DS diesel ?!

• 24 Risposte
  • 2202 Visite
*

dealux

DS diesel ?!
« il: Novembre 27, 2003, 10:11:31 pm »
In questi giorni rimuginavo sul fatto che, pur essendo stata la Citroen pioniera nel campo dei motori Diesel (assieme a Mercedes e Peugeot), non abbia pensato di montarne uno sulla DS, almeno quelle più recenti post70, come ha fatto per la CX.
Ad esempio la Fiat montò il 1900 diesel della Campagnola (e dell'autocarro leggero 615N) sulla 1400 berlina già nel 1953. La Peugeot sulla 404 nei primi '60, la Mercede sul finire dei '30 (170 diesel berlina), e via discorrendo.
Pure l'Alfa Romeo con la Giulia Nuova Super Diesel (SUPER????) Sacrilegio!!!
E la Citroen si è decisa solo a fine '70 con la CX 2200.

Why? [A:mumb]

Aloha ! dealux
« Ultima modifica: Novembre 27, 2003, 10:13:11 pm da dealux »

Re: DS diesel ?!
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2003, 11:43:08 pm »
Credo che i motivi per cui la Citroen non prese in considerazione questa ipotesi siano molteplici.Uno potrebbe essere che in campo motoristico avesse fatto investimenti che ormai superavano i limiti prestabiliti e probabilmente il motore a gasolio,considerato il suo insufficiente sviluppo tecnologico dell'epoca,avrebbe potuto risultare un fallimento.Anche se questo poteva essere in contraddizione con l'audacità dello spirito Citroen sempre portato ad adottare scelte originali.E perchè no un motore Wankel che sarebbe stato più in linea con l'immagine della marca?(mi è venuto in mente ora il quesito...v'immaginate un'auto del genere con nulla in comune con gli altri veicoli?)
« Ultima modifica: Novembre 27, 2003, 11:44:21 pm da settetre »

*

dealux

« Risposta #2 il: Novembre 28, 2003, 08:15:02 am »
Preferisco il tradizionale 4 cilindri della Dea piuttosto che il Wankel della NSU Ro80, pessimo di affidabilità, ubriaco di benzina e di olio!
Comunque se la Citroen avesse sviluppato (come per la GS) un bel Wankel sarebbe stata ancora più innovativa di quello che già è stata!!
Ottima idea la tua Settetre![A:st]

Aloha ! dealux

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2003, 09:31:40 am »

Vorrei solo rammentare che l'interesse per il motore a gasolio si ebbe solo con la crisi petrolifera del 1973, prima di quella data le auto munite di motore Diesel si contavano proprio sulle dita di una mano.
Pionera fu la Mercedes con la sua 260 D, poi via via tutte quante le altre.
Con la crisi del 1973 tutto cambia e nel breve volgere di pochi anni tutte le maggiori case ebbero i loro Diesel, sempre più affidabili e dalle prestazioni generose.
Ma per arrivare agli attuali propulsori ci sono voluti 30 anni di studi e di ricerche.

Se pensate che una casa con una grande esperienza nei propulsori a ciclo Diesel come la Peugeot quando si mise a realizzare un "piccolo" motore Diesel per la 204 ebbe noie a non finire ...

Poi si giunse al sacrilegio, l'Alfa Romeo montò un propulsore Diesel Perkins sulla Nuova Giulia Super con il successo che potete ben immaginare.

*

dealux

« Risposta #4 il: Novembre 28, 2003, 12:20:52 pm »
Bravo Andrea, anche tu ti accodi al sacrilegio...[:cd]
Ma la 260 D che menzioni di che anno è? Perchè mi sembra che la 1° Mercedes diesel fu la 170D del 1936 (credo)! O erro?

Aloha ! dealux

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2003, 01:59:58 pm »
la DS con il motore Wankel ?
Credo che invece di 1.500.000 esemplari ne avrebbero fatti 10 volte di meno e , così come il wankel portò alla rovina la NSU , penso che avrebbe dato il colpo di grazia alla citroen.

Ho letto di alcuni DS prototipo con trazione idraulica ; questa si sarebbe stata una innovazione unica e, penso più affidabile del wankel.
Sembra che i test hanno dato ottimi risultati e che l'unico ostacolo alla produzione erano i costi troppo elevati .
Qualcuno può confermare ?

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2003, 02:18:39 pm »
beh, vista la potenza e lo scarso rendimento dei diesel dell'epoca penso anche io che sarebbe stato un sacrilegio, soecialmente sotto una macchina così pesante.
Il diesel della Oo=V=oO (=la giulia) fu davvero una bidonata!!
Della ds a trazione idraulica non sapevo...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2003, 02:22:05 pm »
quote:
Oo=V=oO (=la giulia)

Geniale questa semplificazione telematica...non la conoscevo. Bella davvero!

Velvet

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2003, 06:09:09 pm »
quote:
Originally posted by andrea_super_5

beh, vista la potenza e lo scarso rendimento dei diesel dell'epoca penso anche io che sarebbe stato un sacrilegio, soecialmente sotto una macchina così pesante.
Il diesel della Oo=V=oO (=la giulia) fu davvero una bidonata!!
Della ds a trazione idraulica non sapevo...

Mi accodo a Velvet, veramente gustosa(intuisco addirittura il modello!!!)

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2003, 01:13:02 pm »
ehehe non è merito mio...l'ho copiata da un altra parte...

comunque oltre alla 1600

Oo=V=oO

abbiamo anche la 1300

O==V==O

e la nuova super

oo=v=oo

chiedo scusa perchè siamo siamo scivolati nell'ot, ma sapete com'è, non ho mai nascosto la mia passione per la giulia...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2003, 02:21:33 pm »
mmmmmm  qualcuno riuscirà a rappresentare la ds?  

O \ v / O

*

dealux

« Risposta #11 il: Novembre 29, 2003, 02:31:33 pm »
Per la Nuova Super non è più corretto così? :

OO=V=OO

Comunque mi incuriosisce moltissimo la trazione idraulica !!
Chi ne sapesse qualcosa per piacere scrivaaaaaaaaaaa!!!!

Grazie 2000 !

Aloha ! dealux
« Ultima modifica: Novembre 29, 2003, 02:32:25 pm da dealux »

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2003, 08:33:21 pm »
quote:
Originally posted by Ting

mmmmmm  qualcuno riuscirà a rappresentare la ds?  

O \ v / O

ci provo....

Oo\___/oO

naaaa, è meglio questa [DS]!!

ciao

« Ultima modifica: Novembre 29, 2003, 08:35:51 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2003, 09:55:31 am »
Caro dealux,
confermo che la prima automobile Diesel realizzata in serie fu la Mercedes 260 D (1936-1940). L'auto venne presentata al Salone di Berlino del 1936,  salone nel quale venne presentata un'altra vettura Diesel tedesca, la Hanomag Rekord Diesel 19 A, vettura costruita però in pochissimi esemplari. La prima vettura Mercedes Diesel costruita in un grande numero di esemplari fu la 170 D (1949-1955) della quale si costruirono 61.695 unità. Questo successo venne bissato dalla successiva vettura Diesel Mercedes, la 180 D costruita tra il 1953 e il 1959 in 116.485 esemplari. Da lì in poi la strada per i propulsori Diesel Mercedes fu tutta in discesa.

Un'ultima cosa, hai citato la Peugeot 404 Diesel - mio padre ebbe una 404 GT - Peugeot applicò per la prima volta il motore Diesel sulla 403.

Ciao

*

dealux

« Risposta #14 il: Dicembre 01, 2003, 12:38:43 pm »
Per Andrea : grazie veramente per le delucidazioni, sei stato molto utile e preciso.[:up]
Ho citato la 404 non come prima auto diesel Peugeot, ma semplicemente come esempio.

Aloha ! dealux
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2003, 12:39:27 pm da dealux »