la voglio anch'io ... la dea!

• 306 Risposte
  • 52679 Visite
*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
Re: la voglio anch'io ... la dea!
« Risposta #135 il: Gennaio 20, 2014, 11:00:53 pm »
Domanda: perchè vuoi comprare una DS??
Risposta: "Guarda non è che c'è tanto da vedere: con uno stile di auto cosi, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere...  la DS può accompagnare................solo."
questa la possono capire in tre  ;D ;D ;D

« Risposta #136 il: Gennaio 20, 2014, 11:41:22 pm »
Io un idea l'avrei...
Ma credo servano molte ma molte ma molte decine di migliaia di eurozzi...
Vedi se riesci a trovare una DS coupè con motore Maserati..
Qualcuna forse ancora si trova.... [:D] [:D] [:D]
In alternativa, cosa non inusuale, può comprare solo l'involucro della DS...per il motore si vedrà, forse [:fiu] [:fiu]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline Paperellino

• 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
« Risposta #137 il: Gennaio 21, 2014, 07:18:04 am »
Onestamente l'ultima parte di questa discussione - come pure i toni forse troppo entusiastici della prima parte - mi ha lasciato basito. Credo che una DS non si compri per fare il gran premio di Montecarlo, o i rallies, o peggio e più probabilmente per 'attaccarsi' con qualche Punto sulle strade provinciali (della serie 'Si ha 40 anni ma ancora ti dá una lezione!'). La DS, almeno per me, é stata un fatto culturale, di storia e di design. Le prestazioni mi lasciano del tutto indifferente, anche perché oggi qualsiasi turbodiesel si mangia il 19, il 20, il 21, il 23 con o senza i.e. e quindi se uno cerca certe soddisfazioni deve rivolgersi altrove sia a livello di auto d'epoca - anche se dubito che un aspirante Lauda sará soddisfatto di un'auto d'epoca - sia di auto in generale.
Come qualcuno dice, il viaggio é il tempo passato andando da A a B, che é più importante della stessa méta; mi preoccuperei quindi si comprare un'auto in buone condizioni che non mi lasci a piedi o stia sempre in officina (e questo può essere un vero terno al lotto, almeno leggendo i racconti di questo forum), ma decidere di non comprare una DS perché lenta, oltre che dare prova di non conoscere la storia e le caratteristiche essenziali di questa vettura, significa non averla mai realmente desiderata.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #138 il: Gennaio 21, 2014, 09:28:01 am »
Lo credo anche io.

Pensa che ho fatto, della competizione automobilistica, la ragione della mia vita.
Vivevo solo per correre. E per molti anni.

Ed ora (e i miei amici ancora si stupiscono) amo la DS proprio per il contrario.
Perché non ha nulla a che vedere con la velocità e col piacere e i brividi e l'adrenalina che di da.

Per cui sorrido a volte quando leggo le grandi "tirate" di Ado (non me ne volere, sai che ti voglio bene  [^])

E per questo ho scritto che una DS va meritata.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #139 il: Gennaio 21, 2014, 11:02:25 am »
Povero Nelson!
Lo avete massacrato. ;D
Bisogna anche capire che ha provato una sola DS in vita sua, magari quella sbagliata (ma non credo).
Soprattutto penso sia normale per un neofita, avere un'idea abbastanza standard di un'auto d'epoca e quindi aspettarsi prestazioni comparabili con altre auto(addirittura con auto moderne).
La scelta di un'auto d'epoca non è sempre immediata come lo è stata per molti di noi, talvolta è un processo, un insieme di esperienze e di sensazioni che portano alla scelta dell'auto giusta.
Nelson ha guidato una Dea per la prima volta, l'ha apprezzata, ne ha colto diversi aspetti positivi ed unici ma non ha potuto fare a meno di rilevare che la DS non è un'auto da competizione(anche se ha vinto il Rally di Montecarlo), è un aspetto che per qualcuno conta.
Ci vuole forse un pò di tempo affinchè Nelson si faccia un'idea più completa della DS, provi altre auto e alla fine capisca qual'è l'auto (d'epoca o anche no!) più adatta a lui.

Io x esempio presi la mia  DS non perchè volevo un'auto d'epoca ma perchè volevo la DS, me la sognavo di notte, non ne capivo nulla ma ne ero ossessionato, di fatto non è che la scelsi tra altre auto storiche perchè era l'unica che volevo.
Ad oggi ancora non mi par vero di averne una!
Se la lascio in un parcheggio non vedo l'ora di tornare da lei, e quando mi avvicino per riprenderla mi sento come mi sentivo da bambino quando stavo per essere portato sulle giostre.
Capita anche voi o devo farmi vedere da qualcuno? [:fiu]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #140 il: Gennaio 21, 2014, 11:04:55 am »
comunque.
meglio accorgersi che una cosa non corrisponde ai propri desideri piuttosto che comprare ciò che non ci piace.
tutto cio senza una profonda cultura del ravattaro,che magari poi viene.
bene cosi.
sempre essendo in piola,naturalmente.

« Risposta #141 il: Gennaio 21, 2014, 11:32:42 am »
Io x esempio presi la mia  DS non perchè volevo un'auto d'epoca ma perchè volevo la DS, me la sognavo di notte, non ne capivo nulla ma ne ero ossessionato, di fatto non è che la scelsi tra altre auto storiche perchè era l'unica che volevo.
Se la lascio in un parcheggio non vedo l'ora di tornare da lei, e quando mi avvicino per riprenderla mi sento come mi sentivo da bambino quando stavo per essere portato sulle giostre.

Siamo allora in due caro fricko a dover andare a farsi vedere... eh già.....
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #142 il: Gennaio 21, 2014, 11:49:36 am »

Ti devi far vedere da uno bravo perchè fra tutte le DS del mondo la sei venuta a prendere proprio a Roccasecca !

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #143 il: Gennaio 21, 2014, 12:27:39 pm »
Ma Ado non dice nulla in questa discussione???  [???] [???]

Sarà rimasto senza benzina. ;D

Onestamente l'ultima parte di questa discussione - come pure i toni forse troppo entusiastici della prima parte - mi ha lasciato basito. Credo che una DS non si compri per fare il gran premio di Montecarlo, o i rallies, o peggio e più probabilmente per 'attaccarsi' con qualche Punto sulle strade provinciali (della serie 'Si ha 40 anni ma ancora ti dá una lezione!'). La DS, almeno per me, é stata un fatto culturale, di storia e di design. Le prestazioni mi lasciano del tutto indifferente, anche perché oggi qualsiasi turbodiesel si mangia il 19, il 20, il 21, il 23 con o senza i.e. e quindi se uno cerca certe soddisfazioni deve rivolgersi altrove sia a livello di auto d'epoca - anche se dubito che un aspirante Lauda sará soddisfatto di un'auto d'epoca - sia di auto in generale.
Come qualcuno dice, il viaggio é il tempo passato andando da A a B, che é più importante della stessa méta; mi preoccuperei quindi si comprare un'auto in buone condizioni che non mi lasci a piedi o stia sempre in officina (e questo può essere un vero terno al lotto, almeno leggendo i racconti di questo forum), ma decidere di non comprare una DS perché lenta, oltre che dare prova di non conoscere la storia e le caratteristiche essenziali di questa vettura, significa non averla mai realmente desiderata.

[(abbraccio)] condivido.

Lo credo anche io.

Pensa che ho fatto, della competizione automobilistica, la ragione della mia vita.

Ed ora (e i miei amici ancora si stupiscono) amo la DS proprio per il contrario.
Perché non ha nulla a che vedere con la velocità e col piacere e i brividi e l'adrenalina che di da.

Per cui sorrido a volte quando leggo le grandi "tirate" di Ado (non me ne volere, sai che ti voglio bene  [^])

E per questo ho scritto che una DS va meritata.

Uno Scarabeo quasi umano. [:D] [(abbraccio)]

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #144 il: Gennaio 21, 2014, 01:24:52 pm »
Ti devi far vedere da uno bravo perchè fra tutte le DS del mondo la sei venuta a prendere proprio a Roccasecca !
Eh! Lo so, lo so che a Roccasecca gira gente poco raccomandabile! [:fiu]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

« Risposta #145 il: Gennaio 21, 2014, 01:26:29 pm »
Domanda: perchè vuoi comprare una DS??
Risposta: "Guarda non è che c'è tanto da vedere: con uno stile di auto cosi, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere...  la DS può accompagnare................solo."
questa la possono capire in tre  ;D ;D ;D

Io, tu e Carlo59  ;D

può accompagnare solo...

Facciamo la parodia con le DS?

« Risposta #146 il: Gennaio 21, 2014, 01:30:07 pm »
Caro Friko allora mi sa che siamo in trè....(Se si fa una visita in gruppo forse c'è pure lo sconto!!!!) solo al pensiero di andare in garage e vederla anche se tt smontata e senza vesti mi vengono i brividi , come in questo momento che sto scrivendo ..... [:ohoh] e nn sai quanto sto sospirando e contando i giorni .... per IL GIORNO  che la guiderò ( fiero) e felice come un pirlotto per la prima volta....

« Risposta #147 il: Gennaio 21, 2014, 01:58:41 pm »
Avete ragione tutti, ma io capisco anche quello che ha voluto dire Nelson: forse lui cerca un'auto da guidare tutti i giorni e si sa com'è la vita oggigiorno, tutta una corsa....magari qualche km da coprire fra un impegno ed un altro...e poi il suo discorso era secondo me legato al rapporto cilindrata/prestazioni che l'ha un poco sorpreso.
Comunque io nella mia inutile e poca esperienza pre-acquisto avevo provato solo 20 semi e le sensazioni che ho provato sono state pari pari quelle di Nelson. Un'auto ad uso quotidiano nelle nostre piccole città di provincia (che permettono ancora qualche accelerazione  :P nel traffico) con un po' di spunto in più è sicuramente più gradita.
 [:hello]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #148 il: Gennaio 21, 2014, 02:12:49 pm »

... è colpa dell'età, caro Franco...!  ;D ;D

Caro Friko allora mi sa che siamo in trè....(Se si fa una visita in gruppo forse c'è pure lo sconto!!!!)

... ci penso io! Sono molto bravo nel curare i bambini capricciosi!  ;D ;D

Per Paperellino: ma sei sicuro che la DS che hai provato sia in ordine? Magari un motore spompato (a me è capitato di provare una 21 con motore completamente finito) ti può aver dato quella sensazione.
Leggendoti, non mi sembri uno sprovveduto, non credo quindi che il tuo desiderio di DS nasca senza precedente e approfondita analisi.  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Paperellino

• 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
« Risposta #149 il: Gennaio 21, 2014, 02:45:21 pm »
@Giobri (ma un po' per tutti): la prima DS che ho provato, anzi, di più! la prima DS su cui sono salito (ad eccezione di qualche rarissimo trascorso risalente a quando ero bambino, su quella di un amico di mio padre che ricordo a malapena, di colore azzurrino), è esattamente quella che ho acquistato e materialmente mi è stata consegnata a novembre 2013, dopo aver atteso per circa un mese, dovendo attendere un documento di cui si faceva fatica ad ottenere un duplicato (cosa leggermente complicata da un ritardo postale).
Superato lo "shock" iniziale (passo dalla mia C3 turbodiesel dell'anno scorso, tutta ovattata, alla "rumorosa" DSpecial), cosa che è durata per i primi e soli 2-3 km nel centro cittadino di Macerata, e superato un quasi immediatamente successivo "incidente" dovuto alla mia dabbenaggine (ho fatto i successivi 2-3 km, dopo essermi fermato a fare benzina, con il freno a mano parzialmente innestato, con tanto di fumi che venivano su dal cofano in corrispondenza delle ruote, fermata provvidenziale in un altro distributore e finalmente ... sblocco totale del freno a mano!), è iniziato un piacere di guida unico. La stessa sera che sono rientrato a casa, ho iniziato ad apprezzare questa macchina, cosa che giorno dopo giorno aumenta sempre di più.
Il motore della mia non mi sembra "spompato", anzi, io non me ne lamento proprio, perchè quando posso accelerare, per es. in superstrada, mi arriva senza problemi a 140-150 (di tachimetro, per carità) senza alcuna fatica; in terza gode di una discreta elasticità per cui anche decelerando molto, quando si dà gas la macchina riprende facilmente. A 90-100-110 kmh, su strade extraurbane magari fra le colline della mia zona (Marche Sud) è veramente un piacere immenso. Certo, la C3 turbodiesel  in terza mi fa salite per le quali sulla DSpecial devo passare alla seconda, però complessivamente non me ne lamento affatto. Mi sono lanciato, qualche volta, anche in qualche sorpasso, e devo dire che la macchina va che è un piacere.
Per la verità, non sono un appassionato di sport motoristici e quindi non cerco niente di particolarmente spinto.
Non sono neppure un appassionato di auto d'epoca, se escludiamo la 500 (auto che ho avuto a 18 anni, che amavo moltissimo, ma che sarebbe - quella si - oggi impraticabile), ho avuto un periodo di attrazione per la "banale" Mercedes Pagoda, finito quasi subito.
Però ribadisco, la DS l'ho cercata perchè volevo una DS. Sapevo che era una macchina di prestazioni medie o forse inferiori alla media, e non mi sognerei mai di paragonarla con un'auto nuova perchè il paragone sarebbe improponibile. D'altra parte sapete tutti che l'unica "pecca" del progetto VGD da cui nacque la DS era proprio il motore, debole e vecchio, messo lì per mancanza di risorse da dedicare alla ricerca di un nuovo propulsore, e via via migliorato ma nel senso della "crociera" piuttosto che della velocità e della ripresa.
Cerco di usarla il più possibile: anche compatibilmente con il lavoro che faccio, quando posso la prendo, l'unica remora che ho in questa fase (in fondo ce l'ho da due mesi o poco più: e salvo un piccolo intervento per un problema sul quale ho anche aperto una discussione in altra sezione, non ho avuto bisogno di farle fare ancora - e speriamo a lungo continui così - nulla) è testarne l'affidabilità, cosa che giorno dopo giorno intendo scoprire nell'unico modo possibile: guidandola ed usandola.
Scusatemi per la lunga digressione, ma io diffido sempre degli "entusiasti"; la parola "entusiasta", infatti, viene dal greco antico (in sostanza significa "Dio in te") ed indica una persona invasata e posseduta dal demone, e quindi dichiaratamente esagerata e poco ragionevole, facile a demoralizzarsi così come facilmente si esalta.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2014, 02:49:23 pm da Paperellino »