Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.

• 81 Risposte
  • 19126 Visite
*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lavaggio forzato impianto di raffreddamento.
« Risposta #45 il: Maggio 18, 2014, 08:32:36 am »
ciao Mario,

io inizierei col metodo Marini, lho usato con tutte le dee che mi sono passate sotto le mani..

[:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #46 il: Maggio 18, 2014, 10:07:07 am »
ciao Mario,

io inizierei col metodo Marini, lho usato con tutte le dee che mi sono passate sotto le mani..

Inizierò con quel metodo, però una cosa non mi è chiara : dove devo collegare il tubo in uscita quando si fa il lavaggio finale?
Se ho ben capito al tubo che entra nel radiatorino del riscaldamento, venendo dal rubinetto (considera che la mia è del '68, quindi il rubinetto è azionato direttamente dalla manopola.
Se qualcuno riesce ad esplicarmelo, meglio con foto.
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #47 il: Maggio 18, 2014, 12:29:49 pm »
Inizierò con quel metodo, però una cosa non mi è chiara : dove devo collegare il tubo in uscita quando si fa il lavaggio finale?
Se ho ben capito al tubo che entra nel radiatorino del riscaldamento, venendo dal rubinetto (considera che la mia è del '68, quindi il rubinetto è azionato direttamente dalla manopola.
Se qualcuno riesce ad esplicarmelo, meglio con foto.
Mario55
devi togliere l'arrivo al radiatorino, fai molta attenzione a togliere quel tubo x chè la saldatura si cricca prima che te lo dico...... ;D, quindi farlo arrivare a terra, attenzione a collegarlo a tenuta perfetta, x chè l'acido fa danno!!
Un altro consiglio se vorrai accettarlo, finita l'operazione di pulizia, nn dotare subito l'impianto, di liquido refrigerante, ma metti dentro 5 lt di acqua distillata fai un po di km e cerca di scaricare quando è tutto caldo dal solo rubinetto posto sul radiatore, più volte lo farai, maggiore sarà la pulizia, l'acqua distillata gratta poco ma gratta!!!

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #48 il: Maggio 18, 2014, 01:09:19 pm »
Anche radiatore e radiatorino del riscaldamento andrebbero levati e puliti con l'acido: esce di tutto..........anche le cariature però!!!!!
Dodo

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #49 il: Maggio 18, 2014, 01:40:22 pm »
Anche radiatore e radiatorino del riscaldamento andrebbero levati e puliti con l'acido: esce di tutto..........anche le cariature però!!!!!

Fortunatamente il mio radiatore ha la massa radiante (a tre) nuova
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #50 il: Maggio 18, 2014, 01:55:11 pm »
Allora pulisci bene anche il radiatorino del riscaldamento come ti ha detto Davide,vedrai la porcheria che troverai dentro  [(occhioni)],così preserverai + a lungo il lavoro gia' fatto sul radiatore.      [:hello]

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #51 il: Maggio 30, 2014, 11:34:47 am »
ieri ho provveduto a fare il lavaggio dell'impianto seguendo le "specifiche" di Martini.

premetto che durante l'operazione  ho baypassato il radiatorino del riscaldemento collegando i tubi di entrata/uscita tra di loro.

ho effettuato poi l'operazione di lavaggio (circa 15/20 minuti) motore in moto acqua che entrava dal radiatore ed usciva dal tubo del riscaldatore.

ho notato che l'uscita dell'acqua non era in pressione come pensavo dovesse fare, ma con un flusso normale, tantè che spesso dovevo fermare l'apporto di acqua al radiatore per evitare che l'acqua fuoriuscisse.

è normale questo, o è sintomo di cattiva circolazione dell'acqua all'interno del blocco motore? [(uhmuhm)]

ad ultimo ho riempito con acqua demineralizzata, oggi pomeriggio farò la mia solita scalata al Monte Serra per verificare il tutto.

mario55 [:hello]
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #52 il: Maggio 30, 2014, 11:44:50 am »

ad ultimo ho riempito con acqua demineralizzata,

Antigelo devi metterci! Non solo acqua! E possibilmente senza diluirlo. A 3 euro ogni 5 litri trovi dell'antigelo già pronto, che va da -40 a +120.

L'acqua e basta è la cosa peggiore che si può fare per un motore di 40 anni, che è fatto un pò in alluminio, un pò il ghisa e i tubi in ferraccio......

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #53 il: Maggio 30, 2014, 11:51:29 am »
sono daccordo con te, infatti oggi dopo la prova riscarico tutto e ci metto il Paraflù, in tal modo ripulisco ancora un po' l'impianto (consiglio di Ado).

mario55
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #54 il: Maggio 30, 2014, 12:00:07 pm »
sono daccordo con te, infatti oggi dopo la prova riscarico tutto e ci metto il Paraflù, in tal modo ripulisco ancora un po' l'impianto (consiglio di Ado).

mario55

Ahh, ok!
Pensavo fosse definitivo!

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #55 il: Maggio 30, 2014, 12:07:24 pm »

mario55

Ciao Mario,

ti avevo suggerito ti tenerla x qualche km l'acqua distillata, quella gratta pure un po, e poi scaricala a caldo, dopo una sgroppata!!!

[:clap]

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #56 il: Maggio 30, 2014, 01:05:34 pm »
Ciao Mario,

ti avevo suggerito ti tenerla x qualche km l'acqua distillata, quella gratta pure un po, e poi scaricala a caldo, dopo una sgroppata!!!

[:clap]

la sgroppata che ho intensione di fare oggi pomeriggio prevede una salita di 15 km (per un dislivello di 800 m.) per complessivi 40/50 km, pensi siano sufficienti?

mario
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #57 il: Maggio 30, 2014, 02:30:51 pm »
la sgroppata che ho intensione di fare oggi pomeriggio prevede una salita di 15 km (per un dislivello di 800 m.) per complessivi 40/50 km, pensi siano sufficienti?

mario

Alle velocità di Adoflon si...
Giovanni                                           

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #58 il: Maggio 30, 2014, 09:35:07 pm »
visto che ci siamo datemi un consiglio.
ho  la pallas da ormai 3/4 anni e il motore va benissimo,mai fatto niente,era già stato visto dal vecchio proprietario,non scalda neanche in salita (21ie semi) .
paraflu mai aggiunto (magari un bicchiere) sempre verde,pulito.
l'ultima salita ''un pò''impegnativa, sassi superga in occasione del raduno,nessun problema nonostante la coda.
mi domandavo però se fosse il caso di ''provocare''il can che dorme tranquillo nella cuccia.
che faccio,provoco??? [:fiu]

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #59 il: Maggio 30, 2014, 09:55:53 pm »
lasca perde ........ continua così [:fiu]
vai avanti e fai finta di niente.

mario
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968