Urk....! Quindi la prendi si è no una volta la mese? Che peccato...
Si, in effetti ne faccio un uso limitato. La macchina é con la mia famiglia dal 1972, cioé da nuova. Fino al 1990 ha fatto circa 160.000 km e poi é stata in letargo in garage sotto una coperta fino al 2006, anno in cui ho deciso di rimetterla in servizio con qualche lavoretto, tra cui la sostituzione dello scarico completo. Da allora ad oggi ha appunto percorso meno di 10000 km.
Ricordo che quando era in servizio le marmitte andavano che era un piacere, son d'accordo sul fatto che probabilmente i materiali erano peggiori (ho una XM e una Punto del '98-'99 e finora non ho mai cambiato marmitte, nella Punto neppure ho fatto rappezzi con acciaio liquido o altro, nulla! Entrambe hanno superato i 200.000 km). Anche lo spessore per me era differente, ovvero erano più fini. Questo l'ho notato perché a non far sfiatare la giunzione tra flessibile e marmitta centrale ho tribolato non poco, mentre tanti anni fa ricordo che era più facile e probabilmente visto il minor spessore il collare faticava meno a far aderire i due tubi infilati. Va detto anche che queste vecchie macchine, tra combustione imperfetta, lungo tempo di riscaldo, fumi meno arrostiti dal catalizzatore ecc. facevano molta più condensa che rovinava gli scarichi.
La questione del buchetto in alcune macchine é che c'era già da nuova (alcune Lancia degli anni '60), ovvero se piazzato nel punto giusto non causava rumori di sfiato e permetteva lo scarico della condensa.