Legislatore, avanti tutta!

  • 8 Risposte
  • 1205 Visite
*

Panzerfaust

Legislatore, avanti tutta!
« il: Novembre 25, 2003, 12:24:00 pm »
Riepilogo brevemente quello che è stato scritto sul forum 2CV. Ci sono due disegni di legge, uno alla Camera ed uno al Senato, riguardo alla disciplina delle auto di particolare interesse storico.

Il primo ha superato il vaglio della commissione e presto arriverà in aula:
http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/schedela/trovaschedacamera.asp?PDL=2910

Riguarda i benefici all'all'art.63 della legge 342/2000, ovvero bollo e tassa ridotta sul passaggio, nonchè la possibilità per i comuni di esentare i vecoli d'epoca dalle limitazioni al traffico.

Il secondo, fresco fresco, deve ancora essere assegnato alla competente commissione al Senato. Un'anteprima si trova qui:
http://www.quattroruote.it/Autoclassiche/avvio.cfm
(Articolo "fine del monopolio ASI")

Oltre a quanto già trattato dal primo introdurrebbe diverse cosette in più.... tra le quali una "seconda targa" da apporre al veicolo con prefisso "H" (historic) (???!!!!???).

Insomma, nuova burocrazia, due disegni di legge fin troppo simili, nuove commissioni.......

Resta sicuro che le assicurazioni possono continuare per la loro strada : ASI, nessun disegno parla di questo.

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Legislatore, avanti tutta!
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2003, 01:59:14 pm »
Molto interessante, stiamo a vedere.
Mi stupisce solo la deroga a circolare in aree cittadine "vietate" per le cilindrate più piccole, dal momento che queste (in primis le "500") sono molte di più delle auto di grossa cilindrata. Inoltre mentre queste ultime sono raramente usate come "vettura da ogni giorno" tutti sappiamo quante 500, 2CV, R4 siano ancora usate magari dai proprietari originari come "vettura da tutti i giorni" con il solo intendimento << finchè funziona, la sfrutto >>

Intendo dire che se vogliamo favorire chi non può permettersi altro che la vecchia 500 della nonna non ho problemi: ma costringerlo a trasformarsi in 'finto collezionista' per circolare non mi pare corretto....

Admin [:hello]

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Legislatore, avanti tutta!
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2003, 03:41:05 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Molto interessante, stiamo a vedere.
Mi stupisce solo la deroga a circolare in aree cittadine "vietate" per le cilindrate più piccole, dal momento che queste (in primis le "500") sono molte di più delle auto di grossa cilindrata. Inoltre mentre queste ultime sono raramente usate come "vettura da ogni giorno" tutti sappiamo quante 500, 2CV, R4 siano ancora usate magari dai proprietari originari come "vettura da tutti i giorni" con il solo intendimento << finchè funziona, la sfrutto >>

Intendo dire che se vogliamo favorire chi non può permettersi altro che la vecchia 500 della nonna non ho problemi: ma costringerlo a trasformarsi in 'finto collezionista' per circolare non mi pare corretto....

Admin [:hello]




Marco...ti sei risposto da solo. In Parlamento c'è, in questa legislatura, un correntone romano trasversale (abbraccia tutti gli schieramenti) pro-500.
Questo correntone è costituito dalle decine di proprietari della vetturetta italiana che la collezionano, la usano, ne abusano tutti i giorni.

E' la solita italica manfrina della legge ad personam, o quasi. Si può parlare di decreto salva-500, che incidentalmente (per fortuna) ricomprenderà anche le nostre beneamate bicilindriche.

Ma cercare un fondamento logico a questo provvedimento è superfluo e inutile. Serve a quello e basta.. Che sia corretto o no, credi che importi a qualcuno?

Ciao
« Ultima modifica: Novembre 25, 2003, 03:42:02 pm da velvet »
 

*

Panzerfaust

Re: Legislatore, avanti tutta!
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2003, 05:27:14 pm »
Beh, io sono soddisfatto in quanto duecavallista.... e posso capire che per tenere buoni gli ambientalisti dovevano concedere qualcosa.
Sono d'accordo sul fatto che una discriminazione sulla base della cilindrata è assurda, ma almeno così possono dire che i veicoli "grossi e inquinanti" non li favoriscono, no???
(poi è vero che sono meglio pochi grossi che una marea di piccoli!)

A me intriga quella "targa supplementare".... quanto sarà grande??? Servirà un secondo impianto di illuminazione???

In tutti i casi questi sono problemi ben distanti nel tempo, prima (salvo emendamenti stravolgenti o bocciatura) diventerà legge il primo disegno, quello alla Camera, che non prevede nulla di tutto ciò.

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Legislatore, avanti tutta!
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2003, 04:50:09 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

Beh, io sono soddisfatto in quanto duecavallista.... e posso capire che per tenere buoni gli ambientalisti dovevano concedere qualcosa.
Sono d'accordo sul fatto che una discriminazione sulla base della cilindrata è assurda, ma almeno così possono dire che i veicoli "grossi e inquinanti" non li favoriscono, no???
(poi è vero che sono meglio pochi grossi che una marea di piccoli!)

A me intriga quella "targa supplementare".... quanto sarà grande??? Servirà un secondo impianto di illuminazione???

In tutti i casi questi sono problemi ben distanti nel tempo, prima (salvo emendamenti stravolgenti o bocciatura) diventerà legge il primo disegno, quello alla Camera, che non prevede nulla di tutto ciò.

A presto.
Karl Voltolini




Karl, immagino tu sappia benissimo che un cinquino scarburato inquina più di Chernobil...
All'ultima revisione, presentando la ID perfettamente carburata (smagrata pro controllo fumi) m'han chiesto "ma è catalizzata?".
Non aggiungo altro.

*

Panzerfaust

Re: Legislatore, avanti tutta!
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2003, 05:48:45 pm »
quote:
Originally posted by Martini
Karl, immagino tu sappia benissimo che un cinquino scarburato inquina più di Chernobil...



Ho già scritto anche sopra che son d'accordo.... ma capisco che politicamente serviva una scusa per accontentare tutti.

Vai tu a spiegare ad un'ambientalista (fin troppo) convinto e non troppo competente che il suo vecchio Caballero Fantic Motor inquina più di una vettura oltre i 2000cc!!!!

A presto.
Karl Voltolini

Re: Legislatore, avanti tutta!
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2003, 09:30:17 am »
A mio avviso, non sarà possibile approvare cose del genere... se si discriminano le auto in base alla cilindrata, il decreto in questione si beccherà ricorsi per incostituzionalità manifesta "a iosa"!
Staremo a vedere!
p.s.: Comunque le 500 di Roma sono già salve: la BRC, nota casa di produzione impianti a GPL, ha già da tempo commercializzato e omologato un kit "a gas" per il famoso cinquino. Proprio l'altro ieri un installatore mi faceva vedere il relativo dépliant.
Un salutone
Raf

*

Offline deleted

  • Sono un geek!!
Re: Legislatore, avanti tutta!
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2003, 11:09:54 pm »
Il DDL di cui parla RC è quello presentato dal senatore Magnalbò. Se vi interessa ho il testo integrale. Solo una parte è già in formato trasferibile elettronicamente: per renderlo tutto devo lavoraci un po' sopra. Non è la perfezione ma è sempre una passo molto importante.
Post eseguito da utente cancellato (ID 268 )

*

Panzerfaust

Re: Legislatore, avanti tutta!
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2003, 07:13:18 pm »
quote:
Originally posted by alfaemme
Se vi interessa ho il testo integrale. Solo una parte è già in formato trasferibile elettronicamente: per renderlo tutto devo lavoraci un po' sopra. Non è la perfezione ma è sempre una passo molto importante.



Ehm Alfaemme.... se leggi il mio post in cima, l'origine del thread, si parla appunto di questo disegno di legge e c'è anche un link per poterlo leggere!

A presto.
Karl Voltolini

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.431 secondi con 24 interrogazioni al database.