Ogni città ha il suo lato positivo e quello negativo.
Ho avuto la fortuna di vivere (per lavoro) per diversi mesi/anno in alcune delle città europee e mi sono trovato benissimo (rispetto a Roma) dal punto di vista dell'organizzazione e servizi social.
Con questo non voglio dire che per esempio un Berlinese è più civile di un Romano, ma che il Berlinese si guarda bene (quasi) dal fare quello che gli pare e quando gli pare, fregandosene degli altri, perchè potrebbe rischiare di brutto....non solo da parte delle forze pubbliche, ma dai cittadini stessi che si fanno sentire.
Certo poi a Parigi capita che i tornelli della metro vengano saltati a piè pari nonostante ci siano i controllori nei gabbiotti. A me capitava spesso di sentirmi chiedere di passare in due attraverso il tornello (io con biglietto).
Avete mai provato a pagare all'ufficio comunale una multa per divieto di sosta ? (non potevo pagarla alla posta perchè l'auto aveva targa italiana)....UGUALE agli uffici nostri!
Però cavolo .... Parigi è bellissima!!
A Berlino invece mi hanno fregato la bicicletta (300€ !!) nonostante i due lucchetti. E lì ho scoperto che Berlino è la città europea dove la percentuale di furto di biciclette ha superato Amsterdam. La polizia mi disse che avevo l'1% delle possibilità di ritrovarla.
I tassinari se potessero acciaccarti con tutta la bici lo farebbero molto volentieri
Ma io mi sono innamorato di Berlino (tra l'altro si vive benissimo con poco)
A Londra invece guidano come pazzi! La gente è nevrotica e ti manda a quel paese continuamente. Non lampeggiano, ma fanno un gesto strano con il dito medio....è tutto carissimo e piove(va) spesso.
Ma ogni volta che ci ritorno mi emoziona e vorrei rimanerci per sempre.
A Roma ci sono nato. Per me è la città più bella del mondo (Architettura, storia, arte, fondatori ... gli antichi romani).
Non sopporto i romani "moderni".
Ma Roma sarà sempre lì, e si vedrà passare tutti i suoi abitanti mediocri che non hanno saputo apprezzare quello che i fondatori hanno creato e lasciato ai posteri.
Chi vivrà vedrà....ma nel frattempo mi godo la mia ID!!!!!