Beh, se non ricordo male è stata la prima monovolume in assoluto, almeno per la sua ampia diffusione... Sempre sti francesi
Sicuramente ha avuto dei primati per l'Europa, mentre in USA questo tipo di veicoli erano già affermati.
L'Espace è stata la prima monovolume moderna che non sembrasse un furgone. La prima monovolume che si poteva scegliere in alternativa ad una normale berlina, che ne conservava le prestazioni e ne aumentava per certi versi il confort.
Giova ricordare che era un progetto già bello e pronto in casa Matra, che fu assorbita "molto tempestivamente" dalla Régie. Prova ne sia il fatto che molte parti della carrozzeria della Espace erano in materiali compositi, e la Matra in questo campo aveva un valido know-how.
Passavo ore a sbavare su quei cruscotti, su quei pulsanti, sulle strane funzioni delle Renault di quegli anni. Ancora oggi mi attirano. E sbaglio perchè alla fine di un'auto dovrebbero interessarti il motore, il telaio, il comportamento stradale. Il resto sono ammennicoli. Eppure a me quegli ammennicoli fanno battere il cuore.
La 600 Mistica (come diceva il padre di un mio amico) è stata importantissima, ben prima del T2 o di altri veicoli trendy-fighetti-fricchettoni.