nuova pompa alta pressione

• 16 Risposte
  • 5359 Visite
nuova pompa alta pressione
« il: Dicembre 23, 2013, 10:38:54 am »
Ho la mia pompa hp che dovrei revisionare poichè ha una fuoriuscita di liquido, alcuni giorni fa ho trovato una pompa nuova mai montata ancora nella sua confezione Citroen originale. Quello che mi chiedo e Vi chiedo può essere un oggetto simile mai montato e mai utilizzato dopo 40 anni dalla sua costruzione ancora affidabile? Oppure il tempo ha intaccato le guarnizioni e tutte quelle parti che potrebbere essere logorate anche dal non uso! Ditemi cosa ne pensate.
Colgo anche l'occasione per Augurare a tutti voi un Sereno e Santo Natale e un Anno nuovo ricco di giornate in DS.

Re: nuova pompa alta pressione
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2013, 01:31:34 pm »
Intanto penso che hai avuto una gran fortuna a trovarne una nuova mai montata

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #2 il: Dicembre 23, 2013, 02:18:46 pm »
Intanto penso che hai avuto una gran fortuna a trovarne una nuova mai montata
alla quale  dovrai sostituire le oring...........

Ciao Gianfranco e ben ritrovato
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

« Risposta #3 il: Dicembre 23, 2013, 03:05:52 pm »
Ciao Massimiliano, ben ritrovato anche a te .... tu dici che dovro sostituire gli o-ring ? Il mio meccanico (ricordi noi lavoriamo sulla DS insieme) dice di no e che sicuramente la pompa funzionerà bene. Io sinceramente dei dubbi li ho per questo ho rivolto la domanda al forum...

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #4 il: Dicembre 23, 2013, 03:06:31 pm »
 [:hello]
bel colpo
io la monterei cosi' come' poi vedi come si comporta, garantito  [:clap]

D    [:hello]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #5 il: Dicembre 23, 2013, 06:07:17 pm »
bel colpo
io la monterei cosi' come' poi vedi come si comporta, garantito  [:clap]

D    [:hello]

boh??? io do ragione a dino

tanto a montarla e toglierla non è che ci voglia poi cosi tanto

e cmq, se non la monti o la monti e va male, la dovresti far vedere cmq  [;)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #6 il: Dicembre 23, 2013, 06:56:57 pm »
Che cul....credo che l'importante sia che all'interno la pompa contenga qualche goccia d'olio, altrimenti la vedo dura!
Puoi provare a riempirla di lhm e farla girare a mano, occhio a rumorini sospetti!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Dicembre 23, 2013, 07:12:02 pm »
Anche io la proverei così.
Magari male non farebbe metterci LHM prima di montarla e farla girare a mano per un pò

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #8 il: Dicembre 23, 2013, 11:08:54 pm »
La provi.........la riempi di LHM dal pescante, ed avviti un manometro in uscita (almeno 300 bar) ........... girando a mano la puleggia deve andare in pressione fino a non riuscire più a girarla...............dopo una trentina di minuti non deve perdere ne aver ceduto pressione............se fa cosi, FUNZIONA!!!
Metodo personale
Dodo

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #9 il: Dicembre 25, 2013, 10:28:25 pm »
La provi.........la riempi di LHM dal pescante, ed avviti un manometro in uscita (almeno 300 bar) ........... girando a mano la puleggia deve andare in pressione fino a non riuscire più a girarla...............dopo una trentina di minuti non deve perdere ne aver ceduto pressione............se fa cosi, FUNZIONA!!!
Metodo personale

mi sembra molto chiaro.

« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2013, 02:28:44 pm »
Io, invece, ho sostituito la vecchia pompa con una revisionata: silenziosa, nessuna perdita, praticamente perfetta!
E allora?
E allora c'è che non capisco perchè, con il motore al minimo, il congiuntore la aziona ogni 13 sec. circa mentre con il motore a 1300rpm l'intervallo sale a 55 sec. e si porta fino a 1'20" a 1700 rpm.
Questa prova l'ho fatta con la leva delle altezze in posizione strada e senza azionare nè lo sterzo, nè i freni.
Prima l'intervallo oscillava tra i 15 e i 30 secondi.
E' normale?
 [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2013, 02:59:02 pm »
La pompa HP è una pompa a volumi: ogni azionamento ciclico di un pistoncino = x cc. di olio pompato x 7 pistoncini ti da una portata a giro......
La portata della stessa è ampiamente maggiore di quanto l'impianto non ne consumi (portata in cc di olio) cosi come la pressione potenziale (bar)sviluppabile molto maggiore di quella di taratura del congiuntore.
Ora, sulla base di ciò, possiamo fissare un regime minimo di rotazione della pompa sotto il quale essa, pur rimanendo efficiente, impiega più tempo a mandare la quantità di olio "consumata" dall'impianto e quindi il ritardo con il quale il congiuntore si "chiude" cominciando a far salire la pressione verso la sfera fino alla disgiunzione che manda in scarico la pompa.
Se i tempi (ci stà che cambino quelli di carica diventando sempre più brevi come una scarica man mano che aumentano i giri) di pausa nelle cariche diventano variabili in funzione dei giri e non del consumo di pressione dell'impianto forse la portata della pompa non è ottimale ed al minimo è appena sufficiente diventando abbondante ad alto regime.................tenendo come come punto fermo la perfetta efficienza del complesso congiuntore/sfera accumulo.......................
Parere personale ehh.........magari anche sbagliato.
Dodo

« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2013, 04:02:43 pm »
Io dico la mia,che sicuramente è solo un parere personale,può darsi che al minimo non tiene bene in carica l impianto,e quindi ha bisogno che il congiu carichi di più...............................................................

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2014, 06:05:20 pm »
Io dico la mia,che sicuramente è solo un parere personale,può darsi che al minimo non tiene bene in carica l impianto,e quindi ha bisogno che il congiu carichi di più...............................................................

ma quale parere personale, è un opinione importante invece, ormai sei il più esperto di tutti...............nelle pom......  [(fischio1)]   ;D   
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2014, 09:19:38 am »
 :-\ :-\ [xx(]