In viaggio con Caterina...

• 34 Risposte
  • 6041 Visite
In viaggio con Caterina...
« il: Gennaio 07, 2014, 07:41:21 pm »
L’arrivo all’Hotel “Sole” di Dobbiaco era previsto per Il 28, in serata. [:cont]

Era un po’ che ci ragionavo sopra, cioè sul fatto che fosse meglio andare in settimana bianca con la Toyota, comoda ed affidabile berlina nipponica , oppure con “Caterina”, Citroen DS20 Pallas semi, opulenta ma con l’affidabilità… da sorpresa dietro l’angolo!
Di viaggi ben più ardui, ne ho fatti in passato con la mia Dyane. Ma stavolta mi preoccupava il fatto di avere tre figli dietro che, in caso di guasto, non sarebbero certo stati buoni e pazienti mentre avrei cercato di rimediare alla panne ed anche dal fatto che tra Dyane e DS c’è una bella differenza in termini di complessità costruttiva…e se fosse successo proprio in alta montagna col freddo? E se non fossi stato in grado di ripararlo? Chi mi può dare assistenza, su questa macchina, durante il periodo di Capodanno? Quanto costa un carro-attrezzi fino a Roma? Ed il cellulare avrebbe funzionato, dato che, ad esempio, Cortina era senza elettricità?
Queste domande me le ponevo in silenzio, nei miei pensieri, cercando delle soluzioni che non trovavo. Fino a quando ha iniziato a farmele ad alta voce mia moglie…che liberazione! Alle rogne (ma non alle soluzioni) ci pensava lei! Così sarei rimasto a pensare solo alle cose positive, dopotutto la meccanica l’ho rimessa a nuovo da meno di un anno e non mi ha dato problemi in questi ultimi 4000Km percorsi.
La strada che corre, gli alberi innevati, i valichi alpini, la neve, la neve, LA NEVE!!! [:love] [:love] [:love]
Questi erano i miei pensieri…un controllo ai livelli, alle gomme e via!
L’occasione di un Citropesce al “Manzo Pazzo”sarà l’occasione buona per tranquillizzare mia moglie circa l’affidabilità: dopotutto mi servono solo un po’ di Kilometri per lo scopo. Decidiamo volentieri di parteciparvi con Caterina. Partiamo ed alla prima discesa, improvvisamente, un botto forte sotto ai nostri sedili…ma proprio forte!BOOOM! [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
Ecco, appunto, brava Caterina! [:(!]…proprio quello che ci voleva per tranquillizzare la moglie…poi dicono che ‘ste macchine non c’hanno l’anima…Sì, l’anima de li mejo MORTACCILORO! Pare proprio che l’ha fatto per dispetto!
Dietro-front verso casa e lei, l’amante Caterina, non contenta di quello che aveva fatto continuava imperterrito a proporsi in un concerto fatto di suoni volgari , forti e sussultori prodotti dallo scarico del motore con la collaborazione di un silenziatore aperto a “buccia di banana”. Già, mi ero dimenticato di dirvi che il “Boom” era stato fatto per un ritorno di fiamma.
Rientrati a casa, prendiamo la fida Dyanuccia che, senza storie, ci porta a cena dagli amici.

Continua…

*

Online haiede

• 6.903
Re: In viaggio con Caterina...
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2014, 09:50:05 pm »
hihihihi.............gli erano avanzati dal fine anno dei botti!!!..............chissà che motore silenzioso che ha la "Caterina"...........sbaglio?........non sbaglio...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2014, 10:30:28 pm »
È vero, hanno un'anima ste infami!
Al ritorno dal mio primo raduno a Rimini ci trovavamo ormai a 3 km da casa e mi sono permesso di dire a mia moglie: "Ammazza che macchina! C'ha portato a casa senza il minimo problema"
.........
 [:fiu]......
.....3.....2.............1..........
SBRAAAM!
Scarico aperto come una cozza!
Non mi sono mai vergognato tanto in auto: sembrava di guidare in TIR, ma smarmittato.
......e la gente come se ne accorgeva!
Al semaforo e per le vie sembravamo due zingari: avete presente un film di Emil Kusturica?
Insomma i 3 kilometri più lunghi della mia vita.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2014, 10:33:15 pm »
 ;D ;D ;D

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2014, 09:36:03 am »
sorridendo attendo fino all'epilogo.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2014, 11:37:42 am »
Al ritorno dal mio primo raduno a Rimini ci trovavamo ormai a 3 km da casa e mi sono permesso di dire a mia moglie: "Ammazza che macchina! C'ha portato a casa senza il minimo problema"
.........
SBRAAAM!
Non mi sono mai vergognato tanto in auto: sembrava di guidare in TIR, ma smarmittato.
Al semaforo e per le vie sembravamo due zingari: avete presente un film di Emil Kusturica?

Mia madre è salita una sola volta sulla CX, giusto il tempo di dire "vai piano che è vecchia, non sia mai buchi una gom..." senza finire la parola perchè lo scoppio della gomma anteriore destra la zittì. Eravamo sulla tortuosa strada che abbiamo percorso mentre andavamo al Citro Picnic di qualche tempo fa...

Per lo scarico ti capisco. Successe anche a un mio conoscente, diversi anni fa, mentre rientrava alle 2 di notte a Palermo da un paesino dell'entroterra: la sua Saab 900 Turbo si mise a ululare mentre lui accelerava temendo di essere rincorso dai colpi di lupara.

*

Offline Break Fast

• 953
  • Break Fast Family
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2014, 09:31:48 pm »
una dea è per sempre - Mauro

« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2014, 11:27:12 am »
Un pò di pazienza...ecco, ecco [;)] !

« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2014, 11:45:17 am »
Continua…

Il giorno dopo mi accingo a vedere cosa sia successo a Caterina, entrando nel box con l’aria di chi deve fare un duello Western. [:(!]
Per prima cosa mi accorgo subito del perché c’è stato quell’enorme ritorno di fiamma: il blocchetto dell'accensione non fa bene contatto cioè accende e spegne la macchina quindi, il giorno prima Caterina si era “spenta” lungo la discesa, per poi “riaccendersi” quando ormai la benzina era entrata copiosa nei collettori di scarico…BOOOM!
Il problema è nella presa che si infila nella spina dietro al blocchetto: è troppo lasca e tende a sfilarsi.
La metto comunque in moto, il rumore è enorme ma devo levarmi un dubbio atroce: non è che, per caso, si sono rotti i prigionieri del collettore di scarico? [:(]
Per fortuna sono salvi! E’ il silenziatore e, forse, qualche accoppiamento tra i tubi, che sfiata…ma mentre sono lì, con la testa nella bocca della balena,mi accorgo che la pompa HP perde un poco dal coperchio…una goccia ogni 40-50 sec…mavaff…porc…sgrunt!
Ricapitolando:
a)   contatti del blocchetto d’accensione;
b)   rottura lungo la linea dei tubi di scappamento;
c)   Pompa HP che perde poco, ma quanto basta per…
 [:help] [:help] [:help]
Mancano una settimana a Natale, devo andare fuori città per lavoro, praticamente ho quattro giorni lavorativi in tutto per rimettere le cose a posto…e devo ancora fare i bagagli… Ma chi me lo fa fare?
Non lo so, ma lo faccio!!!
Dopo aver smontato il cruscotto, ho stretto gli innesti del blocchetto d'accensionecon una pinzetta da modellismo e ho rimontato il tutto dopo aver spruzzato dello spray per contatti elettrici…Perfetto!
Mi metto in contatto con Marco (Citroservices) e ordino una Walker nonostante la Imasaf sia a Roma con una succursale: voglio viaggiare più silenziosamente possibile  http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=14516.0 !
Chiamo anche PietroDiabolik per una pompa HP revisionata…per telefono mi fa un prezzo da amico…molto, ma molto da amico!
Per entrambi opto per il pagamento in contrassegno per risparmiare tempo ma dopo qualche giorno mi chiama Marco: il tuo silenziatore è finito in Puglia! [:ouch] [:ohoh] [:ouch]
Che era successo? E’ successo che lo spedizioniere ha “saltato a piè pari” Roma con la mia Walkerona-marmittona e se l’è ritrovata in fondo al giro delle consegne, se non sbaglio a Monopoli, presso l’ultimo cliente il quale si è ritrovato questo “regalo”. ” Ma non è roba nostra, non l’abbiamo ordinata noi!”dice al corriere e questi, all’ultimo cliente “ Tenetela lo stesso!”. Se ne è andato lasciando lì il silenziatore senza incassare un euro!
Per fortuna “l’ultimo cliente” ha telefonato a Marco per avvertirlo dell’accaduto…cosa si siano detti per telefono e, soprattutto cosa poi sia  successo negli uffici della ditta di spedizioni, sarebbe bello che ce lo raccontasse Marco stesso!
Fatto sta che, con un solo giorno lavorativo a disposizione, tra le festività natalizie, il silenziatore è approdato a casa mia!

Nel frattempo, siamo al 23 Dicembre e mentre accadeva tutto ciò, per non rischiare di ritrovarmi all’ultimo minuto con delle cose da fare, sfido il blocco del traffico per i veicoli inquinanti e, munito di saldatrice, vado dal meccanico che mi presta il ponte  per rimediare alle perdite dal tubo di scappamento: per fortuna niente di rotto! Solo che l’esplosione aveva allargato la lamiera del silenziatore fra un punto di saldatura e l’altro! Senza smontare niente, riaccosto con l’aiuto di una pinza la lamiera e la saldo per bene tutt’intorno…un capolavoro!!!
Torno a casa…aspettiamo che arrivi la pompa revisionata…siamo al 24 Dicembre, Vigilia di Natale!...ARRIVANO!!! La pompa ed il silenziatore insieme e con due ditte diverse! [:clap] [:clap] [:clap]

Sarà che è Natale ma io, davanti a certe gentilezze,  inaspettate, non posso fare altro che un inchino di ringraziamento ed un pubblico applauso…nonostante gli accordi presi, PietroDiabolik mi ha spedito la pompa HP completamente gratuitamente! [:kiss]
Superate le Feste, il 27 monto la pompa nuova. La vecchia la chiudo e la metto di scorta nel bagagliaio…
Non mi resta che fare un giro di collaudo: vado a fare il pieno di benzina…praticamente il “collaudo” viene terminato con Caterina che non è neanche entrata in temperatura…qualche centinaio di metri fra andata e ritorno.
Dopo cena carico i bagagli...il baule è pieno e riempo gli spazi in terra dei sedili anteriori e posteriori.
Inutile dire che la notte l’ho passata insonne sperando nella riuscita del viaggio.
Domani mattina alle 7:30 (del 28 Dic.) si parte con moglie figli e bagagli…più una considerevole scorta di attrezzi che, praticamente, occupa la parte bassa del bagagliaio.

Continua…
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2014, 11:52:55 am da Caterina »

*

Offline Break Fast

• 953
  • Break Fast Family
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2014, 12:01:44 pm »
 [(compl)] [(bravo)] [(compl)] [(bravo)] [(compl)] [(bravo)] [(compl)] [(bravo)] [(compl)] [(bravo)]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2014, 12:22:29 pm »
.........
SBRAAAM!

[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2014, 12:25:32 pm da SPLIFF »

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2014, 02:36:02 pm »
che belle queste avventure, bravo Nicolò! hai anche qualche fotuzza?

« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2014, 03:39:11 pm »
Non riesco a caricare le foto perchè oggi imageshack fa i capricci... [(nonso)]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2014, 04:37:50 pm »
Non riesco a caricare le foto perchè oggi imageshack fa i capricci... [(nonso)]

Caricale qui. Photorapide.com
Più veloce e comodo

« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2014, 05:05:14 pm »
Mi sono registrato al sito consigliato da Franco...sono in attesa della mail di risposta per l'attivazione...foi dofete imparare arte di pazienza si?