Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?

  • 39 Risposte
  • 8204 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #15 il: Dicembre 16, 2013, 11:59:07 am »
Considera che le poche volte che la uso ci faccio 50-100km filati a 90 kmh massimo (chiudendo quasi subito lo storico starter che causa in genere maggior liquame allo scarico...tira l'aria si diceva una volta...un ragazzetto imparato sulle macchine di oggi capirebbe una cosa sconveniente...), quindi la marmitta ha tempo di asciugarsi ben bene e lavora secondo me in condizioni ideali e con le giuste sollecitazioni. Perciò, alla luce di questo utilizzo, 5-6000km seppure in 6 anni mi pare proprio pochetto come durata per questa marmitta Imasaf. Per fortuna c'é l'acciao liquido che, secondo me, se il foro non é una voragine, fa davvero miracoli; l'ho utilizzato anche sulle marmitte dell'XM che hanno ormai 230000km, ovvero sistemando qualche forellino e anche delle crepe. Idem per gli scarichi della CXGTITurbo in qualche punto.
Ho provato anche un altro prodotto, ovvero il sigillante per i tubi delle stufe che é una pasta rossa simile al Motorsil e anche questo non é male, in specie per danni di dimensione maggiore dove é più facile abbondare col materiale di riporto, rispetto al tubetto di acciaio liquido.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2013, 12:57:24 pm »
Ricordo che, negli anni 90, cambiavo il marmittino finale della Break ogni 2 anni.
Marciva !
Poi c'ho fatto un buco da nuovo.
Ed è durato 5/6 anni.
Ora, però, le marmitte mi sembrano di miglior qualità.

Io forse il buco l'avrei lasciato......così la condensa esce.


Tu pensa che nel 1986 quando restaurai la mia Traction comprai il tubo completo (non in inox)
Ed è ancora lì. Nessun foro. In ottime condizioni.
E la uso poco, per tragitti brevi.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 12:58:56 pm da SCARABEO »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #17 il: Dicembre 16, 2013, 01:29:25 pm »
Considera che le poche volte che la uso ci faccio 50-100km filati ...

 :o :o  Urk....! Quindi la prendi si è no una volta la mese? Che peccato...  :-\ :-\
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2013, 02:03:53 pm »
.......e infatti la giuntura posteriore dei tubi con il marmittino va montata con leggero "spernacchio" proprio per far percolare la condensa.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #19 il: Dicembre 16, 2013, 02:06:20 pm »
.......e infatti la giuntura posteriore dei tubi con il marmittino va montata con leggero "spernacchio" proprio per far percolare la condensa.........
 [:hello]

La giuntura coi tubi secondo me è già troppo alta.
L'acqua che resta nella marmitta e che la fa marcire sta nella parte bassa.
Io la foravo una volta montata. Nella parte più bassa.
Ad orecchio non senti nulla, non come dal tubo che spernacchia.
E da li esce il goccino....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #20 il: Dicembre 16, 2013, 02:11:00 pm »
La giuntura coi tubi secondo me è già troppo alta.
L'acqua che resta nella marmitta e che la fa marcire sta nella parte bassa.
Io la foravo una volta montata. Nella parte più bassa.
Ad orecchio non senti nulla, non come dal tubo che spernacchia.
E da li esce il goccino....

... lo spernaccchio poi lo si può fare in altro modo... [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #21 il: Dicembre 16, 2013, 02:13:03 pm »
La giuntura coi tubi secondo me è già troppo alta.
L'acqua che resta nella marmitta e che la fa marcire sta nella parte bassa.
Io la foravo una volta montata. Nella parte più bassa.
Ad orecchio non senti nulla, non come dal tubo che spernacchia.
E da li esce il goccino....

Lo spernacchio lo senti da sotto con la macchina sul ponte (deve essere leggero) da fuori non lo senti se non coricandoti a terra e ficcando la testa sotto..........
Se fai il buchino ed usi la macchina è ottimo...........se la usi poco o nulla crei una potenziale fonte di "carie" che velocemente sbrana la tolla di cui è fatta la marmitta causa acidità dei vapori..............
Parere personale ehhhhhhh..........
Ciao [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #22 il: Dicembre 16, 2013, 02:31:24 pm »
A casa tua ..... i vapori acidi !  ;D


*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #23 il: Dicembre 16, 2013, 02:54:46 pm »
Urk....! Quindi la prendi si è no una volta la mese? Che peccato...

Si, in effetti ne faccio un uso limitato. La macchina é con la mia famiglia dal 1972, cioé da nuova. Fino al 1990 ha fatto circa 160.000 km e poi é stata in letargo in garage sotto una coperta fino al 2006, anno in cui ho deciso di rimetterla in servizio con qualche lavoretto, tra cui la sostituzione dello scarico completo. Da allora ad oggi ha appunto percorso meno di 10000 km.
Ricordo che quando era in servizio le marmitte andavano che era un piacere, son d'accordo sul fatto che probabilmente i materiali erano peggiori (ho una XM e una Punto del '98-'99 e finora non ho mai cambiato marmitte, nella Punto neppure ho fatto rappezzi con acciaio liquido o altro, nulla! Entrambe hanno superato i 200.000 km). Anche lo spessore per me era differente, ovvero erano più fini. Questo l'ho notato perché a non far sfiatare la giunzione tra flessibile e marmitta centrale ho tribolato non poco, mentre tanti anni fa ricordo che era più facile e probabilmente visto il minor spessore il collare faticava meno a far aderire i due tubi infilati.  Va detto anche che queste vecchie macchine, tra combustione imperfetta, lungo tempo di riscaldo, fumi meno arrostiti dal catalizzatore ecc. facevano molta più condensa che rovinava gli scarichi.   
La questione del buchetto in alcune macchine é che c'era già da nuova (alcune Lancia degli anni '60), ovvero se piazzato nel punto giusto non causava rumori di sfiato e permetteva lo scarico della condensa.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #24 il: Dicembre 16, 2013, 04:51:13 pm »
A magazzino noi teniamo si IMASAF che WALKER, per soddisfare tutti i palalti...
Ciao
MArco


Ti ho fatto un ordine sul sito del tuo negozio...vorrei soddisfare il mio palato con una Walker, grazie. ;D


*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #25 il: Dicembre 16, 2013, 07:26:16 pm »
se vuoi un consiglio, quando cambi il silenziatore centrale, sarebbe meglio sostituire anche i tubi e il silenziatore dietro.........per lo meno per come la vedo io, altrimenti prima o poi marcisce a catena, e il risultato è uno spifferamento unico dello scarico, che a me da un fastidio assurdo. Per ovviare al problema, settimana scorsa ho alzato l'auto e saldato tutte le giunture, anche se il mio centrale è ancora quello del '74 e ahimè ogni settimana si becca una vite in più in ogni buco che spunta per il marciume  ;D ;D

toccherà cambiarla tutta

Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #26 il: Dicembre 16, 2013, 07:33:58 pm »
Avevo già cambiato tutto tranne il centrale!

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #27 il: Dicembre 17, 2013, 11:10:40 pm »
Ti ho fatto un ordine sul sito del tuo negozio...vorrei soddisfare il mio palato con una Walker, grazie. ;D

Domani mattina parte... certo che se il tuo palato è abituato a delle "Caterina" come quella della foto, non so come potrà soddisfarti quello che ti invio....  [:D]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #28 il: Dicembre 17, 2013, 11:32:07 pm »
Domani mattina parte... certo che se il tuo palato è abituato a delle "Caterina" come quella della foto, non so come potrà soddisfarti quello che ti invio....  [:D]

Vedrai arrivare una "salma" avvoltolata nel celophan..........si prega di non chiamare la PS che è solo la marmitta [(occhioni)] [(occhioni)] [:o)] [;)]
 [:hello]
Dodo

Re: Silenziatore centrale/trasversale...è sempre uguale?
« Risposta #29 il: Dicembre 18, 2013, 06:42:00 am »
Domani mattina parte... certo che se il tuo palato è abituato a delle "Caterina" come quella della foto, non so come potrà soddisfarti quello che ti invio....  [:D]
La tua Walker soddisferà Caterina, quella della foto invece... [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Bravo Marco manda giù presto, perchè la macchina mi deve portare in vacanza!