Riepilogo:motore fuori con candele montate, giro a mano il volano senza troppa fatica quindi voglio misurare la compressione prima di smontare.
Bene.
La misura "giro a mano il volano senza troppa fatica" è abbastanza empirica.
Se hai un problema di compressione difficilmente l'avrai su tutti e 4 i cilindri.
Quindi, sempre se hai ancora il motorino di avviamento al suo posto, lo farei girare
e controllerei "la differenza" tra un cilindro e l'altro.
Se uno fosse molto più basso.....chiaramente aprirei.
Perché se c'è un problema di compressione questo è determinato solo da 2 fattori:
- Valvole (che non chiudono perché storte, grippate semiaperte, ecc.)
- Segmenti (che possono essere solo rotti od incollati.) Difficile che siano tutti rotti o tutti incollati...
La misura non la so. Ma a me basta che siano simili e non basse.
Il mio strumento, che ha i suoi anni, misura una compressione "normale" tra gli 8 e i 10 bar.
P.S.: invece non mi è chiara, per mia ignoranza, la procedura Heidi. Io l'ultima volta che ho soffiato aria compressa dal buco delle candele l'ho fatto per tenere "su" le valvole mentre toglievo le molle per sostituire i gommini. Ma non ci riuscivo perché sparando aria dalla candela mi faceva girare il motore mandando il pistone in basso....