valvola addizionale aria

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Offline dino

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #30 il: Novembre 18, 2016, 07:43:14 am »
Parte aperta e arriva chiusa e resta chiusa

D   [:hello]

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Offline eral71

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #31 il: Novembre 20, 2016, 12:02:58 am »
On ,off . Apre ,chiude .  Acceso spento ... si no ... 1/0 ... Ok ci provo ,,, grazie Dino

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Offline stefano65

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #32 il: Novembre 21, 2016, 10:20:17 am »
On ,off . Apre ,chiude .  Acceso spento ... si no ... 1/0 ... Ok ci provo ,,, grazie Dino
http://dssmpassion.fr/ds/citroen_ds_commande_air_additionnelle.html

qui è raffigurato abbastanza semplicemente ...

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Offline eral71

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #33 il: Novembre 21, 2016, 09:38:32 pm »
Capisco che a 0 Gc è aperto ,a 35 e mezzo aperto a 70 è completamente chiusa ,quindi allora sono tre le posizioni ?? O ne devo considerare soltanto due come avevo capito precedentemente !??

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Offline stefano65

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #34 il: Novembre 21, 2016, 10:45:44 pm »
Capisco che a 0 Gc è aperto ,a 35 e mezzo aperto a 70 è completamente chiusa ,quindi allora sono tre le posizioni ?? O ne devo considerare soltanto due come avevo capito precedentemente !??

Non capisco cosa vuoi dire....Non ci sono due o tre o quattro posizioni Pre definite...Il funzionamento è uguale a quello del termostato acqua ( ma al contrario..)...quindi in base alla temperatura acqua rilevata avrai u  graduale chiusura della "serranda parzializatrice aria"....Tutto qui.
Questa chiusura inizia a circa 35/40 gradi per finire (tutto chiuso) intorno ai 65/70 gradi.
Il tutto in uno spazio di pochi millimetri.

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Offline eral71

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #35 il: Novembre 21, 2016, 11:02:29 pm »
 Oooook ! Volevo capire bene , sai non è così scontato il funzionamento di un oggetto così ,poteva anche essere che al variare della temperatura si necessitasse l'avere un diverso afflusso di aria più o meno aria , comunque adesso ho capito benissimo .APRI A 0 chiudi a 70 . Fine . Vorrei sostituirla con un'alto oggetto ,quindi volevo la certezza di capire bene la sua funzione adesso è tutto chiaro ,quando l'ho fatta condividerò la mia idea  [:hello] grazie ALEX

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Offline haiede

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #36 il: Novembre 22, 2016, 09:22:46 am »
Era l'unico modo per avere una starterizzazione "modulata" in funzione del riscaldamento del motore......diversamente sarebbe stata on/off.
Purtroppo sulle I.E. era previsto solo quello come "ausilio" di starter (e la temperatura liquido motore per la generazione principale della larghezza impulso agli iniettori).......ma spesso si per età del motore e deterioramento di prestazione dei sensori, può non bastare e bisogna ricorrere ad ulteriore "arricchimento" della miscela.
Inoltre con quel sistema è sempre opportuno verificare a freddo quanta aria viene lasciata passare onde ritrovarsi con motore freddo che si avvia a 1800 giri/minuto che proprio cosi bene non gli fa..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline stefano65

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #37 il: Novembre 22, 2016, 10:31:30 am »
Era l'unico modo per avere una starterizzazione "modulata" in funzione del riscaldamento del motore......diversamente sarebbe stata on/off.
Purtroppo sulle I.E. era previsto solo quello come "ausilio" di starter (e la temperatura liquido motore per la generazione principale della larghezza impulso agli iniettori).......ma spesso si per età del motore e deterioramento di prestazione dei sensori, può non bastare e bisogna ricorrere ad ulteriore "arricchimento" della miscela.
Inoltre con quel sistema è sempre opportuno verificare a freddo quanta aria viene lasciata passare onde ritrovarsi con motore freddo che si avvia a 1800 giri/minuto che proprio cosi bene non gli fa..........
Parere personale
 [:hello]

bè ..certo che il sistema della valvola addizionale, benchè semplice, funziona ottimamente se anche gli altri " attori" ( pochi in verità ) fanno il loro mestiere ....
Le prove empiriche per verificare il buon funzionamento dei singoli sensori sono semplici e ben descritte su molti siti ...
Io ad esempio grazie a queste banali prove, verificai che il sensore acqua era starato, comprato nuovo, andò tutto bene.
Fortunatamente questi sensori si trovano nuovi .... e comunque non sarebbe male sostituirli tutti una volta nella vita della macchina ....dopo tutto sono solo tre ...se non erro..

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Offline eral71

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #38 il: Novembre 22, 2016, 09:11:02 pm »
Aaaa ecco allora avevo intuito bene se è come dice haiede chiude in maniera modulare in funzione della temperatura , appunto mi sono chiesto perché non l'hanno fatta in off ? Poteva essere che fin tanto che non raggiunge i 70 e rotti gradi sta aperta e poi chiude ? Non era più semplice ?

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Offline haiede

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #39 il: Novembre 22, 2016, 09:33:14 pm »
E pensata in modo che simuli il comportamento del guidatore che chiude lo starter man mano che la macchina si scalda: se fosse on/off bisogna cercare un regime di compromesso più basso altrimenti la macchina corre come il vento non appena il motore raggiunge una temperatura minima di esercizio che lo mantiene in moto e gli consente di erogare coppia........se poi è una BVH diventa inguidabile finchè non si scalda e chiude la starterizzazione (ed anche con il sistema originale il problema esiste!)
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline eral71

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Re:valvola addizionale aria
« Risposta #40 il: Novembre 22, 2016, 10:39:55 pm »
Oooook ,quindi non c'è rimedio ... è un gioco di compromesso ci vuole quella sua ok  [:hello] magari migliorare il sistema di tenuta in modo che non ci sia trafilamento di refrigerante ...