pinza per molle freno a mano

• 15 Risposte
  • 4165 Visite
*

Offline Dessex

• 2.396
pinza per molle freno a mano
« il: Gennaio 19, 2014, 10:02:41 pm »
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha mai comprato la pinza apposita per mettere e togliere le molle del freno a mano, se c'è qualche ditta che produce qualcosa di idoneo, anche di marca....l'unica che ho visto ce l'ha un mio conoscente e penso proprio sia un "outil" originale fornito dalla Casa all'epoca.....

son curioso di aver notizie in merito, nel caso penso che mi costruirò qualcosa se non trovo nulla

ciao

*

Offline haiede

• 6.903
Re: pinza per molle freno a mano
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2014, 10:35:52 pm »
Io la ho..............
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2014, 10:54:05 pm »
Mi pare che si trovino in commercio attrezzi per comprimere le pinze ma non saprei dire  se si possono usare per i freni ds.
Si riesce anche senza, anche se è veramente un lavoro infame. Puoi provare anche a togliere uno dei 2 bracci della pinza.  [:hello]
Vince

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2014, 10:22:52 am »
Mi pare che si trovino in commercio attrezzi per comprimere le pinze ma non saprei dire  se si possono usare per i freni ds.
Si riesce anche senza, anche se è veramente un lavoro infame. Puoi provare anche a togliere uno dei 2 bracci della pinza[:hello]

Io ho sempre fatto così.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2014, 10:54:46 am »
Se sono arrugginiti......meglio fare molta attenzione a levare quei bulloni: tirano direttamente nella campana del cambio e nella peggiore delle ipotesi potrebbe succedere questo......

Dodo

« Risposta #5 il: Luglio 10, 2015, 12:45:49 pm »
Si riesce anche senza, anche se è veramente un lavoro infame. Puoi provare anche a togliere uno dei 2 bracci della pinza.

Hmmm.
Cioè togli la coppiglia, lo sfili, metti il mollone in posizione e poi riesci a ri-infilarlo nonostante l'assurdità della forza del mollone perché fai leva?
Tipo su un ciocco di legno?
Proverò... ma possibile che nessuno abbia un trucco migliore per comprimere quei molloni?
Che poi... per tenere leggermente divaricate due pastigliette come quelle, ma non bastava una molletta che facesse un cinquantesimo della forza di quelle lì?
 [(uhmuhm)]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2015, 01:51:36 pm »
No, non bastava perchè quello è oltre che il freno a mano anche il freno di emergenza tenedolo permanentemente sbloccato con la leva: le molle devono divaricare le pinze (4) vincere la resistenza del cavo, dare consistenza al pedale in modo da simulare un carico tale che consenta la piede "umano" di riuscire in qualche modo a modulare la frenatura di emergenza............
Le molle si comprimono con l'apposita pinza (attrezzo T) con qualche contorsionismo anche con scatola guida a bordo.....
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2015, 02:06:47 pm »
Davide, sei un terrorista con quella foto...! Mi hai fatto morire di paura quando ho rimontato le pinze freno!  >:(
Battute a parte, io risolsi comprimendo le molle in morsa e applicando delle fascette da elettricista (grosse!) per tenerle chiuse, poi rimontate basta tagliarle... non sono riuscito a comprimerle diversamente con le pinze montate, ti spacchi le mani!
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2015, 02:19:17 pm »
Le mie pinze appena revisionate...

Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2015, 02:28:26 pm »
Le mie pinze appena revisionate...

...........hai esagerato con il grasso: puliscile un pò prima di montarle! [:hap] [:crazy] [o:o:] ;D ;D ;D ;D ;D
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2015, 07:12:30 pm »
Da mò che stanno su, e come frenano!  ;D ;D
Belle eh? Sembrano nuove... pensa che appena ritirata col buon Fabio (mio meccanico) siamo riusciti a montare le placchette nuove senza smontare nulla...bestemmie fino al cielo!
Da smontate tutt'altra cosa...
« Ultima modifica: Luglio 10, 2015, 07:14:02 pm da giobri »
Giovanni                                           

« Risposta #11 il: Luglio 11, 2015, 10:17:49 am »
Il trucco di Giobri delle fascette funziona... più o meno.

Nel senso che non sono riuscito (e ci ho provato per un po') a mettere due fascette ai lati della molla in modo da comprimerla del tutto.
Quando mollo la morsa, le fascette essendo scivolose di loro natura, e la molla anche, se ne vanno sempre tutte e due dallo stesso lato.
Per cui mi trovo la molla compressa "a bruco".

Però, con un po' di testardaggine e un cacciavitone, è sufficiente averle compresse da una parte sola per farle entrare.

Grazie.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Luglio 11, 2015, 11:11:50 am »
Captain, anche a me faceva il bruco... ma prova che ti riprova ci sono riuscito.... le devi chiudere completamente da entrambi i lati, ossia la molla deve essere totalmente compressa altrimenti di scivola da un lato  [:hello]
Giovanni                                           

« Risposta #13 il: Luglio 11, 2015, 11:41:18 am »
Mah, la molla in morsa si comprime benissimo.
Tanto che la puoi comprimere stringendone meno della metà, il che ti permette di mettere le fascette "perfettamente simmetriche"... solo che... basta un millesimo di millimetro di asimmetria che quando molli, clack, se ne scappano tutte e due dallo stesso lato.

Evidentemente, se non fossi riuscito a rimontarle "mezze tirate" avrei insistito con la morsa, cercando di "irruvidire" fascette e molle finché... ma ci sono riuscito, per cui, per linea di minor resistenza... :)

Comunque sia, per i posteri, sebbene non abbia provato il sistema di mollare metà pinza, a naso consiglio di provare prima questo.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #14 il: Luglio 12, 2015, 11:00:48 am »
Il trucco di Giobri delle fascette funziona... più o meno.

Però, con un po' di testardaggine e un cacciavitone, è sufficiente averle compresse da una parte sola per farle entrare.

Esatto!  [(su)] [(su)]
Vince