UN WEEK-END..............SOAVE!Ho avuto la fortuna di partecipare a questo meraviglioso raduno, ma cominciamo dal perchè da Roma sono finito in terre nordiche
:
IncipitLa mia Dea, (finita nelle mani un certo personaggio di nome Emanuele) era finalmente pronta per tornare a casa dopo una bella cura ricostituente durata ben 3 mesi in terra di pandori e prosecchini.
Complice un altro losco personaggio, harleysta, con nickname da Banda della Magliana (er Dandy!
), mi ritrovo invitato ad un raduno che, guarda caso, si svolge proprio il giorno dopo il ritiro dell'auto.
Questo è quel che si dice il cacio sui maccheroni!
Treno Frecciargento Roma Termini- Verona Portanuova delle h. 06.30 , arrivo alla stazione e ti trovo una bella DS 20 Pallas color verde argento che mi aspetta: WOW!
La guido ma non la riconosco, non è più la mia vecchia macchina quella! Ora sto guidando una vera DS!
Mucchi di ferraglia (che ora vedo giacere in un angolo dell'officina) sono stati sostituiti da parti fresche e funzionanti ed è con con più tranquillità che entro nell'ufficio "trasfusioni sangue".
Esco dall'officina più "leggero" ma molto più entusiasta, quasi incredulo, (avete presente quando a 14 anni siete usciti dal concessionario col vostro primo motorino?) e comincia la goduria, quella vera.
Un piacevole pomeriggio insieme alla mia Mavì (mia moglie) alla guida di una DS rediviva, che fa meno rumore, che non ha più perdite, che ha un cruscotto tornato decente, che ha fari che fanno luce, che non scalda più, che è bella pulita dentro e fuori, ci speravo veramente, le mie ansie erano finite.
Guido e continuo a ripetere:
"Emanuele è persona seria e onesta, Emanuele è persona seria e onesta, Emanuele è persona seria e onesta" [....]per un attimo mi sfiora il ricordo di quando la mia DS usciva dalle officine più scassata di prima,(con qualche pezzo in meno in alcuni casi), con i fari che giravano nel senso opposto a quello di sterzata,"non so da dove cominciare", "è pallassizzata" "io de DS ce capisco!"
"ma venditela a pezzi e compratene un'altra in Francia"....
E' passato, è stato solo un incubo.
________________________________
Il RadunoBeh! Beh! Beeeh!
sapete una cosa?
in Veneto si riuniscono un bel gruppo di Citroenisti,con macchine favolose,amate,vissute,non esposte ma parcheggiate lì, macchine comuni, macchine rare, macchine preziose e macchine di utilizzo quotidiano, DS, CX, 2CV, SM, macchine considerate per quello che sono, genuine come i loro proprietari, con la voglia di stare insieme, nonostante il freddo, nonstante la pioggia, si ride, si ride tanto.
Vedo gente, (la maggior parte sconosciuta) che si diletta a stare insieme, il ragazzo alla moda che si fa uno spritz col capellone vestito in pelle nera,vedo il 70enne che parla con il 30enne, vedo anche parecchie mogli, ..........ogni tanto si sente pure un certo profumo di.....ehm....foglie bruciate!
Dalla A alla Z, non mancava proprio nessuno!
E ad un certo punto sento uno che parla vicino a me , mi colpisce e mi avvicino:
-"
Scusa, ma sento che il tuo idioma mi è familiare"-
"Anvediiiii! C'è pure uno de Roma! Io sò de Albano, sò Capitan Fracassa!"Signori, un nome un mito.
A parte l'idioma di casa mia , è impossibile che Guido non faccia simpatia sin dal primo istante! Un grande che spero di rivedere presto nella sua terra d'origine!
Ma io devo cercare Anselmo! Mi ha invitato lui qui, lo chiamo, mi raggiunge e finalmente lo conosco: un'altra persona squisita,una di quelle con cui sei subito a tuo agio, e con una macchina stu- pen-da...... E due!
E non ti incontro poi il mitico Mambo!? Sempre un mito, lui e la simpaticissima Simona(Simona giusto?), ........ E tre!
Toh! C'è pure Emanuele Filippini .......E quattro!
....il carrozziere di MAC restauri ........E Cinque!
....Simone con la sua mitica bancarella approntata sul cofano di una vecchia Mercedes.......E sei!
......................
.......E sette!
.......E otto!
Conosco Ivano l'organizzatore di questa meraviglia.......E nove!
.......E dieci!
......C'è pure
Rino! ....E undici!
....E dodici!
....E tredici!
.....Miiiiii!! C'è pure Renato! Fa simpatia solo a guardarlo, una persona che sorride sempre e ti contagia, un grande, amico di tutti e che tutti vorrebbero come amico. ......E quattordici!
...........E quindici!
................
E' ora della pappa.
Carovana di colori verso un posto che già da fuori promette bene!
Pranzo SPET-TA-CO-LA-RE.
Non ho fatto tantissimi raduni, ma probabilmente non avevo mai mangiato così bene: cucina raffinata, tipica, abbondante, ricercata. Dagli antipasti fino al dolce, per il Rum e Cioccolata sino al caffè!
Il tutto deliziato dalla piacevole compagnia di forumisti simpaticissimi come Elvis e sua consorte, Vercesi, la mitica e un pò pazza Federica Deafefè.
Le ore volano, devo rimettermi in viaggio ma non voglio, sto troppo bene.
...E venti!
...E ventuno!
"Scusa ma tu sei Fricko?""Si"
"Frickoooo! Ciao sono Sidney 65!"Consci una persona e dopo 20 secondi stai piegato a ridere....non capita tutti i giorni.
Un'altro amico che devo assolutamente rivedere.
Intanto al microfono:
"Un ringraziamento particolare a Federico e sua moglie che sono venuti sin da Roma a trovarci!"E 200 persone a giù battere le mani.
Mi alzo, impacciato, imbarazzato. Sono commosso.
Non voglio andarmene ma devo, sono le 18 passate e mi aspetta un bel viaggetto con la mia macchinetta fresca fresca, mi conforta però l'idea che la proverò per un bel tratto.
Viaggio liscio come l'olio, una sola sosta in Valdichiana per fare GAS (e pipì) e via ancora, fino a casa.
Sull'autostrada scorrono le strisce bianche e il Guard Rail, mentre la mia Mavi sonnecchia poggiata sulla mia spalla (sulla DS si può
) scorrono anche tante belle immagini nei miei pensieri, sorrido da solo, già penso a cosa scriverò domani sul forum.
E se qualcuno mi chiederà com'è andata a Verona, la risposta è sconatata:
E' stato un Week End decisamente SOAVE.
Grazie veramente a tutti.
Tornerò, non v'è alcun dubbio.