Luci Diurne

• 38 Risposte
  • 9616 Visite
*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Luci Diurne
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2014, 12:41:07 pm »

Ma se non è obbligo come dice lo SKA..........perchè impazzire?
 [:hello]

Grazie per tutte le risposte...

[(su)] [(su)]

« Risposta #16 il: Gennaio 15, 2014, 02:56:00 pm »
Il fatto è che in auto di giorno con il sole, con i fari accesi sei molto più visibile agli altri. Non è un fatto di accendere i fari quanto tu alla guida non ci vedi perchè comincia a far buio, ma proprio per far si che sei visibile. Per non parlare di chi, come me, va in moto. A mio modesto parere non è tanto una stronzata. Ricordo che nei paesi dell'est avevano già l'obbligo (Slovenia, Croazia)  quando ancora qui da noi non se ne parlava. Strano che in Svizzera, questa legge arrivi solamente ora.  [:hello]
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2014, 03:25:29 pm »
Personalmente ritengo che accendere le luci di giorno abbia senso in paesi come la finlandia, ove vi sono strade infinite in cui l'unico panaroma è il bianco della neve ed incontri una vettura ogni mezz'ora.
Accendere le luci sulla Milano-Meda è solo uno spreco inutile ulteriore di carburante, mentre sei in coda  :-X.

Non parliamo poi con le nostre vecchiette: già l'alternatore ed il regolatore hanno 40 anni, me li devo cucinare per nulla? Il sottoscritto gira a fari spenti da sempre (di giorno, a meno di pioggia o nebbia) e così continuerà a fare. Solo una volta ad un posto di blocco, fermato per un controllo, il poliziotto mi fece la battuta sulla "dimenticanza" dei fari ed io tranquillo spiegai che era intenzionale viste le condizioni di luce e traffico. Mi rispose che visto che non mi ero dimenticato io, data la sincerità, si sarebbe dimenticato lui di multarmi...  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2014, 05:50:50 pm »
Ribadisco che un'emerita stronzata.
E per diversi motivi.
1) Il primo, quello che già da solo fa di questa legge una cagata è proprio la visibilità. Quella dei motociclisti però.
Sono anche io motard e trovo che sulle moto il faro acceso serva ad essere visti proprio perché in giro nei hai pochi.
Solo quelli delle moto appunto.
Ma se tutti li accendono i motociclisti tornano nell'anonimato come quando giravano tutti a fari spenti.

2) alcune auto, spesso quelle col cruscotto digitale, hanno un abbassamento di luci proprio del cruscotto.
Quesato, in pieno sole, lo rende poco leggibile. Poi ti multano perché vai troppo veloce !!!

3) maggior consumo di
   a-  Carburante
   b-  Lampadine
   c-  Alternatori

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2014, 07:17:16 pm »
C'è da dire che ormai gli alternatori non sono più quelli di una volta (e pure i motori) e, accese o spente che siano le luci,  l'alternatore gira comunque: sempre quella potenza assorbe dal motore, e sempre quella produce.
Sulle vecchie auto concordo in parte con Victorinox Franco (tranne che per il punto c-)  e aggiungo un punto:

d-la rottura di balle di trovare la batteria a terra per aver dimenticato i fari accesi (a me accade spesso, no ho il cicalino!)
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2014, 09:27:41 pm »
Ricordo che i       "motocicli"     (avevo una 750 della Honda) ....

scusa, O MOTO O CICLO??!!                                             [(arrabbiato1)]
RENE' COTTON

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #21 il: Gennaio 15, 2014, 09:32:37 pm »
Personalmente ritengo che accendere le luci di giorno abbia senso in paesi come la finlandia, ove vi sono strade infinite in cui l'unico panaroma è il bianco della neve ed incontri una vettura ogni mezz'ora.
Accendere le luci sulla Milano-Meda è solo uno spreco inutile ulteriore di carburante, mentre sei in coda  :-X.

Non parliamo poi con le nostre vecchiette: già l'alternatore ed il regolatore hanno 40 anni, me li devo cucinare per nulla? Il sottoscritto gira a fari spenti da sempre (di giorno, a meno di pioggia o nebbia) e così continuerà a fare. Solo una volta ad un posto di blocco, fermato per un controllo, il poliziotto mi fece la battuta sulla "dimenticanza" dei fari ed io tranquillo spiegai che era intenzionale viste le condizioni di luce e traffico. Mi rispose che visto che non mi ero dimenticato io, data la sincerità, si sarebbe dimenticato lui di multarmi...  [:hello]
una volta nella vita ci ritroviamo nn d'accordo, d'accordissimo!!!!

p.s. io pure col buio solo colle posizioni!!!

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #22 il: Gennaio 15, 2014, 09:36:06 pm »
............tanto ci vedi con i lampeggianti ed i fari delle volanti che ti rincorrono per multarti!...................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi.........scherzo.. [:D]
Dodo

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2014, 09:36:25 pm »
C'è da dire che ormai gli alternatori non sono più quelli di una volta (e pure i motori) e, accese o spente che siano le luci,  l'alternatore gira comunque: sempre quella potenza assorbe dal motore, e sempre quella produce.

Come come? [:ouch] [:ohoh] [:ouch] [:ohoh]
Mai sentito parlare del concetto di "CARICO"?
È vero che gira sempre, ma la potenza assorbita dipende dal carico richiesto! Maggiore il carico richiesto, maggiore la potenza richiesta, maggiore lo sforzo meccanico su cinghia, puleggia, cuscinetti, maggiore il calore prodotto ed emanato, tutto ovviamente a spese del carburante...
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #24 il: Gennaio 15, 2014, 09:53:00 pm »
..........e più si scalda e più scende il suo rendimento elettrico.........
Dodo

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2014, 07:37:01 am »
Azz È vero! D'altronde il regolatore di tensione che c'è a fare? [:fiu]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2014, 08:27:08 am »
..........e più si scalda e più scende il suo rendimento elettrico.........

a dare man forte alla tua teoria: da quando ho messo su l'alternatore nuovo di pacca, la bambolina parte pure dopo due mesi di fermo, a parità di batteria, prima della sostituzione dopo 15 gg di fermo dovevo attaccargli il carica batteria x farla partire||||

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2014, 09:00:35 am »
una volta nella vita ci ritroviamo nn d'accordo, d'accordissimo!!!!

p.s. io pure col buio solo colle posizioni!!!

[:hello] [:hello]

Si ricordo bene quando ti fermarono i caraBBinieri sulla SS113 e volevano farti allo spiedo perché tu, col tuo affabile modo di fare e la tua loquacità a dir poco commovente, volevi convincerli che con le luci di posizione.... CI VEDEVI MEGLIO!!!! [(muro)] [(muro)] [(muro)]

Per tua fortuna in macchina avevi quell'innocente di mia figlia e gli agenti, mossi a pietà e commiserazione, ti hanno lasciato andare, .....puTTroPPamante! [V]

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2014, 09:09:21 am »
a dare man forte alla tua teoria: da quando ho messo su l'alternatore nuovo di pacca, la bambolina parte pure dopo due mesi di fermo, a parità di batteria, prima della sostituzione dopo 15 gg di fermo dovevo attaccargli il carica batteria x farla partire||||

....si vede che carica anche a motore spento. Che marca è ?

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2014, 09:15:18 am »
Non parliamo poi con le nostre vecchiette: già l'alternatore ed il regolatore hanno 40 anni, me li devo cucinare per nulla?

mi sembra che in Italia non ci sia alcun obbligo di fari accesi per le vetture storiche.