Continua…
Il giorno dopo mi accingo a vedere cosa sia successo a Caterina, entrando nel box con l’aria di chi deve fare un duello Western.
Per prima cosa mi accorgo subito del perché c’è stato quell’enorme ritorno di fiamma: il blocchetto dell'accensione non fa bene contatto cioè accende e spegne la macchina quindi, il giorno prima Caterina si era “spenta” lungo la discesa, per poi “riaccendersi” quando ormai la benzina era entrata copiosa nei collettori di scarico…BOOOM!
Il problema è nella presa che si infila nella spina dietro al blocchetto: è troppo lasca e tende a sfilarsi.
La metto comunque in moto, il rumore è enorme ma devo levarmi un dubbio atroce: non è che, per caso, si sono rotti i prigionieri del collettore di scarico?
Per fortuna sono salvi! E’ il silenziatore e, forse, qualche accoppiamento tra i tubi, che sfiata…ma mentre sono lì, con la testa nella bocca della balena,mi accorgo che la pompa HP perde un poco dal coperchio…una goccia ogni 40-50 sec…mavaff…porc…sgrunt!
Ricapitolando:
a) contatti del blocchetto d’accensione;
b) rottura lungo la linea dei tubi di scappamento;
c) Pompa HP che perde poco, ma quanto basta per…
Mancano una settimana a Natale, devo andare fuori città per lavoro, praticamente ho quattro giorni lavorativi in tutto per rimettere le cose a posto…e devo ancora fare i bagagli… Ma chi me lo fa fare?
Non lo so, ma lo faccio!!!
Dopo aver smontato il cruscotto, ho stretto gli innesti del blocchetto d'accensionecon una pinzetta da modellismo e ho rimontato il tutto dopo aver spruzzato dello spray per contatti elettrici…Perfetto!
Mi metto in contatto con Marco (Citroservices) e ordino una Walker nonostante la Imasaf sia a Roma con una succursale: voglio viaggiare più silenziosamente possibile
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=14516.0 !
Chiamo anche PietroDiabolik per una pompa HP revisionata…per telefono mi fa un prezzo da amico…molto, ma molto da amico!
Per entrambi opto per il pagamento in contrassegno per risparmiare tempo ma dopo qualche giorno mi chiama Marco: il tuo silenziatore è finito in Puglia!
Che era successo? E’ successo che lo spedizioniere ha “saltato a piè pari” Roma con la mia Walkerona-marmittona e se l’è ritrovata in fondo al giro delle consegne, se non sbaglio a Monopoli, presso l’ultimo cliente il quale si è ritrovato questo “regalo”. ” Ma non è roba nostra, non l’abbiamo ordinata noi!”dice al corriere e questi, all’ultimo cliente “ Tenetela lo stesso!”. Se ne è andato lasciando lì il silenziatore senza incassare un euro!
Per fortuna “l’ultimo cliente” ha telefonato a Marco per avvertirlo dell’accaduto…cosa si siano detti per telefono e, soprattutto cosa poi sia successo negli uffici della ditta di spedizioni, sarebbe bello che ce lo raccontasse Marco stesso!
Fatto sta che, con un solo giorno lavorativo a disposizione, tra le festività natalizie, il silenziatore è approdato a casa mia!
Nel frattempo, siamo al 23 Dicembre e mentre accadeva tutto ciò, per non rischiare di ritrovarmi all’ultimo minuto con delle cose da fare, sfido il blocco del traffico per i veicoli inquinanti e, munito di saldatrice, vado dal meccanico che mi presta il ponte per rimediare alle perdite dal tubo di scappamento: per fortuna niente di rotto! Solo che l’esplosione aveva allargato la lamiera del silenziatore fra un punto di saldatura e l’altro! Senza smontare niente, riaccosto con l’aiuto di una pinza la lamiera e la saldo per bene tutt’intorno…un capolavoro!!!
Torno a casa…aspettiamo che arrivi la pompa revisionata…siamo al 24 Dicembre, Vigilia di Natale!...ARRIVANO!!! La pompa ed il silenziatore insieme e con due ditte diverse!
Sarà che è Natale ma io, davanti a certe gentilezze, inaspettate, non posso fare altro che un inchino di ringraziamento ed un pubblico applauso…nonostante gli accordi presi, PietroDiabolik mi ha spedito la pompa HP completamente gratuitamente!
Superate le Feste, il 27 monto la pompa nuova. La vecchia la chiudo e la metto di scorta nel bagagliaio…
Non mi resta che fare un giro di collaudo: vado a fare il pieno di benzina…praticamente il “collaudo” viene terminato con Caterina che non è neanche entrata in temperatura…qualche centinaio di metri fra andata e ritorno.
Dopo cena carico i bagagli...il baule è pieno e riempo gli spazi in terra dei sedili anteriori e posteriori.
Inutile dire che la notte l’ho passata insonne sperando nella riuscita del viaggio.
Domani mattina alle 7:30 (del 28 Dic.) si parte con moglie figli e bagagli…più una considerevole scorta di attrezzi che, praticamente, occupa la parte bassa del bagagliaio.
Continua…