Commutazione da Gpl a benzina

• 150 Risposte
  • 33294 Visite
Re: Commutazione da Gpl a benzina
« Risposta #90 il: Dicembre 18, 2013, 07:53:02 pm »
Forse abbiamo risolto: oggi il mecca ha fatto un giro di 30 km mettendo una tanica di benza nella ruota di scorta e collegandola direttamente alla pompa e...magicamente tutto va [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
A questo punto l'imputato principale è il serbatoio, da me sostituito e pagato come semi nuovo [}:)]
Mi date delucidazioni su come procedere? Domani per prima cosa smonto il serba e poi?? [:inch]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #91 il: Dicembre 18, 2013, 08:00:02 pm »
Lo butti!
Poi vai dal ladro che te l'ha venduto e ti fai ridare i soldi.
Poi se questo non avviene chiami er terribbile che viene sgommando con la P38.

Oppure: TANKERITE
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2013, 08:02:47 pm da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #92 il: Dicembre 18, 2013, 08:08:18 pm »
Forse abbiamo risolto: oggi il mecca ha fatto un giro di 30 km mettendo una tanica di benza nella ruota di scorta e collegandola direttamente alla pompa e...magicamente tutto va [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
A questo punto l'imputato principale è il serbatoio, da me sostituito e pagato come semi nuovo [}:)]
Mi date delucidazioni su come procedere? Domani per prima cosa smonto il serba e poi?? [:inch]

...che era la prima cosa da fare.

Ma c'hai guardato dentro ?
É facile.
Poi se non da schifissimo, lo puoi usare.
Il problema difficilmente é il serbatoio.
O sono i tubi che pescano dal serbatoio.
O sono semplicemente i tubi che lo collegano al carburatore.
Ma propendo a credere che sia quello che hai infilato come pescaggio....

« Risposta #93 il: Dicembre 18, 2013, 09:01:31 pm »
No Franco, domani mattina lo smonta e guarda come sta messo...
Per i tubi invece il mecca mi ha chiesto se qualcuno può spiegargli come procedere, magari inviandomi uno schema del sistema di alimentazione [:inch]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #94 il: Dicembre 18, 2013, 09:14:04 pm »
Te lo ho già scritto in precedenza a cosa far attenzione.........quale schema?........un o sfiato aria più grande e una "presa benzina" più piccolo dentro al quale va infilato un tubetto di rilsan che ARRIVI FINO IN FONDO al serbatoio infilandosi a sua volta nel pacco di rondelle/filtro montate sul retro del tappo..........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #95 il: Dicembre 18, 2013, 11:08:31 pm »
Allora, facciamo finta che io sia una massaia, tanto il livello di competenza è quello:
Svito il galleggiante
travaso la benza in una tanica
scollego il tubo di rilsan dal suo terminale
guardo la situazione interna...c'è nessuno? [(occhioni)]
sfilo il serbatoio...vabbè ho esagerato! Lo faccio sfilare [:inch]
tolgo il copri longherone e comincio a togliere le fascette che collegano il rilsan al tubo del gpl
stacco il rilsan all'estremità della pompa benzina
comincio delicatamente a tirarlo
vado a comprare un tubo nuovo e....................dai! Lo so che ho sbagliato tutto [(muro)]
Sono pronto, contrito e gaiamente sottomesso dinanzi a voi, finalmente libero da pregiudizi e purificato per subire le salvifiche torture dalla Santa Inquisizione forumustica [(angel)]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #96 il: Dicembre 18, 2013, 11:14:12 pm »
Uno volta avevo visto una foto postata del serbatoio sezionato, tanto per capire come è fatto il tubo metallico nel quale infili il rilsan che deve arrivare fino a toccare quasi il fondo... qualcuno riesce a trovarle? Andy....????

Ora avendo "isolato" il problema e capito che non dipende da pompa e carbu, rimarrebbe un altra prova fondamentale (devi fare un pò come il neurologo): scollega il tubo benzina dal serbatoio e collegalo alla tanica ora messa nell'abitacolo, al posto del vero serbatoio. Se anche cosi tutto va bene vuol dire che è il serbatoio... se cosi non fosse dovresti fare un altra prova, cioè portare un tubo dal serbatoio alla pompa benzina ma è un pò più difficile (ma non impossibile). In questo modo capisci esattamente se è la tubazione o il serbatoio. Come ti dicevo ieri, io comunque cambierei tutto il tubo di rilsan, dal serbatoio alla pompa...
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2013, 11:35:18 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #97 il: Dicembre 19, 2013, 07:39:19 am »

Che ti avevo detto? Hai trovato (quasi) il problema, procedi come ti ha indicato Giobri!
Sostituire il rislan non è impossibile, se qualcuno ce l'ha messo...un bravo meccanico potrà certamente sostituirlo.
Una sola accortezza: quando infili il tubo nel serbatoio non deve esser montato il tappo inferiore col filtro, devi poter vedere che il tubo (tagliato a fetta di salame) arrivi fino alla base del serbatoio
poi lo infili nel filtro e stringi tutto.

Buon lavoro!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #98 il: Dicembre 19, 2013, 07:56:16 am »
Allora, facciamo finta che io sia una massaia, tanto il livello di competenza è quello:
Svito il galleggiante
travaso la benza in una tanica
scollego il tubo di rilsan dal suo terminale
guardo la situazione interna...c'è nessuno? [(occhioni)]
sfilo il serbatoio...vabbè ho esagerato! Lo faccio sfilare [:inch]
tolgo il copri longherone e comincio a togliere le fascette che collegano il rilsan al tubo del gpl
stacco il rilsan all'estremità della pompa benzina
comincio delicatamente a tirarlo
vado a comprare un tubo nuovo e....................dai! Lo so che ho sbagliato tutto [(muro)]
Sono pronto, contrito e gaiamente sottomesso dinanzi a voi, finalmente libero da pregiudizi e purificato per subire le salvifiche torture dalla Santa Inquisizione forumustica [(angel)]
A Domè! Me fai morì! [(muoio)] [(muoio)]
Io purtroppo non ho schemi da inviarti nè tantomeno grossi consigli tecnici da dispensarti, il mio livello è pressappoco come il tuo [:kiss] e sulla mia DS il serbatoio finora non ha ancora mai dato problemi......
 [:fiu] SGRATT..SGRATT!!
Però sappi che sono con te!
Quando risolverai, perchè risolverai, faremo un bel pieno sulle rispettive e arriveveremo fino a dove ci porteranno.......non molto lontano visti i consumi, ma è il gesto che conta! [:clap]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #99 il: Dicembre 19, 2013, 09:26:13 am »
Che ti avevo detto? Hai trovato (quasi) il problema, procedi come ti ha indicato Giobri!
Sostituire il rislan non è impossibile, se qualcuno ce l'ha messo...un bravo meccanico potrà certamente sostituirlo.
Una sola accortezza: quando infili il tubo nel serbatoio non deve esser montato il tappo inferiore col filtro, devi poter vedere che il tubo (tagliato a fetta di salame) arrivi fino alla base del serbatoio
poi lo infili nel filtro e stringi tutto.

Buon lavoro!

Visto che il serbatoio è già stato "trafficato", penso anch'io come Fabio, soprattutto nella parte evidenziata

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #100 il: Dicembre 19, 2013, 05:39:38 pm »
Uno volta avevo visto una foto postata del serbatoio sezionato, tanto per capire come è fatto il tubo metallico nel quale infili il rilsan che deve arrivare fino a toccare quasi il fondo... qualcuno riesce a trovarle? Andy....????

qui le foto sono bruttine, non so se intendevi questo???  [(nonso)]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12291.15

o questo???

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12676.30
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #101 il: Dicembre 19, 2013, 06:11:22 pm »
Ottimo Andy, almeno Domenico capisce come è fatto il tubo metallico interno.  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #102 il: Dicembre 19, 2013, 07:28:29 pm »
Ho appena saputo delle importanti novità da TIKAL riguardo il problema serbatoio, non vi dico nulla perchè ovviamente lascio a lui la parola, ma in anteprima vi preannuncio che il finale è a sorpresa....... [(sorpresa)] meglio di un romanzo di Agatha Christie!
A più tardi su questi schermi.....
la parola a TIKAL77!

« Risposta #103 il: Dicembre 19, 2013, 09:58:09 pm »
Ho appena saputo delle importanti novità da TIKAL riguardo il problema serbatoio, non vi dico nulla perchè ovviamente lascio a lui la parola, ma in anteprima vi preannuncio che il finale è a sorpresa....... [(sorpresa)] meglio di un romanzo di Agatha Christie!
A più tardi su questi schermi.....
la parola a TIKAL77!
faccio una previsione,c'era gasolio nel serbatoio....

« Risposta #104 il: Dicembre 19, 2013, 09:58:20 pm »
Ho sempre saputo che non siamo soli nell'universo, che i cerchi nel grano, i grandi disegni nazca e il mistero degli antichi Dei rappresentavano chiari messaggi di antiche ed evolute civiltà da sempre in contatto con noi ma mai, vi giuro, mi sarei immaginato di non essere solo nemmeno nella mia Dea, nemmeno quando finalmente avevo lasciato a casa quella anarco-ambientalista di mia moglie [A:mai]