@Giobri (ma un po' per tutti): la prima DS che ho provato, anzi, di più! la prima DS su cui sono salito (ad eccezione di qualche rarissimo trascorso risalente a quando ero bambino, su quella di un amico di mio padre che ricordo a malapena, di colore azzurrino), è esattamente quella che ho acquistato e materialmente mi è stata consegnata a novembre 2013, dopo aver atteso per circa un mese, dovendo attendere un documento di cui si faceva fatica ad ottenere un duplicato (cosa leggermente complicata da un ritardo postale).
Superato lo "shock" iniziale (passo dalla mia C3 turbodiesel dell'anno scorso, tutta ovattata, alla "rumorosa" DSpecial), cosa che è durata per i primi e soli 2-3 km nel centro cittadino di Macerata, e superato un quasi immediatamente successivo "incidente" dovuto alla mia dabbenaggine (ho fatto i successivi 2-3 km, dopo essermi fermato a fare benzina, con il freno a mano parzialmente innestato, con tanto di fumi che venivano su dal cofano in corrispondenza delle ruote, fermata provvidenziale in un altro distributore e finalmente ... sblocco totale del freno a mano!), è iniziato un piacere di guida unico. La stessa sera che sono rientrato a casa, ho iniziato ad apprezzare questa macchina, cosa che giorno dopo giorno aumenta sempre di più.
Il motore della mia non mi sembra "spompato", anzi, io non me ne lamento proprio, perchè quando posso accelerare, per es. in superstrada, mi arriva senza problemi a 140-150 (di tachimetro, per carità) senza alcuna fatica; in terza gode di una discreta elasticità per cui anche decelerando molto, quando si dà gas la macchina riprende facilmente. A 90-100-110 kmh, su strade extraurbane magari fra le colline della mia zona (Marche Sud) è veramente un piacere immenso. Certo, la C3 turbodiesel in terza mi fa salite per le quali sulla DSpecial devo passare alla seconda, però complessivamente non me ne lamento affatto. Mi sono lanciato, qualche volta, anche in qualche sorpasso, e devo dire che la macchina va che è un piacere.
Per la verità, non sono un appassionato di sport motoristici e quindi non cerco niente di particolarmente spinto.
Non sono neppure un appassionato di auto d'epoca, se escludiamo la 500 (auto che ho avuto a 18 anni, che amavo moltissimo, ma che sarebbe - quella si - oggi impraticabile), ho avuto un periodo di attrazione per la "banale" Mercedes Pagoda, finito quasi subito.
Però ribadisco, la DS l'ho cercata perchè volevo una DS. Sapevo che era una macchina di prestazioni medie o forse inferiori alla media, e non mi sognerei mai di paragonarla con un'auto nuova perchè il paragone sarebbe improponibile. D'altra parte sapete tutti che l'unica "pecca" del progetto VGD da cui nacque la DS era proprio il motore, debole e vecchio, messo lì per mancanza di risorse da dedicare alla ricerca di un nuovo propulsore, e via via migliorato ma nel senso della "crociera" piuttosto che della velocità e della ripresa.
Cerco di usarla il più possibile: anche compatibilmente con il lavoro che faccio, quando posso la prendo, l'unica remora che ho in questa fase (in fondo ce l'ho da due mesi o poco più: e salvo un piccolo intervento per un problema sul quale ho anche aperto una discussione in altra sezione, non ho avuto bisogno di farle fare ancora - e speriamo a lungo continui così - nulla) è testarne l'affidabilità, cosa che giorno dopo giorno intendo scoprire nell'unico modo possibile: guidandola ed usandola.
Scusatemi per la lunga digressione, ma io diffido sempre degli "entusiasti"; la parola "entusiasta", infatti, viene dal greco antico (in sostanza significa "Dio in te") ed indica una persona invasata e posseduta dal demone, e quindi dichiaratamente esagerata e poco ragionevole, facile a demoralizzarsi così come facilmente si esalta.