@AndyLHM: non vorrei aver dato un quadro falsato ed esageratamente pessimista della situazione: in circa un mese e 2500 km fatti gli episodi di strattonamenti sono stati in tutto cinque o sei; quasi tutti ieri a parte il primissimo di oltre un mese fa, e questa ricorrenza "statistica" mi ha determinato ad andare in officina. Per il resto, la macchina è guidabilissima, ci sono stato nei paraggi, prudentemente, senza alcuna difficoltà, ma usandola come macchina "normale", anche nei giorni lavorativi. Tra l'altro io abito a Civitanova ma lavoro a Macerata, ed in un giorno di lavoro le faccio fare in media, tra andata e ritorno, e spostamenti in città (tribunale, studio, uffici, etc.) un centinaio di chilometri, pochi meno, cioè, di quelli per andare a Pescara. Idem nel week end. Certo, non ci partirei, almeno ora, per una vacanza sulle Dolomiti .... magari un domani, dopo averla testata per un anno, chissà ..... Vorrei farla vedere dal meccanico di Pescara, e quando avrò un giorno libero siamo già d'accordo che gliela porto la mattina e me ne vado la sera, se - come penso - sarà così gentile da dedicarmi il suo tempo, e sempre che non mi dica di rottamarla (scherzo, spero proprio di no!).
In attesa vado a Macerata nell'officina "ufficiale" Citroen, non sono mai stato da Parigi perchè in precedenza con loro ho avuto un episodio - di carattere "commerciale", legato ad altra macchina che poi non ho più comprato - che mi aveva lasciato alquanto insoddisfatto; siccome da un annetto circa ho una C3 per la quale mi sono sempre appoggiato a Macerata, ho trovato logico continuare così. Pur sapendo che se non saranno dei mega specialisti, comunque trattano Citroen da una vita (dei tre meccanici, due hanno l'età per aver lavorato abbastanza su queste macchine, il terzo invece è troppo giovane e quindi non la tocca neppure). Certo, il sogno di tutti è avere il miglior dentista dietro l'angolo, però se non si può, ci si può serenamente affidare a qualcuno che almeno sulla carta abbia qualche credenziale.
Ora, dopo aver letto i vari commenti nel post, mi sembra che alla fine si sia arrivati quasi tutti alla stessa conclusione, con dei suggerimenti che sono in sostanza equivalenti a quello che stanno facendo in officina, e questo mi tranquillizza: se gli esperti di questo forum - che a differenza di me sarebbero in grado di operare da soli sulle loro macchine - mi danno suggerimenti corrispondenti a quello che mi dicono i meccanici, credo che alla fine posso stare abbastanza tranquillo. Certo, è una macchina di 40 anni, non mi aspetto che sia "perfetta" (ma di quella perfezione "artificiosa") come una di sei mesi .... l'importante è che non si riveli una "fregatura" e che non dia troppi problemi.
Accetto comunque volentieri l'invito, quanto prima verrò a Porto San Giorgio e magari mi dirai qualcosa su questa macchina, sperando non siano brutte notizie .... tra l'altro sono passato spesso, in questi giorni, proprio a P.S. Giorgio, in direzione Fermo, per ragioni di lavoro (ed anzi, devo dire che le prime belle foto le ho fatte proprio sotto il Girfalco) ..... di nuovo grazie ...!