Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?

  • 39 Risposte
  • 8207 Visite
Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« il: Dicembre 15, 2013, 09:19:33 am »
Camminando a 250 Km/h  [(noncredocchi)] [(noncredocchi)] [(fifone1)], mi si è aperta la marmitta centrale della DS Pallas '74. I modelli sono identici per i vari allestimenti o la Pallas aveva un silenziatore particolare? Insomma quale ricambio devo acquistare?
Grazie! [:hello]

Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2013, 01:06:45 pm »
Nessuno sa niente [(nonso)]?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2013, 01:09:32 pm »
Se ha 1 entrata e 2 uscite, a quanto ne so io, son tutti uguali.
Poi oggi ne rifanno in inox.

Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2013, 01:16:23 pm »
Grazie Scara: mi era venuto il dubbio che per le "Pallas" vi fossero delle differenze nell'insonorizzazione (a parte il silenziatore terminale).

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2013, 01:34:39 pm »
Ciao, nessuna differenza. Io ne monto uno della Imasaf da oramai dieci anni ed è ancora perfetto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2013, 02:04:09 pm »
Allora vada per l'IMASAF! Grazie!

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2013, 02:45:58 pm »
Rispondo poiché maneggio tutti i giorni questi pezzi...
Innanzitutto sfatiamo la leggenda che le "Pallas" abbiano mai avuto un silenziatore diverso: lo smentiscono i manuali dei ricambi che in nessuna annata riportano una tale distinzione.
Il silenziatore principale posto sotto i sedili nasce nel 1965 insieme al motore 5 supporti di banco, e solo per un breve periodo (A.M 1969,70 e 71) ce ne sono a catalogo due versioni: Uno più silenziato per le DS21 e poi DS21ie, ed uno normale per tutte le altre. Dal 1972 il modello più silenziato sarà esteso a tutti i modelli.

Vediamo adesso il silenziatore posteriore: Nasce con la ds21, viene poi esteso dal 1969 a tutti i modelli col carburatore doppio corpo finchè dal 1972, con l'estinzione della DLuxe a carbu monocorpo, è standard per tutti.

Cosa c'è in commercio oggi? Delle buone riproduzioni IMASAF ed altra a marchio WALKER. Queste ultime sono leggermente più pesanti (e dunque si spera più durature), ma occasionalmente abbiamo registrato qualche caso di dissaldatura sul bordo. Un punto di saldatrice e vai come prima. Esistono ovviamente poi le versioni INOX, ma personalmente non ne comprendo la necessità: Per un costo triplo delle normali serie, che comunque durano almeno 10 anni, la sonorità è alterata e a me non piace per nulla.

A magazzino noi teniamo si IMASAF che WALKER, per soddisfare tutti i palalti...
Ciao
MArco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2013, 10:09:37 pm »
Grazie Marco per l'esauriente risposta!
Se domani non dovessi trovare nulla di pronto a Roma la ordino da te...tre domande: nel prezzo che vedo sul tuo sito è compresa la spedizione? quanto di più mi verrebbe in contrassegno? E' possibile ordinare per telefono, per accelerare i tempi?
Un grazie anticipato. [:hello]
Nicolò

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2013, 11:25:13 pm »
Manda una mail............è vero sulla sonorità delle marmitte inox: la lamiera non è particolarmente "spessa" ed entra in risonanza con suono particolarmente "rauco" e sgradevole (un pò quello degli scarichi BX 1.9) solo l'aumento di "massa" del pot ne riduce la traccia acustica emessa a scapito del peso che tutto il complesso gommini/lamine/silent-block devono sostenere...........ergo in caso di dubbio non esitare a cambiarli prima di vedere la marmittona spanciarsi da sotto il fondo della balena...........
parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2013, 11:48:15 pm »
Quale tra queste (Inox, Imasaf e Walker) assolve meglio il suo compito, che è quello di silenziare?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2013, 11:58:16 pm »
Walker
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2013, 12:08:34 am »
Texas

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2013, 01:15:20 am »
ranger

...





*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2013, 10:00:53 am »
Io con la Imasaf non ho avuto una gran bella esperienza, ovvero l'ho montata nel 2006 e un paio d'anni fa (ci avrò fatto 5-6000 km) c'era già un buchetto nella parte bassa (dove probabilmente si raccoglie la condensa).
Ho chiuso il foro con una laminetta di supporto e dell'acciaio liquido e da allora ha sempre tenuto.
Per la prossima sceglierei Walker, ma non escluderei anche quella in inox.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2013, 11:20:08 am »
Beh, 5-6000 km in 5 anni significa 1000 km/anno di media, un uso sicuramente molto stressante per la marmitta (condensa etc).
Giovanni