »
Di sicuro quello che staì facendo non è cosa da poco, tutt'altro direi.... quindi complimenti! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #12 il: Gennaio 30, 2014, 01:45:13 pm »
che soddisfazione! [;)]
vai Frengo!!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2014, 02:53:23 pm »
wow!!! che lavorone frengo  [(noncredocchi)]

complimentoni  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ps: che RAL hai usato per i cerchi???? spesa complessiva????
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: riprende il restauro guardate cosa ho trovato!!!
« Risposta #14 il: Gennaio 30, 2014, 04:10:32 pm »
il ral è il 7030 che a dire il. vero è appena piu' chiaro dell'ac140, ma si nota solo appaiandoli, e dalla sabbiatura alla verniciatura la spesa è stata di 20,00 euro a cerchio.
forse il 7044 come ral sarebbe stato meglio, avemo il dubbio, dai campioni su carta sembrava meglio il 7030 ma come ho già detto anche se veramente poco è piu' chiaro.
 [:hello] Franco
Franco