Tappo radiatore

• 59 Risposte
  • 18215 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
Tappo radiatore
« il: Gennaio 16, 2014, 11:01:29 pm »
Ho notato recentemente che spenta l'auto a motore caldo, i manicotti del radiatore (superiore ed inferiore) sono belli duri alla pressione, non deformati ma "gonfi"... tale "meteorismo" (di aria si tratta) sparisce appena apro il tappo radiatore con un bello sbuffo... potrebbe dipendere dalla molla del tappo esaurita che non permette pił lo sfiato?
Preciso che il liquido refrigerante č limpido e privo di contaminazioni, la temperatura perfetta e non consuma nč olio nč acqua.
Nel caso volessi cambiarlo, che tappo prendere? Esistono dei valori specifici di pressione?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.901
Re: Tappo radiatore
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2014, 11:19:10 pm »
Per le carburatore fino al dx2 0,28bar , per le iniezione e 23 tutte (con vaschetta) 0,5 bar.
Se il tappo non tiene o la molla si esaurisce semmai sbuffa con troppa facilitą e lascia tracce bluastre delle goccioline espulse.......se invece si č bloccata potrebbe fare cosi...........
Ci sono "effervescenze" apprezzabili nel liquido con il motore in marcia e tappo aperto?
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2014, 11:25:10 pm »
Per le carburatore fino al dx2 0,28bar , per le iniezione e 23 tutte (con vaschetta) 0,5 bar.
Se il tappo non tiene o la molla si esaurisce semmai sbuffa con troppa facilitą e lascia tracce bluastre delle goccioline espulse.......se invece si č bloccata potrebbe fare cosi...........
Ci sono "effervescenze" apprezzabili nel liquido con il motore in marcia e tappo aperto?

No, sembra tutto tranquillo. Intendi dire se la guarnizione č bruciata o meno?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2014, 11:32:12 pm »
No, sembra tutto tranquillo. Intendi dire se la guarnizione č bruciata o meno?

.......ehhh pił o meno.....nel senso che potrebbe "perdere" e lasciar uscire gas nel circuito di raffreddamento: ho qui una 23 I.e. che sputava fuori l'acqua dalla vaschetta ..........
Andrebbe messo in pressione l'impianto da freddo con la pompa per verificare la tenuta dopo alcune ore...........se la pressione non crolla e non ci sono perdite va tutto bene..........ma se scende e comunque non ci sono perdite.....dove con il motore in moto entra gas cosi da fermo gli ritorna acqua per lo stesso pertugio.................magari anche no ehhhhh, magari il radiatore č parzialmente tappato (ma scalderebbe con facilitą) e la circolazione dentro č "trombotica" e si forma pressione sopra e sotto.............magari ehhhhhhhh
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletņ de legn el gą no i sacņcc
    • Le mie Citroėn
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2014, 11:33:17 pm »
Giovį, la tua é solo invidia !

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2014, 11:37:10 pm »
Giovį, la tua é solo invidia !

..........eh gią.....ora ricordo che anche la tua giallina ha avuto "vampe" da menopausa...........hihihihi
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2014, 11:45:14 pm »
.......ehhh pił o meno.....nel senso che potrebbe "perdere" e lasciar uscire gas nel circuito di raffreddamento: ho qui una 23 I.e. che sputava fuori l'acqua dalla vaschetta ..........
Andrebbe messo in pressione l'impianto da freddo con la pompa per verificare la tenuta dopo alcune ore...........se la pressione non crolla e non ci sono perdite va tutto bene..........ma se scende e comunque non ci sono perdite.....dove con il motore in moto entra gas cosi da fermo gli ritorna acqua per lo stesso pertugio.................magari anche no ehhhhh, magari il radiatore č parzialmente tappato (ma scalderebbe con facilitą) e la circolazione dentro č "trombotica" e si forma pressione sopra e sotto.............magari ehhhhhhhh

Minkia che belle notizie... per andare a letto allegro...!
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2014, 11:50:22 pm »

........a quest'ora l'oracolo di Micene ne ha due 88 che arrivano a terra dal piano sedia...........che ti aspettavi [:color] [:ohoh]
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2014, 11:56:57 pm »
........a quest'ora l'oracolo di Micene ne ha due 88 che arrivano a terra dal piano sedia...........che ti aspettavi [:color] [:ohoh]

... meno male che non fai il medico...! ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2014, 12:41:05 am »

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2014, 07:03:03 am »
Ho notato recentemente che spenta l'auto a motore caldo, i manicotti del radiatore (superiore ed inferiore) sono belli duri alla pressione, non deformati ma "gonfi"... tale "meteorismo" (di aria si tratta) sparisce appena apro il tappo radiatore con un bello sbuffo... potrebbe dipendere dalla molla del tappo esaurita che non permette pił lo sfiato?
Preciso che il liquido refrigerante č limpido e privo di contaminazioni, la temperatura perfetta e non consuma nč olio nč acqua.
Nel caso volessi cambiarlo, che tappo prendere? Esistono dei valori specifici di pressione?

Io ancora non mi preoccuperei.
Gli elementi oggettivi sono:
- a caldo sbruffa , č normale che ci sia della pressione nel circuito, infatti si raccomanda cautela quando si apre il tappo a caldo.
- non ci sono impuritą nel liquido , vuol dire che ognuno sta nei propri confini senza rompere all'altro..
- non ci sono consumi anomali, vuol dire assenza di micro fessure/crepe/fori/ etc...

Sarebbe da preoccuparsi se....oltre ad una forte pressione , l' acqua in assenza del tappo ed accelerando in modo marcato , uscisse fuori dal radiatore/vaschetta, oppure trovassi liquido sporco di olio, oppure la temperatura dell acqua esageratamente alta.
Fai una prova , strada di montagna, un poco di km con marce basse , maltrattando , con attenzione, il motore, subito dopo ti fermi ed osserva quanto sopra .
Osservare....la meccanica per capirne le criticitą...
Se non sbaglio sei un pediatra...!! Dovresti riuscirci..

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2014, 09:09:23 am »

Giovą, il radia lo hai revisionato vero?

[:hello] [:hello]
Non c'č deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletņ de legn el gą no i sacņcc
    • Le mie Citroėn
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2014, 09:12:00 am »
Ti ripeto Giovą, la tua č solo invidia.
Almeno lei qualcosa di duro ce l'ha ancora.... ;D

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2014, 09:57:26 am »
Ti ripeto Giovą, la tua č solo invidia.
Almeno lei qualcosa di duro ce l'ha ancora.... ;D

Ahhhh... in quel senso...! Pensavo ti riferissi alla testata...! Visto che dell'epico viaggio olandese ne sono saltate 2 di teste... speriamo di smentire il detto "non c'č due senza tre"!

Grazie Stefano per la risposta, in effetti č proprio come descrivi... il radiatore e la pompa acqua sono state le prime due cose che ho smontato e accuratamente revisionato appena toccato il suolo italico  ;D
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2014, 12:27:44 pm »
Ahhhh... in quel senso...! Pensavo ti riferissi alla testata...! Visto che dell'epico viaggio olandese ne sono saltate 2 di teste... speriamo di smentire il detto "non c'č due senza tre"!

Grazie Stefano per la risposta, in effetti č proprio come descrivi... il radiatore e la pompa acqua sono state le prime due cose che ho smontato e accuratamente revisionato appena toccato il suolo italico  ;D

Ho dato una occhiata al tappo, cosa che non avevo considerato precedentemente, c'č scritto sopra: TH 21 e 1000 aull'altro lato... boh.
Per il momento ne ho trovato una da 0,5 atm, nettamente pił morbido.
Giovanni