Controllo emissioni gas di scarico

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Offline IDcronio

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Controllo emissioni gas di scarico
« il: Gennaio 07, 2014, 09:16:28 am »
Non ancora fatto il controllo e con buona probabilità non va bene ed è anche il motivo per cui la mia Euriale scalda un po troppo e non mi consente ancora di viaggiare ma, SFIDO CHIUNQUE!! ;D

https://www.facebook.com/photo.php?v=10201300753661965

Ho manovrato la vite di arricchimento ieri sera e ho ingrassato la miscela aria benzina al massimo senza che il motore si "imballasse" ma niente.....non sono riuscito a bagnare il pavimento e neanche la mano di idrocarburi come accade in quasi tutte le DS che ho visto fin'ora. Non so, magari questo non è un buon segno.. [:D]...lo scopriremo presto. [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2014, 09:43:11 am »
Se non la riesci a regolare hai sicuramente delle aspirazioni d'aria falsa.
Forse dalla basetta (carbu incurvato) oppure dall'asse farfalle.

Ma il CO è comunque un controllo al minimo. Ha poco a vedere col funzionamento dell'auto, se non al minimo, appunto.

Se è veramente "magra" lo vedi dalle candele (e dai consumi....)

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Offline IDcronio

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2014, 09:49:03 am »
Se non la riesci a regolare hai sicuramente delle aspirazioni d'aria falsa.
Forse dalla basetta (carbu incurvato) oppure dall'asse farfalle.

Ma il CO è comunque un controllo al minimo. Ha poco a vedere col funzionamento dell'auto, se non al minimo, appunto.

Se è veramente "magra" lo vedi dalle candele (e dai consumi....)

Si è vero, anche se un'aspirazione falsa dovrebbe darmi irregolarità di giri no? il pavimento pulito (anche in accensione e sgasando) è magra consolazione aimè....vedremo..

Ps. il funzionamento di una vettura con miscela troppo ricca di aria potrebbe però darmi problemi di surriscaldamento, o sbaglio skarafone?

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Offline SCARABEO

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2014, 11:03:20 am »
Prima di fasciarti la testa, facci una bella "sparata" poi cava le candele e guardaci.

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Offline Dessex

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2014, 07:18:21 pm »
attenzione, basta che ci sia un minimo sfiato sulla marmitta, anche un forellino del kaiser, e non fa condensa dietro

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Offline SCARABEO

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2014, 07:25:15 pm »
attenzione, basta che ci sia un minimo sfiato sulla marmitta, anche un forellino del kaiser, e non fa condensa dietro

Allora controlla gli HC

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Offline haiede

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2014, 10:17:41 pm »
Se ci sono aspirazioni non controllate di aria il minimo diventa alquanto instabile, la vite del Co chiede di essere svitata.
La macchina DEVE spegnersi avvitando oltre 3/4 la vite e DEVE di nuovo spegnersi svitandola fino ad 1/4 di quanto possa restare in sede: se già non fa cosi......no buono!.
Le miscele troppo magre provocano rallentamento del fronte di fiamma: la macchina non cammina se non pestando energicamente, il C0 scende ma gli Hc decollano (odore pungente ed irritante per gli occhi allo scarico).......la temperatura in camera di combustione sale.......le candele virano al grigio/biancastro dal tipico nocciola (oggi con la verde meno ehhhh)

Con miscele molto ricche c'è leggera tendenza a sfumazzare spalancando di netto la farfalla ma il motore prende giri subito, il Co sale, gli Hc scendo un pò (minore calore in camera di combustione,minore ossigeno, minori gas ossidati), si avvia bene e gira altrettanto a freddo con limitato uso di starter ed i gas di scarico sono "visibili" dopo svariati minuti al minimo con ciuffetti grigi e puzzano maggiormente di benzina ma non sono irritanti per gli occhi ma solo irrespirabili!

Forse vorrebbe una bobina nuova visto qualche colpo di tosse negli scarichi che ti dice che ogni tanto c'è miss-firing.......gli spari tipo mortaretto sono un'altra spia di malessere dell'accensione.............ma questo alla prossima puntata.
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2014, 09:10:52 am »
Se ci sono aspirazioni non controllate di aria il minimo diventa alquanto instabile, la vite del Co chiede di essere svitata.
La macchina DEVE spegnersi avvitando oltre 3/4 la vite e DEVE di nuovo spegnersi svitandola fino ad 1/4 di quanto possa restare in sede: se già non fa cosi......no buono!.
Le miscele troppo magre provocano rallentamento del fronte di fiamma: la macchina non cammina se non pestando energicamente, il C0 scende ma gli Hc decollano (odore pungente ed irritante per gli occhi allo scarico).......la temperatura in camera di combustione sale.......le candele virano al grigio/biancastro dal tipico nocciola (oggi con la verde meno ehhhh)

Con miscele molto ricche c'è leggera tendenza a sfumazzare spalancando di netto la farfalla ma il motore prende giri subito, il Co sale, gli Hc scendo un pò (minore calore in camera di combustione,minore ossigeno, minori gas ossidati), si avvia bene e gira altrettanto a freddo con limitato uso di starter ed i gas di scarico sono "visibili" dopo svariati minuti al minimo con ciuffetti grigi e puzzano maggiormente di benzina ma non sono irritanti per gli occhi ma solo irrespirabili!

Forse vorrebbe una bobina nuova visto qualche colpo di tosse negli scarichi che ti dice che ogni tanto c'è miss-firing.......gli spari tipo mortaretto sono un'altra spia di malessere dell'accensione.............ma questo alla prossima puntata.
 [:hello]

Capisco. Per la vite di arricchimento io ho sempre "murritiato" con il Solex, ieri credo di aver toccato la vite sbagliata in quanto (mi sbagliavo ricordando male) questo è un Weber e a meno di aver letto qualche cavolata dovrebbe avere la vite di arricchimento di entrambi i corpi, quindi avendo agito dal lato esterno al motore dovrei aver agito sul corpo sbagliato, proverò lato motore più tardi.
Il miss-firing è possibile, feci un po di prove con quella nera che forniva lo stesso tipo di motore che stava sulla tunisina, poi la cambiai con la rossa del motore staccato da Euriale, infine circa un mese fa non andava il condensatore dello spinterogeno Serv che avevo e gli ho piantato quello a cassetta che avevo sempre sulla tunisina, regolato ad orecchio (si fa per dire [:D]) e via.....sono cose che mi proponevo di fare assieme ad Gioacchino e la sua strumentazione ma l'occasione di recarmi nella sua officina non è ancora venuta, per farlo devo essere prima in grado di percporrere una sessantina di km senza fondere. [(brrr)]

Intanto, questa è la candela, primo cilindro.

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Offline haiede

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2014, 09:55:56 am »
Se una candela nuova è già cosi dopo poche centinaia di km........forse qualcosa non va.
Le bobine non sono tutte uguali togli e metti: DEVONO AVERE resistenza al primario MAI inferiore a 2,4/2,5 Ohm.........quindi o quella con la resistenza ( [(vomita)], oppure un'ottima BOSCH blu/BERU blu..............ma non quella rossa HIGH-ENERGY-COIL che fulmina puntine e condensatore in men che non si dica!
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Controllo emissioni gas di scarico
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2014, 09:14:44 am »
Ieri ho provato Davide, a regolare il carb, ma a parte aver notato a caldo una minore fumosità non credo di aver cambiato di molto la cosa. Fondamentalmente credo di aver sbagliato la procedura da te indicatami. Nel pomeriggio se trovo il tempo provo a mettermi davanti questo A4

http://img403.imageshack.us/img403/4074/dscarburettortuning.pdf

P.S. per la prima volta ieri ho provato a spalancare a caldo il secondo corpo e li si che è uscito un po di sano, rassicurante, catarro nero..  [:D]