valvola addizionale aria

• 40 Risposte
  • 10887 Visite
*

Offline haiede

• 6.903
Re: valvola addizionale aria
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2013, 01:49:42 pm »
Non capisco l'utilizzo del tubo in ottone per fare cosa?
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2013, 01:52:41 pm »
Per strozzare l'aspirazione dell'aria dato che la valvola era inchiodata e a caldo il minimo era altissimo.
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #17 il: Dicembre 27, 2013, 01:59:12 pm »
Per strozzare l'aspirazione dell'aria dato che la valvola era inchiodata e a caldo il minimo era altissimo.

Lo vedi qui

Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #18 il: Dicembre 27, 2013, 02:10:27 pm »
Uhmmm.........capito, questo perchè era una BVH?...........o perchè la totale ostruzione del tubo non consentiva di ottenere un minimo sufficiente a tenerla accesa con la sola regolazione della vitona........
Grazie
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #19 il: Dicembre 27, 2013, 02:19:12 pm »
Uhmmm.........capito, questo perchè era una BVH?...........o perchè la totale ostruzione del tubo non consentiva di ottenere un minimo sufficiente a tenerla accesa con la sola regolazione della vitona........
Grazie

Esatto, 21 IE BVH AM 72. Quel minimo passaggio di aria (ottenuto con sapiente manualità modellistica  [:fiu]) consentiva un ottimo minimo a caldo anche se a freddo tendeva a spengersi, ma poco male.  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #20 il: Dicembre 27, 2013, 02:26:44 pm »
Esatto, 21 IE BVH AM 72. Quel minimo passaggio di aria (ottenuto con sapiente manualità modellistica  [:fiu]) consentiva un ottimo minimo a caldo anche se a freddo tendeva a spengersi, ma poco male.  [:hello] [:hello]
Immaginavo........altrimenti la vite di regolazione minimo accelerato non avrebbe funzionato più, se fosse stata manuale si poteva occludere totalmente il tubo e lavorare solo con la vitona principale............ [:inch]
Grazie
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #21 il: Dicembre 29, 2013, 09:59:20 am »
Se è quello che ho visto io su una 21 I.e..........non funziona già più!...........io intenderei proprio una soluzione "diversa"..........

...Scusami Davide ....io ti avevo detto che doveva essere registrata.... se poi si e' optato per un altra soluzione, dire che non funziona piu' non mi sembra molto corretto....
Comunuqe sulla mia ex 23 i.e. funziona ancora....  [o:o:]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #22 il: Dicembre 29, 2013, 10:53:48 am »
A parte la vite, cosa ha da registrare?..........o funziona oppure no, non tutte funzionano bene e poche per un  tempo accettabile specie se si usa poco la macchina............e questo non soltanto sulla vettura in questione ma lo ho osservato su molte altre anche con sostituita la capsula termica.........l'alluminio si ossida e complici umidità ed eventuali vapori unti che con il tempo la possono raggiungere si blocca, la puoi smontare,lavare, telare in modo lievissimo nelle parti in strisciamento........funziona per un pò.........poi, pian piano, prima diventa irregolare e poi si "ferma" e finchè lo fa da chiusa va ancora tutto bene, diversamente la rismonti di nuovo e rifai tutto il processo descritto sapendo che dopo qualche mese e con poco uso della macchina tornerà come prima.
Non mi piace il sistema..........proprio no.........
Parere personale
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #23 il: Dicembre 29, 2013, 11:50:52 am »
Io non ho toccato con mano la valvola fatta dal  [(robot)] Ciofanni ma solo
le foto che a suo tempo mi ha gentilmente mostrato
A parte il materiale totalmente diverso è la valvola stessa registrabile
Eeee... caro  Gianni ......

D   [:hello]

*

ciofanni

« Risposta #24 il: Dicembre 29, 2013, 02:34:50 pm »
mah.... da registrare ci sono diverse cose....innanzi tutto quella valvola, non e' fatta in alluminio (parlo del corpo dove sta' il bulbo termico)...poi dentro, visto che e' svitabile da entrambi i lati e non climpata come d'origine, si possono spessorare per la registrazione, sia il pistone che la molla di richiamo.....
Poi , che a te non piaccia il meccanismo in se per se e' un altro paio di maniche....
Soltanto se si racconta che non funziona, si scredita una cosa e si rende credibile e funzionale solo cio' che uno fa'...(non che personalmente mi interessi, ma e' una linea di principio)....
Non e' mica bello cosi..... e neanche giusto....
Anche qui, a mio modo di vedere ...ehhh... [:hello]

Ciao Dino  [:hello]
p.s. per la scritta nella bauliera del 23, guarda nel "GRAND LIVRE".... ci sono diverse immagine  [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #25 il: Dicembre 29, 2013, 02:49:05 pm »
Mi spiace che hai preso a male la cosa: non era mia intenzione accusare nessuno ne tantomeno screditare...........non ho fatto nomi ne di "clienti" ne di meccanici, non sapevo che la valvola fosse stata modificata rispetto all'originale (ecco perchè ho detto che in "origine" non c'è nulla da regolare se non la vite del minimo accelerato).............ho solo fatto una constatazione reale cioè che prima funzionava ed ora, dopo poco tempo kilometrico e circa 1 anno temporale non funziona più...........ma ti posso portare altri esempi di valvole originali che fanno cosi e/o hanno fatto cosi, di altre che sgocciolano lievemente, di altre ancora bloccate aperte ............... ecco perchè non le ho in simpatia.
Non attribuirmi accuse/commenti poco benevoli che non ho fatto ne pubblicamente ne privatamente a nessuno e men che meno a te...........
Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #26 il: Dicembre 29, 2013, 02:55:34 pm »

Dopo un lungo periodo di contemplazione, e' venuto fuori..................................... una VALVOLA DI ARIA ADDIZIONALE ARTIGIANALE per le DS I.E.

.....Per ora in fase di sperimentazione, e regolazione, ma sembra procedere bene......il bello che la valvola si puo' smontare, aprire e manutenzionare proprio dalla parte dove a volte si puo' inceppare.... [;)]....

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

ciofanni

« Risposta #27 il: Dicembre 29, 2013, 06:49:32 pm »
 [:inch] [:inch]..chiedo scusa se ho male interpretato..... cosi sembrava....  ;D
Comunque io non ne ho a male.... e tanto meno voglio "accusare" o quant'altro ...credimi...

Comunque per questo tipo di valvola cambia la costruzione del corpo (materiale, perche' per motivi di spazio, e' stata la stessa sagoma) appunto per rimediare ai problemi di questi oggettini che costano l'ira di dio perche' introvabili...... spesso sgocciolano perche' una volta gli antigeli non c'erano e la sola acqua con calcare hanno nel tempo distrutto la tenuta, anche vicino al bulbo....
Comunque ripeto, si puo' e si deve registrare sulla macchina compensando anche la stanchezza del bulbo (a volte ), con la molla di richiamo....

Un saluto "virtuale"e ringraziamento a Andy che ha ritrovato le foto.....  [:hello]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #28 il: Dicembre 29, 2013, 10:20:08 pm »

Un saluto "virtuale"e ringraziamento a Andy che ha ritrovato le foto..... 

hai visto che a qualcosa servo   ;D   anche se in incognito  [:fiu] 

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline eral71

• 859
Re:valvola addizionale aria
« Risposta #29 il: Novembre 17, 2016, 10:41:03 pm »
buonasera a tutti ,mi sono letto tutto il topo vorrei chiedere una delucidazione in merito ... ma questa valvola , svolge la funzione di apri e chiudi ,in base alla temperatura che raggiunge il bulbo termostatico .sta aperto fin tanto che non raggiunge i 70  e poi chiude ,oppure  lavora aprendo e chiudendo in maniera proporzionale alla temperatura ? Mi spiego meglio , il sistema ha necessità per funzionare di una valvola che apra poco e via via che apra di più e poi di nuovo un pochino meno , un po' di più più .... o  apri e chiudi .stop ?  [:hello]