Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #45 il: Gennaio 09, 2014, 03:06:19 pm »
Su una cosa avete certamente ragione: se non ci sai proprio metterele mani allora prenditi pure ciò che vuoi.

E magari montaci anche l'un-due-tre.

Che già che ami l'elettronica e che se si rompe non lo puoi toccare.....

Quando ancora correvo, quello che temevo di più era proprio la panne elettronica.

Ricordo proprio le rotture delle pompe elettriche ad immersione.
Ricordo i problemi di pressione proprio sul circuito di alimentazione.
Ricorda problemi di bobine (1 per candela)

Io, e non solo per amor di polemica, prediligo l'auto semplice. E già la DS non lo è per definizione.
Però, anche senza pressione idraulica, sono già rientrato a casa per più di 150km ad auto tutta bassa e senza freni.

Ma credo che far ragionare un toscano (anzi 2) sia pressoché impossibile !  :o [:ouch]

Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #46 il: Gennaio 09, 2014, 03:38:05 pm »
Da ignorante strutturale non posso che dar ragione a Scara, per adesso meglio una Dea più semplice come la mia Olandese volante...e poi mi piace troppo [:love] [:love] [:love]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

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Offline Gianluca

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #47 il: Gennaio 09, 2014, 03:57:30 pm »
Ma credo che far ragionare un toscano (anzi 2) sia pressoché impossibile !  :o [:ouch]

Non è un problema di toscani o di svizzeri.
E' che abbiamo un metro diverso per valutare un oggetto d'epoca. E presuntuosamente ritengo che sia giusto il mio. Il tuo è giusto per comprare auto "usa, strapazza e getta", non per coronare una passione.  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline armonie

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #48 il: Gennaio 09, 2014, 04:45:53 pm »
se posso dire la mia, penso che la ragione appartiene un po a tutti, ogni uno di noi ha i suoi parametri di valutazione di probabilita' di appiedamenti in base alla propria conoscenza tecnica del mondo ds, idraulica,meccanica elettronica,ecc.ecc.se non si ha un minimo di conoscenza e manualita', basta che la bananina del filo  che dal rele' batteria  va al bocchetto dell'accensione  non faccia bene contatto  e resti dove sei, non conosco l'elettronica delle ie, ma penso che se sono a posto,hai la stessa probabilita' di rimanere a piedi di un'auto moderna, visto la presenza di centraline varie.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 04:48:11 pm da armonie »
mimmo

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ciofanni

Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #49 il: Gennaio 09, 2014, 04:47:41 pm »
SKARAB hai ragione .... far ragionare i toscani e' un casotto.... ma io non esalto l'iniezione elettronica ehhh..intendi bene.....  pero' dico che le rotture sono sia per l'una che per l'altra.... in senso di tipologie....e se un iniezione  e' a posto  non c'e' trippa per gatti... [:hello]

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Offline renato

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #50 il: Gennaio 09, 2014, 06:06:18 pm »
Io dico che l'iniezione e' fantastica e dico anche che fa paura a chi non sa' metterci mano,vedi pseudo
meccanici o appassionati che tentano l'impossibile.Certamente e' un organo "moderno"e nuovo per la DS,
visto che ha trionfato per lunghi anni il noto carburatore.Ho avuto il privilegio in passato di provare per
alcuni anni l'iniezione montata sulla mia ex CX gti e devo dire che oltre alle notevoli  prestazioni non mi ha dato mai
problemi e tanto meno sono rimasto a piedi,come del resto in tutti questi lustri con le DS a carburatore.
Sono del parere che al momento di un nuovo acquisto sia gradita l'opera di un meccanico esperto in materia e
 spendendo qualche eurino in piu',si ha la quasi sicurezza di poterci andare in giro senza troppe menate.

 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 06:08:02 pm da renato »
RENE' COTTON

Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #51 il: Gennaio 09, 2014, 08:29:24 pm »
A proposito di rientrare a casa con la pressione bassa nel circuito... ma con le semi si può fare? Come si fa per la frizione ed il cambio?

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Offline haiede

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #52 il: Gennaio 09, 2014, 08:42:54 pm »
La pressione nel circuito o c'è oppure no.......un consumo interno elevato viene compensato nei limiti da congiuntore con cariche continue: se lui funziona per assurdo lavora tipo mitragliatrice ma fa del suo meglio per garantire il transito della pressione e del flusso generato dalla pompa.
Se non funziona più (es. scoppio sfera) allora lo sterzo diviene molto pesante, la macchina tende ad abbassarsi, il regolatore centrifugo lavora male generando mancate partenze a minimi giri e strappi secchi accelerando, i cambi di marcia sono molto incerti nel riattacco frizione........forse solo gli attuatori del cambio riescono ancora a funzionare con la pressione residua in quanto molto piccoli e poco assetati di olio.
Meglio fermare la macchina con il cambio in folle nel dubbio prima che un crollo totale di pressione e qualche molla stanca non riescano a disinnestare la marcia inserita.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline iondolo

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #53 il: Gennaio 09, 2014, 10:09:49 pm »
Su una cosa avete certamente ragione: se non ci sai proprio metterele mani allora prenditi pure ciò che vuoi.

E magari montaci anche l'un-due-tre.

Che già che ami l'elettronica e che se si rompe non lo puoi toccare.....

Quando ancora correvo, quello che temevo di più era proprio la panne elettronica.

Ricordo proprio le rotture delle pompe elettriche ad immersione.
Ricordo i problemi di pressione proprio sul circuito di alimentazione.
Ricorda problemi di bobine (1 per candela)

Io, e non solo per amor di polemica, prediligo l'auto semplice. E già la DS non lo è per definizione.
Però, anche senza pressione idraulica, sono già rientrato a casa per più di 150km ad auto tutta bassa e senza freni.
Ma credo che far ragionare un toscano (anzi 2) sia pressoché impossibile !  :o [:ouch]

Ssai come godeva la pompa HP! [:D] [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #54 il: Gennaio 09, 2014, 11:14:25 pm »
Ssai come godeva la pompa HP! [:D] [:hello]

Ma sai quanto gliene poteva fregare alla pompa HP ?

Figurati.

La pompa che carica ogni trenta secondi per tutta la vita anche se deve farsi 100 km caricando di continuo
che vuoi che gli succeda ?

Incredibile discorso tra sordi.
Ho usato una 23ie BVH per anni. Non sono mai rimasto a piedi !
E allora ?
Ripeto che QUANDO rimani a piedi lo sei veramente.
Esattamente come col semi se ti molla l'idraulica o anche solo il motorino d'avviamento....

Ma finisco perché mi sto esaurendo.

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Offline haiede

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #55 il: Gennaio 09, 2014, 11:17:27 pm »
Sarà anche cosi...........a me non se ne sono mai rotti di 123 ne su DS ma neanche sul bicilindrico o boxer VW o ancora il bicilindrico FIAT ...........  e ne ho in servizio almeno una decina................però....tutto può essere e di sicuro mi sbaglio! [;)]
123 ehhhhh ........ non altre cose più o meno artigianali che costano la metà di quelli.
 [:hello]
Dodo

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Offline fricko

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #56 il: Gennaio 09, 2014, 11:53:09 pm »

Iniezione, carburatore, pompa HP, 123........ma pure 456
Masticazzi!
Spero non si verifichi mai ma se proprio la mia auto dovesse lasciarmi a piedi, ho il carro attrezzi che mi viene a prendere (già pagato).
Non credo mi capiti di andare ad appuntamenti di importanza vitale con una DS, e se pure fosse che sarà mai se l'auto ti lascia a piedi? Già negli anni '50- '60 e '70 esisteva il Taxi, oggi c'è anche il cellulare, e per tutto il resto c'è Mastercard.
Ma fa veramente così paura rimanere x strada al giorno d'oggi?
Si rompono auto ,treni e aerei moderni (in questo caso sì che son caxxi!), bisognerà pur accettare che si fermi un'auto di 40-50 anni. Ci sta, qual'è il problema?
Per carità, sono rogne lo riconosco, ma sembra ci sia competizione su chi ha il mezzo più affidabile.
Ma che fisse strane!
Un consiglio:vivetevi le vostre belle auto senza paure, ci sono cose peggiori di un'auto in panne (sgrat... sgrat..) [:fiu]

Dopotutto la DS è pricipalmente uno sfizio, gli sfizi costano e talvolta si rompono, tutto si aggiusta e come dice qualcuno la cassa di legno non ha le tasche....
This is my opinion R
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 11:54:59 pm da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

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Offline haiede

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #57 il: Gennaio 10, 2014, 12:04:42 am »
Meglio avere anche la VISA e la American Express se ti lascia a piedi dove non vorresti, magari in giorno festivo e con la famiglia senza altre auto di amici al seguito............scherzi a parte, certo che si rompe.......ne avrà piene le scatole di girare, è 40 anni che lo fà!!!...........certo che se già ti supplica prima di partire con uno "stiamo a casa che è meglio"............forse davvero è meglio lasciarla tranquilla in garage.
Scherzo.....o forse no.
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #58 il: Gennaio 10, 2014, 10:11:58 am »
Io sono rimasto a piedi 3 volte con una ML 320 di soli 100.000 km...!  [(nonso)] quindi, quando te tocca...!
Giovanni                                           

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Offline mario55

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Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #59 il: Gennaio 10, 2014, 12:56:51 pm »
Ma tornando alla domanda.

“Perché il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?”

Forse una risposta l’avrei.

Il motore 2175cc entra in produzione nel 1965, a dieci anni dall’entrata in produzione della DS, quando questa comincia a raggiungere la piena maturità automobilistica, e secondo me raggiunge l’apice nel ’68 con l’introduzione dei doppi fari pur mantenendo il cruscotto ad “onda”, e poi i 109 vc sae del 2100 sono più che sufficienti per una vettura come la DS (riferendosi agli anni ‘60/’70) specialmente se abbinato al cambio semiautomatico.

Che dite? Ho fatto l’identikit della mia? Non ci vedo niente di male  [(nonso)], e poi oggettivamente “ogni scarafone è bello a mamma suja” [(angel)]

Mario55 [:hello]
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