La prima sensazione...

  • 58 Risposte
  • 12244 Visite
Re: La prima sensazione...
« Risposta #30 il: Dicembre 26, 2013, 11:28:48 am »
Ca77o mi sembra di essere sul forum dei Guzzisti... ;D

stessi e identici problemi e pareri dei possessori, masochisti ma tutti contenti, moto con un certo carattere, personalità e difettucci (non sempre ucci).

Ma non ci posso fare nulla, mi piacciono solo quelle e le altre non le guardo neanche.

Guzzista e Diessista...mi manca solo l'essere Interista  :)

Fabio

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: La prima sensazione...
« Risposta #31 il: Dicembre 26, 2013, 11:33:22 am »
mi domando se a mia figlia piace la mini ( bmw) ed e' ,a suo dire, l'unica macchina che comprerebbe perche' dietro c'e' una storia...

Il fatto e' che lei Alec Issigonis nenche sa chi e' ...un successo la mini senza precedenti mi riferisco a quella odierna. ...chi oggi puo' affermare il contrario.Un marchio premium nella fascia " bassa" del mercato: geniale.

Un auto con un successo stravolgente come quello avuto dalla Dea come e' stato gestito?
Lasciamo perdere la fiat e altre marche del ca@@o che stanno distruggendo l'italia...ormai si e' capito che e' un'azienda finita..pensate solo al flop della panda...
Produce in Serbia perche'? ogni operaio assunto 10.000 euro.Solo ed esclusivamente epr questo ...piu' vantaggi sulla fiscalita' ...e io dovrei comperare una 500?( Polonia) o una 500L( serbia?) assolutamente no...allora preferisco 100 volte una c1(toyota) o una tedesca...ma tutto questo e' un'altra storia .La domanda iniziale era : perche' no? voglia una nuova dea a 40/45 mila euro si puo' fare?

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: La prima sensazione...
« Risposta #32 il: Dicembre 26, 2013, 11:34:11 am »
Ca77o mi sembra di essere sul forum dei Guzzisti... ;D

stessi e identici problemi e pareri dei possessori, masochisti ma tutti contenti, moto con un certo carattere, personalità e difettucci (non sempre ucci).

Ma non ci posso fare nulla, mi piacciono solo quelle e le altre non le guardo neanche.

Guzzista e Diessista...mi manca solo l'essere Interista  :)

Fabio

e no interista no...non ti puoi ridurre cosi...

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La prima sensazione...
« Risposta #33 il: Dicembre 26, 2013, 12:06:47 pm »
Non credo.........c'è già C5 a quelle cifre e si fatica molto a venderla.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: La prima sensazione...
« Risposta #34 il: Dicembre 26, 2013, 01:02:49 pm »
...preferisco 100 volte una c1(toyota) o una tedesca...

Non confondere le  J con le D...

Pressato dalla mia dolce metà, sono passato da una maxiOF 6L mandorlata ad una cruccaSUV 6V e devo dire che il down grade e' stato notevole.

Adesso sono superiori solo le prestazioni e gli stop (sia in officina che delle fiamme gialle...)

 [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La prima sensazione...
« Risposta #35 il: Dicembre 26, 2013, 02:44:09 pm »
Quando si è persa una posizione di mercato.........prima si inizia a ricostruire commercialmente ed a livello immagine quella, poi si presenta il prodotto che cercherà di accontentare le attese ingenerate.........i designer,i motori,la telaistica si trovano........magari anche di buon livello ed in casa propria......ma certi settori di mercato (quelli di alta gamma senza arrivare alle top car) sono regolati oltre che da leggi del mi piace/non mi piace soprattutto da altre variabili prodotto come la tenuta di valore,la rivendibilità (e con essa la prospettiva di una fidelizzazione al marchio con la prossima vettura) visto che tali automobili, spesso sono in toto o in parte strumenti di lavoro e subiscono una ciclicità maggiore nelle sostituzioni sia per chilometraggi che per motivi fiscali.
Insomma chi compra automobili con costi dai 50 Mila Euro in su.........non lo fa solo sul piacere dell'oggetto pensando di tenerlo e di tramandarlo ai figli in eredità........ergo se non si è presenti da anni nella fascia di mercato in discussione, meglio non farne di "automobilone" che non si venderebbero se non in pochi esemplari come fossero oggetti d'arte (per il solo cultore del marchio però!!!.......sperando che non gli si presenti mai l'esigenza di venderla......)
Parere personale
 [:hello]

Le Jaguar hanno prodotto delle belle merde per quasi 20 anni.
Malgrado avessero fatto delle gran cose per i 40 precedenti.
Ma ora sembrano davvero risalire la china.

Parlate male di Fiat (e fate bene  ;D) ma non è che Citroen sia messa meglio....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La prima sensazione...
« Risposta #36 il: Dicembre 26, 2013, 03:58:39 pm »
Citroën ha iniziato a perdere terreno nel settore dell'alto di gamma con l'XM, auto dalle straordinarie caratteristiche che però non era in grado di competere con la concorrenza tedesca quanto ad affidabilità e qualità costruttiva. La perdita di contatto con costruttori "premium" (definizione nata negli anni '90/2000) si è accresciuta negli anni ed era tale al momento del lancio di C6 da rendere poco probabile il successo di quest'ultima: auto troppo poco strana per soddisfare a pieno il Citroënista "storico" e troppo strana per sedurre il cliente Audi.
Che C6 sarebbe stata un fiasco, in Citroën lo sapevano ancora prima di iniziare a produrla, tanto che la fabbricazione è avvenuta quasi completamente a mano nel settore "carrozzerie speciali" e non è mai esistita nemmeno una vera linea di produzione per questo modello.
Ecco perché non c'è stato un grande sforzo pubblicitario, minimo al momento del lancio e nullo negli anni seguenti (se si eccettua qualche pagina pubblicitaria su riviste "di nicchia" e qualche passaggio TV): l'auto era già un costo così, producendola praticamente sul venduto, peggio sarebbe andata se si fossero investite risorse necessarie altrove.

Quello che continuo a non capire è questo "risentimento" verso l'attuale gamma DS: lo slogan "anti retrò", ormai dovrebbero saperlo anche i muri, era dedicato proprio a 500, beetle e mini: le concorrenti dirette della DS3 al momento del lancio di quest'ultima. Stava a sottolineare il fatto che mentre la DS3 era un'auto nuova, le altre scimmiottavano auto del passato con risultati dubbi sul piano della funzionalità (la Beetle, ad esempio, mi pare derivi dall'A4 Audi, o dall'A3, entrambe nettamente più spaziose e razionali).
Il successo della gamma DS è oggi sotto gli occhi di tutti: 300.000 auto vendute allo scorso settembre, con un trend in continua crescita (DS5 ha da tempo superato C5 nelle vendite) soprattutto nel promettente mercato cinese.

Poi c'è la faccenda della nostalgia: Citroën non ha MAI, in tutta la sua storia, prodotto niente che non fosse pensato al futuro, è stata (anzi) leader indiscussa nel campo dell'applicazione su vasta scala delle nuove tecnologie, ruolo che oggi è ben più difficile da mantenere di quanto lo fosse un tempo, quando tutti gli altri costruttori restavano legati a formule antiquate (ma affidabili).
Perché mai Citroën dovrebbe riproporre la replica della storica DS? Perché dovrebbe produrre una nuova auto che somigli ad una del passato? Non è nella storia (e spero neanche nel futuro) della marca: Citroën deve innovare, "osare" di più. In questo modo di pensare si inserisce la futura Cactus che monterà l'innovativo sistema Hybridair che tanto sarebbe piaciuto a Paul Magés e che contiene una nuova filosofia d'interfaccia col conducente basata sulla semplicità e sull'intuitività delle funzioni, senza rinunciare a nulla sul piano dei contenuti.
Cactus, lo vedrete, porterà anche a delle belle novità sul piano comunicativo, con un ritorno a valori che erano propri della Marca, quali la simpatia ed il fair play, contro una certa aggressività degli altri costruttori che presentano i loro nuovi modelli sfondando le vetrine dei musei (quando ho visto quello spot Mercedes mi son chiesto cosa avessero bevuto i "creativi" che l'avevano realizzato).

Infine, il successo del "nostro" marchio non può che avere ritorni positivi sul mondo degli appassionati, con la disponibilità di risorse anche economiche per iniziative internazionali (come gli ICCCR) o lo stesso Conservatoire, il cui futuro, grazie al nuovo, attivissimo direttore, pare finalmente assicurato.

 [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: La prima sensazione...
« Risposta #37 il: Dicembre 26, 2013, 04:33:30 pm »
Allora provate a dirmi voi oggi quale marchio produce auto con personalità?

Ariel. Koenigsegg. Lotus. Porsche (anche se non mi piacciono per niente), Mercedes nelle versioni sportive. Qualche nipponica. La twizy o come si chiama. Tu hai avuto una S2000. Non aveva personalità? 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La prima sensazione...
« Risposta #38 il: Dicembre 26, 2013, 07:03:28 pm »
Secondo me la campagna "Anti-Retro" non l'hanno azzeccata proprio.
Che vada anche spiegata mi sembra la conferma.
Non è proprio piaciuta a nessuno.

Mentre per i numeri che Citroen, malgrado venda ciofeche, riesce ancora a fare, va detto che, con Fiat, vende le auto più economiche al mondo.
E siccome nel mondo i tirchi stanno avendo il sopravvento ecco spiegato il motivo.

Sono addirittura scesi a compromessi "copiando" Audi con la C5 e sono riusciti solo a farne un cesso che non si vende né nuovo né, ancora meno, usato.

Va poi sottolineato che Audi non è una marca "nobile" da tanto tempo.
Ancora negli anni 80 erano dei gabinettoni.
E, per chi ha memoria, anche BMW, negli anni 70, era l'antagonista dell'AlfaRomeo, non certo delle Mercedes.
Loro, senza dover spiegare nulla a nessuno, hanno saputo costruire auto affidabili e ben fatte.
I tedeschi hanno migliorato la qualità dei loro prodotti lasciando sul posto la concorrenza.
Concorrenza che non ha nemmeno scelto altre strade, in mancanza della qualità, almeno con la fantasia.

Della XM come possibile antagonista delle tedesche.....bella battuta, complimenti !

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La prima sensazione...
« Risposta #39 il: Dicembre 26, 2013, 07:16:41 pm »
La campagna "anti retrò" evidentemente è piaciuta agli acquirenti della DS3 ed era diretta a loro, non certo ad altri  ;D

Quanto all'affidabilità di BMW (ma anche di Mercedes) ti farei parlare con certi amici che le hanno comprate e non sono stati granché fortunati... oggi hanno un'opinione diversa da quella che avevano prima dell'acquisto e posso capirli: la standardizzazione di certi componenti non ha avuto riflessi positivi sulle "germaniche", così come l'aggiunta di tanta roba che prima non c'era e quindi certo non si guastava.

E' che in tutta questa discussione non ci si rende conto di come il tempo sia passato e di com'è cambiato il mondo dell'auto. E non solo.

Rifare oggi una "replica moderna" della DS è -a mio parere- impossibile: dovrebbe essere realmente innovativa e non somigliare vagamente alla sua antenata.
Sarebbe rivolta verso il pubblico del segmento "alto di gamma" e quindi difficilmente costerebbe meno di 60/80.000 euro.
Dovrebbe avere motori performanti per contrastare una concorrenza che offre propulsori sui 300 cavalli e quindi si rivelerebbe un prodotto da "elite"...

Godiamoci le nostre vecchiette e ricordiamo che la DS come la conosciamo (e come la vogliamo) è uscita di produzione il 24 aprile del 1975.  [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: La prima sensazione...
« Risposta #40 il: Dicembre 26, 2013, 07:17:25 pm »
Secondo me la campagna "Anti-Retro" non l'hanno azzeccata proprio.
Che vada anche spiegata mi sembra la conferma.
Non è proprio piaciuta a nessuno.

Mentre per i numeri che Citroen, malgrado venda ciofeche, riesce ancora a fare, va detto che, con Fiat, vende le auto più economiche al mondo.
E siccome nel mondo i tirchi stanno avendo il sopravvento ecco spiegato il motivo.

Sono addirittura scesi a compromessi "copiando" Audi con la C5 e sono riusciti solo a farne un cesso che non si vende né nuovo né, ancora meno, usato.

Va poi sottolineato che Audi non è una marca "nobile" da tanto tempo.
Ancora negli anni 80 erano dei gabinettoni.
E, per chi ha memoria, anche BMW, negli anni 70, era l'antagonista dell'AlfaRomeo, non certo delle Mercedes.
Loro, senza dover spiegare nulla a nessuno, hanno saputo costruire auto affidabili e ben fatte.

I tedeschi hanno migliorato la qualità dei loro prodotti lasciando sul posto la concorrenza.
Concorrenza che non ha nemmeno scelto altre strade, in mancanza della qualità, almeno con la fantasia.

Della XM come possibile antagonista delle tedesche.....bella battuta, complimenti !
                                                                                        Per restare in tema crucco Anche la opel sta' seguendo questo percorso.........

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: La prima sensazione...
« Risposta #41 il: Dicembre 26, 2013, 07:29:53 pm »
Semplicemente non vanno cercate vetture del segmento "premium" marcate PSA: non ci sono ed il gruppo non ha interesse a farne............farsene una ragione e confrontare i prodotti presenti nelle gamme attuali con gli analoghi della concorrenza dove si vedrà che sono allineati per tecnologia e prezzo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: La prima sensazione...
« Risposta #42 il: Dicembre 26, 2013, 07:32:43 pm »
Delfino ... hai ragione la scirocco nuova ha una gran personalità.

Bella a mio avviso la rilettura della 500 fatta da fiat, che malgrado retaggi di qualità discutibili è stata sempre un'azienda innovatrice.

Si Giorgio ho avuto la S2000 .... gran macchina.....

Però qui il discorso si faceva sulle case costruttrici, impronta di personalità sulla gamma dei modelli proposti.

Le tedesche a mio avviso (io ho un'audi) in tanti settori possono insegnare tranne in quello della personalità tranne le rare eccezioni citate, anche la stessa mini che dice carlo l'hanno talmente spersonalizzata che è diventata l'auto dei fighetti/e, un'auto di moda, avrà successo commerciale ma dà qui ad avere personalità per me ne passa... trasformare la mini in un mini suv o in una coupè!!! non significa dargli personalità.

Citroen attuale che non amo particolarmente ma neanche disprezzo credo stia facendo una grande sforzo di personalità specie con la ds3 4 e 5 parlo di personalità e quindi di estetica.

Jaguar come tutte le inglesi hanno problemi di affidabilità infiniti e comunque anche inghilterra sono molto tradizionali, poco spazio alla fantasia.

Lotus Ferrari Lamborghini insomma auto sportive devono rispondere anche e sopratutto a problemi di fisica e quindi magari la personalità và a farsi fottere.

Porsche non saprei neanche definirla, un'auto che vuole essere sportiva ma discreta, estrema ma confortevole, vuole essere tutto ma sopratutto niente per me, un'auto che copia se stessa da 40 anni perchè non ne sanno fare un'altra...... e per favore non parlate della 356 offedereste il maggiolino da cui deriva pressochè integralmente.



*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: La prima sensazione...
« Risposta #43 il: Dicembre 26, 2013, 10:18:30 pm »
Beh, guardando i dati di vendita UNRAE (novembre 2013), risulta una complessiva sofferenza di tutto il settore ma pur nella sofferenza, le percentuali di alcune case sono in aumento: in particolare Audi + 5,57%, Mercedes + 27,13%, Mini + 6,45% (con un solo modello vende quasi la metà di tutti i modelli Citroen), Smart addirittura + 33%... Citroen - 15,48%
A me la situazione non mi sembra tanto rosea.

http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/novembre2013_UNRAE_marca.pdf
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: La prima sensazione...
« Risposta #44 il: Gennaio 01, 2014, 06:30:13 pm »
...in linea di massima sono daccordo con tutti gli interventi ....
Resto pero' convinto che una riproposizione in chiave moderna della DS avrebbe un successo sicuro come del resto le auto che ho citato ad esempio, certo ci vorrebbe un colpo di genio ( tipo Bertoni) ma perche' non provarci?
Hanno buttato tanti soldi per la C6.... Non so' io lancerei un concorso di designers giovani con tema " rifai la DS"
In italia abbiamo i migliori in questo campo...potrebbe essere un'iniziativa del Club Ideesse?
Mettiamola cosi Martini va a Torino o dove c'e' la scuola e propone un premio simbolico come esercitazione agli allievi...non sarebbe un successo? sono sicuro di si..E poi da cosa nasce cosa e comunque porterebbe " pane a casa" come si dice dalle mie parti....Chi non fa' non sbaglia... [:fiu] ma chi fa' puo' essere un new Bertoni ....ciaooooo .

qualcosa cmq già c'era  [A:sob]

http://cyberluke2008.blogspot.it/2009/07/ritorna-lo-squalo-anzi-no.html
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.