Te quindi sei un detrattore del Sintoflon (rischio tromboembolico)?
A parte che non utilizzo quella marca.........ma comunque lo "staccarsi" di morchie dal circuito dell'olio vuole dire che lo stato interno del motore è davvero pessimo.........i sedimenti lasciati dalla benzina senza piombo ed usata per anni non si levano se non con lavaggio a pressione i vasca, con la semplice aggiunta di un "trobolitico" no buono........
Nel caso olio prima si fa un lavaggio energico con riempimento del carter con gasolio, lo si lascia agire 12 ore, scoli e lasci percolare altre 12, poi rifornisci di olio nuovo e cammini alcune migliaia di km ed infine sostituisci nuovamente tutto (olio e filtri) addizionando una MISCELA BEN DOSATA di vari additivi con azioni specifiche per usura superficiale metalli e tenuta parti in gomma: solo cosi ci sono effetti reali e durevoli........è un "giochetto" che costa in materiali e tempo ehhhhh........lo fai se c'è un motivo specifico e come ultima possibilità prima di smontare tutto.
Per il circuito di raffreddamento esiste il problema del calcare e dell'ossidazione dei metalli agevolata dalle correnti elettrolitiche circolanti: si ostruiscono i piccoli pertugi dei radiatori........e si "cariano" la pompa e la testata vicino ai passaggi del fluido.........inoltre il basamento in ghisa lascia sgretolarsi delle piccole schegge di ruggine............tutto ciò si leva in parte con il calore e la pressione nel monoblocco/pompa e con appositi acidi che divorano il calcare (ed in minima parte anche il metallo......ergo una lacrimazione prima diventa un buco poi) nei radiatori...........dopo stà "dialisi" però tutto torna all'efficienza di origine e la pressione (se la pompa è in buona salute e non "infartuata") ed i flussi di olio in testata e di raffreddamento sono massimi.
.........siamo a fine anno Dott...........consentimi ti prenderti bonariamente in giro con terminologia più consona a te che ha me......hihihi