Ciao Domenico, mi auguro che hai montato un disco frizione nuovo ma dell'epoca perchè quelli che rifanno adesso mi è stato detto da più parti non arrivano a durare 10.000 km e con un'uso intensivo anche meno. La difficoltà è nella ri-produzione della pasta con cui si fà il ferodo.
il problema principale dei vecchi sistemi di frenata e frizione, è che erano stati progettati e strutturati con gli spessori costruiti con altissime percentuali di amianto, notoriamente resistente ad attriti e surriscaldamenti.
Quando l'amianto venne definitivamente bandito , se non erro fine anni 80, cominciarono i problemi sulla durata dei ricambi nuovi senza amianto.
Fu l'inizio di mille problemi.... freni che fischiavano in modo insopportabile , che si consumavano dopo pochi km ... dischi frizione che andavano in fumo ...
Ricordo , all'epoca collaboravo direttamente con Valeo , le infinite riunioni tecniche , ed i richiami di tonnellate di ricambi , e continui aggiustamenti chimici , ma il compromesso non fù mai realmente raggiunto.
Si ricominciò a respirare con i moderni sistemi frenanti, e frizioni , concepiti per utilizzo di materiale senza amianto.
Ovviamente con le ns DS.... è pura utopia, l'ideale sarebbe trovare ricambi dell'epoca ... con amianto ... in barba alla salute!!