Per fortuna “l’ultimo cliente” ha telefonato a Marco per avvertirlo dell’accaduto…cosa si siano detti per telefono e, soprattutto cosa poi sia successo negli uffici della ditta di spedizioni, sarebbe bello che ce lo raccontasse Marco stesso!
Fatto sta che, con un solo giorno lavorativo a disposizione, tra le festività natalizie, il silenziatore è approdato a casa mia!
In ormai 5 anni di attività di "avventure" con corrieri e spedizionieri ne ho corse, ma questa in effetti le ha superate tutte.
Mi ero già accorto dal tracking che qualcosa stava andando storto, ma essendo venerdì, e sapendo che i giorni precedenti al Natale sono molto caotici per i corrieri speravo in un ritardo di consegna e mi ripromettevo il lunedì successivo di indagare se non fosse cambiato nulla nel frattempo.
Invece verso le 19.00 squilla il telefono, un gentilissimo signore di Modugno (BA) mi dice di avere "fra i piedi" una marmitta dello squalo, che a lui lo squalo è sempre piaciuto, che un giorno se ne comprerà una ma non gli sembra il caso di incominciare dallo scarico...
È vero, lui non voleva ritirare quel pacco, ha provato a far notare che c'era chiaramente scritto che era per qualcuno di Roma, e che c'erano pure dei bei adesivi rossi con scritto "CONTRASSEGNO" ma nulla da fare: l'autista era fuggito senza voltarsi, neanche si trattasse di abbandonare un bebè all'orfanatrofio.
La telefonata termina con una preghiera << la faccia portar via al più presto, qui ho poco spazio, impiccia >>.
Provo a chiamare il corriere, ma il disco implacabile annuncia gli uffici sono aperti fino alle 18.30, richiamare il giorno dopo. Ma io lo so che nel periodo di Natale fate gli straordinari fino a tardi, disgraziati, prendo la macchina e corro ai loro uffici, sono circa 20km dalla nostra sede.
Irrompo negli uffici dove un custode cerca di mandarmi via a tutti i costi, ma sono piuttosto inc..upito e non mi schiodo, spiego che non mi muoverò fino quando non potrò parlare con qualcuno della logistica.
Finalmente posso accedere ad una operatrice della logistica, la quale mi ascolta incredula e prova a tracciare il pacco: risulta disperso!
Ma vuole rimediare la figuraccia (anche perché il sottoscritto non è molto calmo) ed organizza all'istante il viaggio del pacco dal tacco d'Italia alla sua capitale.
Ora attendo di capire COSA di tutto `ciò mi sarà ADDEBITATO.....
Marco