Emorragia LHM....risolto.

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Offline Carlo59

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #15 il: Gennaio 29, 2014, 08:55:37 pm »
iondolo ho risolto prima con una T per aria ma poi nel dubbio che potesse essere corrosa dall'LHM mi sono recato presso un negozio di oleodinamica e ho semplicemente esposto il problema .....il tizio e' tornato con due metri di tubo trasparente e due T questa volta di metallo...ora dirti come e' la tenuta per iscritto e' dura ma ci provo.
per ogni lato( 3)  c'e' una filettatura con dado dentro il dado c'e' un piccolo tubicino di metallo morbido...in pratica quando tu infili il rilsan e avviti ( dolcemente) questo tubicino va a serrare ermeticamente il tubo ....se posso poi ti faccio una foto forse e' meglio ...comunque e' materiale che per gli addetti ai tubi oleodinamici con o senza pressione e' pane di tutti i giorni ....usano metri e metri di rilsan tutti i giorni cosi mi hanno detto :o
Detto questo pero' ho scoperto che in realta' il problema dei "ritorni" non e' li'.
La mia dea ha la 5^ marcia credo ( ti daro' la certezza appena faccio la modifica) che in certe condizioni il ritorno dalla pompa di priorita' che appunto e' " incrociata " con una T anche dal ritorno cambio - 5^ marcia crei una sorta di sovrappressione che fa' sganciare , seppur fascettato, il ritorno dalla pompa di priorita' ed ecco la perdita.
Ho deciso di bypassare attraverso due T questa volta a) il ritorno dal cambio b) il ritorno dalla pompa di P che restano comunque collegate appunto dalla terza via della T attraverso un pezzo di rilsan appunto per poi dirigerirsi autonomamente verso il serbatoio....azz spero di essermi spiegato diciamo che all'incrocio formerebbero una specie di H in questa maniera quando dall'una o dell'altra parte ci fosse una sovrapressione ( che sappiamo non ci dovrebbe essere) potra' essere "scaricata" verso uno o l'altro ritorno...per favore dimmi che hai capito :-\ :-[.....

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Offline stefano65

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #16 il: Gennaio 29, 2014, 09:59:20 pm »
Pompa di priorità...terze vie... [???] [o:o:] [???] [o:o:]
Houston...abbiamo un problema....serio..!! ;D ;D

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Offline Carlo59

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #17 il: Gennaio 30, 2014, 07:15:52 am »
Pompa di priorità...terze vie... [???] [o:o:] [???] [o:o:]
Houston...abbiamo un problema....serio..!! ;D ;D
;D  ;D

forse ho omesso di dire che la quinta marcia e' stata aggiunta...da Harry Martens.

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Offline iondolo

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #18 il: Gennaio 30, 2014, 08:25:33 am »
;D  ;D

forse ho omesso di dire che la quinta marcia e' stata aggiunta...da Harry Martens.


questo lo sapevamo! ......fare bypass sull'impianto "originale" credo sia avventato anche perchè i ritorni hanno la sua funzione, ancor più la valvola di priorità,che si chiama anche valvola di sicurezza per fare più paura! Tuttavia i ritorni sono a bassa pressione quindi forse devi cercare il problema altrove, cioè se pensi che che dal ritorno del cambio ti arrivi una sorta di colpo di ariete che fa sfilare il tubo forse la miglior cosa sarebbe individuare da cosa è dovuto (l'ariete appunto). Mettiamo per esempio che invece che far sfilare il tubo del ritorno della valvola di priorità facesse tornare indietro la molla chiuderebbe momentaneamente l'alimentazione ai correttori.....?
scusa ma sto imparando ache io! [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline Carlo59

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #19 il: Gennaio 30, 2014, 09:00:03 am »
Se tu stai imparando io sono all'A-B-C ;D
Comunque la tua ipotesi.... si puo' essere ma appunto con il by-pass l'obiettivo e' non far arrivare "il colpo d'ariete" alla pompa di priorita' ....dopottutto perche'(vedi foto iniziale) Harry ha dovuto fascettare proprio li'? dove in realta non e' richiesta nessuna fascetta dato che non ci dovrebbero essere sovrapressioni? e nonostante questo il tubo tende a sfilarsi...percio' il mio obiettivo e' "dissipare" quella eventuale "colpo d'ariete" dandogli delle vie "alternative" dove scaricare pressione prima che "arrivi" alla pompa di P.
Chiaramente il sistema verra' provato e vediamo....sai Iondolo ho anche pensato che forse il NON uso(quasi 6 mesi ferma) della DEA avesse potuto influenzare in qualche maniera il guasto ma non vorrei rimontare tutto per poi rismontare tutto ....capisci a me! 8) :)

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Offline SCARABEO

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #20 il: Gennaio 30, 2014, 10:48:23 am »
A volte trovo che ci si fasci la testa per niente.
Non dico di fare quello che farei io.

Ma io cambierei semplicemente "il raccordo ad angolo" e ci infilerei il rislan.
Punto.

Se, perché, quando e dove Harry l'ha fascettato sinceramente..... [V]


....se poi dovesse davvero (ma dubito) staccarsi di nuovo allora prenderei in considerazione anche altre ipotesi.

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Offline Carlo59

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #21 il: Gennaio 30, 2014, 11:42:41 am »
....Franco sai che vuol dire rinfilare semplicemente il rilsan e rimontare tutto?
Forse non hai idea di dove si trova la T che incrocia quel ritorno con quello del cambio....in pratica oltre a rismomtare tutto il lato dx per arrivare alla PPriorita' dovresti smontare di nuovo l'anteriore fino al cambio...

......mmmhhhh

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Offline SCARABEO

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2014, 11:46:59 am »
Devo aver perso un pezzo....

Ma non si tratta di questo ?


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Offline iondolo

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #23 il: Gennaio 30, 2014, 02:05:58 pm »
forse Carlo non sai che il grande Franco è stato anche l'inventore del citrotrapano!! quindi in affetti per ora ,come diceva anche Haiede, potresti provare allungare il tubo in rilsan con un manicotto stringerlo bene sul gomito in gomma e provare se si sfila di nuovo..........
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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2014, 02:31:07 pm »
Si Franco e' quello pero' il problema , se cosi possiamo chiamarlo, non e' li nel senso che a monte del fatto che vedi in foto altezza cambio il ritorno (che appunto vedi fuoriuscito) NON va direttamente al serbatoio LHM ma " incrocia con una T un'altro rilsan di ritorno proveniente dal cambio all'incrocio ambedue poi ( tramite il tubo di uscita della T) vanno verso il serba LHM....da qui il problema delle eventuali " sovrapressioni che potevano( forse) essere la causa della fuoriuscita che tu vedi in foto.... [:hello]

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Offline Andy LHM

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #25 il: Gennaio 30, 2014, 03:25:32 pm »
scusa se mi intrometto Carlo, spero di non farti arrabbiare  [:fiu]  ma, non potresti contattare direttamente Il dottor Frankestein Martens  [???]

scusa, lui l'ha trasformata e lui saprà sicuramente consigliarti  [(nonso)]  non capisco perché ti sfasci la testa con delle ipotesi   [(uhmuhm)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline SCARABEO

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #26 il: Gennaio 30, 2014, 03:25:57 pm »
Bene, allora parliamo della stessa cosa.
Io, ripeto, non andrei a "tagliarmelo via".
Non sostituirei nemmeno il Rislan. Ma solo l'angolo in gomma (nero) con uno ...più fresco.
Una volta infilato il Rislan vedrai che non ci saranno più problemi. (parere personale o no!)
Credo meno alle "contropressioni planetarie" o "ai moti ondosi"....ma più ad un invecchiamento di un tubicino che probabilmente era già teso di suo.

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Offline Carlo59

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #27 il: Gennaio 30, 2014, 05:30:55 pm »
Andrea lo faro'.

Scara... che succede se faccio 5 kilometri e ricomincio a vedere olio verde sotto?rismomto tutto?

Il fatto e' che quei tubi NON dovrebbero essere fascettati ...e lo,sai ...dunque come mai lo sono?
questo e' .....senza scomodare "il lato oscuro della forza"....

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Offline SCARABEO

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #28 il: Gennaio 30, 2014, 05:58:20 pm »
Vedi la differenza di approccio al problema....tra me e te.
Io non mi pongo nemmeno il perché ed il percome ci siano le fascette.
Cambio quello in gomma, provo se tiene e finisce lì.
Poi può capitare che si stacchi di nuovo e che perda.
Ma è un problema che mi porrò in seguito.
Sono convinto che se tiene, e ti accorgi tirando un pochino, tiene e terrà.
Poi, uno è libero di fare ciò che vuole.
Potresti lasciarla senza parafango e provarla per mezz'ora.
Se fossero i ritorni o la causa fosse una pressione, questa ce l'avresti anche dopo 5 minuti.

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Offline haiede

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Re: Emorragia LHM....risolto.
« Risposta #29 il: Gennaio 30, 2014, 09:18:37 pm »
Basta avviarla con un "drenaggio" attaccato: la fai salire/scendere più volte, la oscilli, sterzi ripetutamente e guardi nella tazza che hai messo sotto quanto olio esce e se percola o viene spruzzato.............di solito lo "sparo" dei ritorni avviene per occlusione degli stessi e non è cosi infrequente nelle macchine LHS .......... in quelle LHM decisamente molto meno.
Parere personale
 [:hello]
Dodo