Ho notato recentemente che spenta l'auto a motore caldo, i manicotti del radiatore (superiore ed inferiore) sono belli duri alla pressione, non deformati ma "gonfi"... tale "meteorismo" (di aria si tratta) sparisce appena apro il tappo radiatore con un bello sbuffo... potrebbe dipendere dalla molla del tappo esaurita che non permette pił lo sfiato?
Preciso che il liquido refrigerante č limpido e privo di contaminazioni, la temperatura perfetta e non consuma nč olio nč acqua.
Nel caso volessi cambiarlo, che tappo prendere? Esistono dei valori specifici di pressione?
Io ancora non mi preoccuperei.
Gli elementi oggettivi sono:
- a caldo sbruffa , č normale che ci sia della pressione nel circuito, infatti si raccomanda cautela quando si apre il tappo a caldo.
- non ci sono impuritą nel liquido , vuol dire che ognuno sta nei propri confini senza rompere all'altro..
- non ci sono consumi anomali, vuol dire assenza di micro fessure/crepe/fori/ etc...
Sarebbe da preoccuparsi se....oltre ad una forte pressione , l' acqua in assenza del tappo ed accelerando in modo marcato , uscisse fuori dal radiatore/vaschetta, oppure trovassi liquido sporco di olio, oppure la temperatura dell acqua esageratamente alta.
Fai una prova , strada di montagna, un poco di km con marce basse , maltrattando , con attenzione, il motore, subito dopo ti fermi ed osserva quanto sopra .
Osservare....la meccanica per capirne le criticitą...
Se non sbaglio sei un pediatra...!! Dovresti riuscirci..