La prima sensazione...

  • 58 Risposte
  • 12256 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: La prima sensazione...
« Risposta #15 il: Dicembre 25, 2013, 06:26:14 pm »
Sì Giò ma una casa automobilistica deve vendere, altrimenti chiude.  Ogni altro discorso conta poco.
Dico solo che sembra tutto fatto apposta per affondare e sinceramente non lo comprendo. 

La C6 è stato un discorso a parte. Ne abbiamo parlato tante volte Giovanni. Sperare di battere i tedeschi sul loro campo senza investimenti di miliardi sarebbe stato impossibile, allora tanto meglio fare una cosa tipo Lexus LFA: per pochi affezionati clienti e basta.

Poi se Citroen vende tanto io sono il primo ad esserne felice, anche perchè frequento quotidianamente il mondo del Citroen nuovo, guido come auto di tutti i giorni una Citroen e spero di poterlo fare a vita.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La prima sensazione...
« Risposta #16 il: Dicembre 25, 2013, 07:12:45 pm »
...... riproporre una "DS di ieri" affiancata a "una DS di oggi" sarebbe stato sbagliatissimo......

Hai visto il CitroWorld (o come accidenti si chiama....) dove hanno proprio affiancato all'attuale DS una DS del 56 ?????

Perseverano nello "sbagliatissimare"....

Così come credere che, ancora oggi, Citroen sia in grado di stupire sia sbagliato.
Io la ritengo una delle peggiori marche moderne. Senza nessuna identità.
Monta motori di cani e porci, disegna auto anonime (del resto PSA docet)
E che vanno particolarmente male.
Basta provare a vedere come vengono valutate le occasioni. Peggio di una Hyundai !
Hanno avuto un guizzo di genialità che si è protratto per diversi anni.
Ma è finito. Finito miseramente.
Sono talmente scarsi che non si rendono nemmeno conto di avere un passato che pochi marchi hanno.
E così non lo tengono neanche in considerazione.
Peccato.
In mancanza di buone e nuove idee potrebbero almeno prodigarsi per esaltare le doti delle loro progenitrici.

Ed è Natale, mi sento più buono del solito....
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2013, 07:19:07 pm da SCARABEO »

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: La prima sensazione...
« Risposta #17 il: Dicembre 25, 2013, 09:48:08 pm »

Ed è Natale, mi sento più buono del solito....

 [(occhioni)]  ;D

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

Re: La prima sensazione...
« Risposta #18 il: Dicembre 25, 2013, 10:06:58 pm »
Allora provate a dirmi voi oggi quale marchio produce auto con personalità?

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: La prima sensazione...
« Risposta #19 il: Dicembre 25, 2013, 10:10:10 pm »
Allora provate a dirmi voi oggi quale marchio produce auto con personalità?

i marchi che sono in attivo ...comunque trovi i nomi in apertura di topic.

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: La prima sensazione...
« Risposta #20 il: Dicembre 25, 2013, 10:19:55 pm »
Secondo me un' Audi A3/A4, una BMW 320, una Golf non hanno più personalità di una C5. Preferisco di gran lunga la C5.

 [:hello]

Re: La prima sensazione...
« Risposta #21 il: Dicembre 25, 2013, 10:22:28 pm »
Bhè BMW con Mini campa sulle spalle degli inglesi, quindi non è farina del suo sacco.
Per il maggiolino, tanto di cappello, ma in 60/70 anni di storia wolkswagen penso si possa fare di meglio che un solo modello "intramontabile".
Insomma non ci sono in giro a mio avviso marchi che oggi brillano in personalità, basta vedere la loro produzione... serie in scale a gonfiarsi, ipertecnologiche, iperpotenti, ma di un anonimo pauroso.

Re: La prima sensazione...
« Risposta #22 il: Dicembre 25, 2013, 10:24:19 pm »
Smart è un'idea intelligente, appunto smart, ma per i miei gusti non brilla in personalità. E' un'alternativa spesso femminile allo scooterone. Quella bassa e sportiveggiante aveva a mio avviso personalità, ma è presto sparita dalla produzione (non entrava nella torre eh eh eh)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La prima sensazione...
« Risposta #23 il: Dicembre 25, 2013, 10:34:32 pm »
Bhè BMW con Mini campa sulle spalle degli inglesi....

...e monta lo stesso motore di DS3.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La prima sensazione...
« Risposta #24 il: Dicembre 25, 2013, 10:44:38 pm »
Hai visto il CitroWorld (o come accidenti si chiama....) dove hanno proprio affiancato all'attuale DS una DS del 56 ?????

Perseverano nello "sbagliatissimare"....

Così come credere che, ancora oggi, Citroen sia in grado di stupire sia sbagliato.
Io la ritengo una delle peggiori marche moderne. Senza nessuna identità.
Monta motori di cani e porci, disegna auto anonime (del resto PSA docet)
E che vanno particolarmente male.
Basta provare a vedere come vengono valutate le occasioni. Peggio di una Hyundai !
Hanno avuto un guizzo di genialità che si è protratto per diversi anni.
Ma è finito. Finito miseramente.
Sono talmente scarsi che non si rendono nemmeno conto di avere un passato che pochi marchi hanno.
E così non lo tengono neanche in considerazione.
Peccato.
In mancanza di buone e nuove idee potrebbero almeno prodigarsi per esaltare le doti delle loro progenitrici.

Ed è Natale, mi sento più buono del solito....

Il marchio fa ne più ne meno di quello che gli è imposto/consentito dalle strategie di gruppo.......non può fare altro, cosi come FIAT che ha scelto la strada "amerikana" (ho sbagliato volutamente) e ha deciso che prima si fa finanza e poi automobili,camion aerei e qualunque altra cosa comunque secondaria dopo la "finanza"...........vero che senza quella non campi........ma vero anche che chi fa le automobili DEVE fare quello come core businnes, bene, con idee proprie, (leggi credendoci e non "cucinando" espresso solo ciò che in quel momento tira sul mercato) e con gusto tipicamente della propria appartenenza e storia.
E anche vero che norme,leggi, omologazioni dei vari stati o mercati "appiattiscono" e spengono i guizzi creativi ma, impegnandosi un pò, rischiando qualcosa ed osando di più ci si può arrivare............ci è riuscita con C3 Phase I, ci è parzialmente riuscita con C1, si è purtroppo persa con altri prodotti (tipo il SUV) nei quali ci si è limitati ad una "rimarchiatura" senza crederci troppo............
Il logo DS utilizzato a sproposito per le nuove gamme di prodotto è stato svuotato del significato che aveva per ciò che rappresentava.......un pò come chiedere ad un ragazzo di 14 anni di oggi chi erano i Rolling Stones: forse ne ha sentito parlare, sa che era un complesso che suonava musica  rock............nient'altro ed è già molto questo!...............ma i nuovi prodotti di quella gamma non sono per il cliente che ha avuto DS in passato.......erano macchine alto di gamma, piene di bachi e difettucci........ma avevano una loro aura, erano desiderate, erano sognate, erano un obbiettivo sociale raggiunto averne una al tempo, magari anche usata..........quel cliente il marchio lo ha perso anni fa, come la voglia di fare quel tipo di prodotti e di conseguenza anche la capacità di suscitare interesse sul mercato...........non ci si è creduto più e l'ultima berlinona è stata più frutto di un capriccio dirigenziale che di uno studio di marketing che già aveva fatto pollice verso sapendo che sarebbe stata una perdita commerciale secca.......ma la si è voluta fare ugualmente, con buona tecnica, con un disegno originale (ed anche bella per i miei gusti......del resto dietro la matita che la ha abbozzata è importante e se ne riconoscono subito il carattere e stile)........ma poi se non ci metti i soldi nel progetto, se cambi 2 motori top di gamma in pochi anni, se prendi ciò che ti è avanzato a scaffale, se le monti a mano quasi tanto son talmente poche da fare che non ne vale la pena.........la poveretta se ne esce "triste" dalle linee di produzione già da nuova.............e non costava proprio poco!!!
Parere personale insignificante di uno cui C6 piace come oggetto a se.........senza paragonarla a niente del suo livello visto che non reggerebbe il confronto..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: La prima sensazione...
« Risposta #25 il: Dicembre 25, 2013, 10:48:17 pm »

Diciamo che, al limite, si poteva utilizzare un'altra sigla. Questa cosa ve la passo.

Non esiste una Deesse di ieri e una Deesse di oggi perchè la Deesse è unica ed è un'auto non di ieri e non di oggi ma di un tempo metafisico e non definito.



Perseverano nello "sbagliatissimare"....

non si rendono nemmeno conto di avere un passato che pochi marchi hanno.
E così non lo tengono neanche in considerazione.
Peccato.
In mancanza di buone e nuove idee potrebbero almeno prodigarsi per esaltare le doti delle loro progenitrici.



.......impegnandosi un pò, rischiando qualcosa ed osando di più ci si può arrivare............

Il logo DS utilizzato a sproposito per le nuove gamme di prodotto è stato svuotato del significato che aveva per ciò che rappresentava.......un pò come chiedere ad un ragazzo di 14 anni di oggi chi erano i Rolling Stones: forse ne ha sentito parlare, sa che era un complesso che suonava musica  rock............nient'altro

...........non ci si è creduto più e l'ultima berlinona è stata più frutto di un capriccio dirigenziale che di uno studio di marketing che già aveva fatto pollice verso sapendo che sarebbe stata una perdita commerciale secca


scusate i tagli  ;D  ma almeno in questo sono abbastanza d'accordo con tutti e tre   [(abbraccio)]
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2013, 10:54:05 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: La prima sensazione...
« Risposta #26 il: Dicembre 26, 2013, 12:43:35 am »
Secondo me un' Audi A3/A4, una BMW 320, una Golf non hanno più personalità di una C5. Preferisco di gran lunga la C5.

 [:hello]

Premesso che mi piacciono moltissimo anche le nuove Citroen, come ad esempio la DS5, la DS4 la C4crossover la DS3, la vecchia C4, C6 e C5 e così via, io sono possessore (sicuramente non approverete) di una VW Scirocco del 2012.

Secondo me è un auto piena di personalità, ne è prova il fatto che a oggi da quando è uscita non ha subito il minimo restyling.
Ovviamente non è dello stesso segmento della C6 (che a me piace molto) e che sia soltanto un auto "di nicchia", quindi dico tutto questo solo per affermare che ogni casa (AUDI,VW,OPEL,PEUGEOT,CITROEN ecc..) sia in grado di tirar fuori l'asso dalla manica.
Non sono d'accordo con chi dice che le odierne Audi e VW non hanno personalità; è solo una questione di gusti.
Sono d'accordo invece con chi dice che l'utilizzo spropositato del nome DS sulle nuove auto sia un errore di Citroen.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2013, 12:48:42 am da Delfino87 »

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: La prima sensazione...
« Risposta #27 il: Dicembre 26, 2013, 09:57:13 am »
...in linea di massima sono daccordo con tutti gli interventi ....
Resto pero' convinto che una riproposizione in chiave moderna della DS avrebbe un successo sicuro come del resto le auto che ho citato ad esempio, certo ci vorrebbe un colpo di genio ( tipo Bertoni) ma perche' non provarci?
Hanno buttato tanti soldi per la C6.... Non so' io lancerei un concorso di designers giovani con tema " rifai la DS"
In italia abbiamo i migliori in questo campo...potrebbe essere un'iniziativa del Club Ideesse?
Mettiamola cosi Martini va a Torino o dove c'e' la scuola e propone un premio simbolico come esercitazione agli allievi...non sarebbe un successo? sono sicuro di si..E poi da cosa nasce cosa e comunque porterebbe " pane a casa" come si dice dalle mie parti....Chi non fa' non sbaglia... [:fiu] ma chi fa' puo' essere un new Bertoni ....ciaooooo .

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

Re: La prima sensazione...
« Risposta #28 il: Dicembre 26, 2013, 10:50:55 am »
Allora provate a dirmi voi oggi quale marchio produce auto con personalità?

Beh, adesso non esagererei col nichilismo...

Nel segmento delle piccole, la gamma delle 500 Fiat (piccola e grande) non mi dispiace: modello interessante, bella gamma colori, motori particolari come il twinair.
Anche la Smart, che piaccia o meno, resta una cosa a parte. Poi tra le "strane" ci mettiamo Mini, Opel Adam (mi sto sforzando di essere oggettivo, perché altrimenti le Opel  [(vomita)]) e DS3 (dolori alla schiena a parte). La DS5, se la facesse un altro marchio, sarebbe anche lei interessante.
Nel segmento medio-alto direi invece Jaguar e Land Rover.

In quello alto o delle sportive invece, trattandosi di vetture esclusive, quasi tutte sono "particolari": che poi piacciano o meno.
Una Ferrari FF non la comprerei mai neanche se avessi i soldi, come pure una Bentley Continental GT. Però sono comunque macchine di livello e con personalità.

Una Rolls-Royce Wraith invece non mi dispiacerebbe  ;D

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La prima sensazione...
« Risposta #29 il: Dicembre 26, 2013, 11:15:45 am »
Quando si è persa una posizione di mercato.........prima si inizia a ricostruire commercialmente ed a livello immagine quella, poi si presenta il prodotto che cercherà di accontentare le attese ingenerate.........i designer,i motori,la telaistica si trovano........magari anche di buon livello ed in casa propria......ma certi settori di mercato (quelli di alta gamma senza arrivare alle top car) sono regolati oltre che da leggi del mi piace/non mi piace soprattutto da altre variabili prodotto come la tenuta di valore,la rivendibilità (e con essa la prospettiva di una fidelizzazione al marchio con la prossima vettura) visto che tali automobili, spesso sono in toto o in parte strumenti di lavoro e subiscono una ciclicità maggiore nelle sostituzioni sia per chilometraggi che per motivi fiscali.
Insomma chi compra automobili con costi dai 50 Mila Euro in su.........non lo fa solo sul piacere dell'oggetto pensando di tenerlo e di tramandarlo ai figli in eredità........ergo se non si è presenti da anni nella fascia di mercato in discussione, meglio non farne di "automobilone" che non si venderebbero se non in pochi esemplari come fossero oggetti d'arte (per il solo cultore del marchio però!!!.......sperando che non gli si presenti mai l'esigenza di venderla......)
Parere personale
 [:hello]
Dodo