Rispondo poiché maneggio tutti i giorni questi pezzi...
Innanzitutto sfatiamo la leggenda che le "Pallas" abbiano mai avuto un silenziatore diverso: lo smentiscono i manuali dei ricambi che in nessuna annata riportano una tale distinzione.
Il silenziatore principale posto sotto i sedili nasce nel 1965 insieme al motore 5 supporti di banco, e solo per un breve periodo (A.M 1969,70 e 71) ce ne sono a catalogo due versioni: Uno più silenziato per le DS21 e poi DS21ie, ed uno normale per tutte le altre. Dal 1972 il modello più silenziato sarà esteso a tutti i modelli.
Vediamo adesso il silenziatore posteriore: Nasce con la ds21, viene poi esteso dal 1969 a tutti i modelli col carburatore doppio corpo finchè dal 1972, con l'estinzione della DLuxe a carbu monocorpo, è standard per tutti.
Cosa c'è in commercio oggi? Delle buone riproduzioni IMASAF ed altra a marchio WALKER. Queste ultime sono leggermente più pesanti (e dunque si spera più durature), ma occasionalmente abbiamo registrato qualche caso di dissaldatura sul bordo. Un punto di saldatrice e vai come prima. Esistono ovviamente poi le versioni INOX, ma personalmente non ne comprendo la necessità: Per un costo triplo delle normali serie, che comunque durano almeno 10 anni, la sonorità è alterata e a me non piace per nulla.
A magazzino noi teniamo si IMASAF che WALKER, per soddisfare tutti i palalti...
Ciao
MArco