Luci Diurne

• 38 Risposte
  • 9623 Visite
*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Luci Diurne
« il: Gennaio 13, 2014, 03:51:58 pm »
Salve,

Al 1° gennaio è entrata in vigore una nuova legge ( Caz....) qui da noi in Sfizzera, dobbiamo accendere i fari anche di giorno  :(

Ora mi chiedo, sarebbe possibile modificare il contatto chiave cruscotto in modo che si accendino e spengono da soli alla messa in moto e spegnimento motore?  [???]

[:hello]

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Luci Diurne
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2014, 04:11:43 pm »
E' pericoloso! [(police1)]
pensa se ti si ferma la macchina di notte in una strada buia.
Bisognerebbe fare in modo che con il motore spento rimangano accese almeno le luci di posizione.
Oppure dovresti provare ad inventarti una spia che ti ricorda di accendere i fari quando sono spenti.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2014, 04:32:19 pm »
Quanto vi piace spippolarci su queste macchine  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2014, 05:12:26 pm »
Sono esenti da questa nuova stronzata le auto immatricolate prima del 1970

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2014, 05:14:16 pm »
Quanto vi piace spippolarci su queste macchine  :)
"GLI"... piace.  [(fischio1)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2014, 05:49:14 pm »

Concordo sulla stronzata di legge.
Linux

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2014, 06:03:39 pm »
Concordo sulla stronzata di legge.

Mi pare che in Italia sia stata introdotta da Lunardi.

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2014, 06:29:03 pm »

Bello fosse!!

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2014, 08:09:40 pm »
Bello fosse!!

....è così, te lo garantisco

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2014, 09:03:23 pm »
Ado ha recepito questa legge con quarantanni di anticipo, sempre luci accese lui.....alluciADO! [:D]

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2014, 09:07:37 pm »
Mi pare che in Italia sia stata introdotta da Lunardi.

noi in Italia per le stronzate siamo avanti di anni a tutti! [:cont]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2014, 11:06:42 pm »
stronzata o meno, a circa 10 anni dall'introduzione della legge in italia si e no il 60% delle auto li accendono i fari, altri nemmeno con il buio....anche a me sta sulle pelotas accendere i fari ma che ci dovete fare? è un'abitudine....un po' come mettere la cintura di sicurezza..o viene automatico oppure si rischia solo la salute (e non solo l'integrità del cranio molte volte).

Per Spliff, potresti far azionare un paio di relais (uno per lato) dal +15 sulla bobina e collegare il resto che viene dal devio.....in modo tale che se lasci la levetta sui fari accesi, spegnendo il quadro si spengono anche loro, oppure con il quadro acceso puoi spegnerli con la levetta stessa.......insomma fai lavorare il relè con la bobina comandata dal positivo del quadro

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2014, 11:28:35 pm »
Il problema arriva semmai dalla "biscottatura" del devioluci che è a comando diretto (senza relè) dei fari.
Come dice Dessex un rele di parallelo alle sole lampade principali anabbaglianti ti consente di accendere solo quelle (nessun'altra lampada dell'impianto) in automatico all'avviamento (se poi vogliamo fare un lavoro "fino" uno temporizzato ti evita l'accensione immediata mentre avvii il motore).
Si snatura un pò la macchina ma si installa ed elimina facile alterando il meno possibile l'impianto originale e mantenendo la funzionalità del devioluci......unica precauzione l'uso di un secondo rele che lo disattivi nel caso di commutazione dei fari a macchina in corsa evitando di accendere 2 filamenti nella stessa lampada in contemporanea ( si fulmina per calore in pochi minuti).
Ma se non è obbligo come dice lo SKA..........perchè impazzire?
Dodo

*

Offline Linux

• 724
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2014, 12:00:00 pm »
Il problema arriva semmai dalla "biscottatura" del devioluci che è a comando diretto (senza relè) dei fari.
Come dice Dessex un rele di parallelo alle sole lampade principali anabbaglianti ti consente di accendere solo quelle (nessun'altra lampada dell'impianto) in automatico all'avviamento (se poi vogliamo fare un lavoro "fino" uno temporizzato ti evita l'accensione immediata mentre avvii il motore).
Si snatura un pò la macchina ma si installa ed elimina facile alterando il meno possibile l'impianto originale e mantenendo la funzionalità del devioluci......unica precauzione l'uso di un secondo rele che lo disattivi nel caso di commutazione dei fari a macchina in corsa evitando di accendere 2 filamenti nella stessa lampada in contemporanea ( si fulmina per calore in pochi minuti).
Ma se non è obbligo come dice lo SKA..........perchè impazzire?
[(su)]

In paesi dove la luce in media è più scarsa che in Italia quest'obbligo non c'è.

Perchè non gestire la cosa in modo più intelligente? (troppo difficile)....se non ci si vede allora bisogna accendere i fari....

Linux

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2014, 12:21:12 pm »
Ricordo che i motocicli (avevo una 750 della Honda) uscivano negli USA senza il contatto on-off delle luci. Non è un problema di visibilità a discrezione del conducente, ma di visibilità del mezzo in movimento da parte di tutti, a cominciare dal "semplice" pedone. [:hello]