COMPRESSIONE MOTORE

  • 38 Risposte
  • 9695 Visite
*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #15 il: Febbraio 10, 2014, 12:00:55 pm »
Candele ben serrate ovviamente

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #16 il: Febbraio 10, 2014, 12:08:39 pm »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.372
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #17 il: Febbraio 10, 2014, 12:20:59 pm »
 ;D..ragazzi facciamo il punto della situazione è ricominciamo da capo questo topic sta andando alla deriva dalla sezione meccanica verso il continente delle situazioni buffe.. [:hap]


*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #18 il: Febbraio 10, 2014, 12:40:50 pm »
Riepilogo:motore fuori con candele montate, giro a mano il volano senza troppa fatica quindi voglio misurare la compressione prima di smontare.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #19 il: Febbraio 10, 2014, 04:22:18 pm »
Riepilogo bis: io se voglio controllare la compressione, prima smonto le candele, poi lo faccio girare. Col motorino d'avviamento. Motore dentro o fuori....

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #20 il: Febbraio 10, 2014, 09:14:23 pm »
eggià cosi si fa oltralpe,nel paese dei campanelli..........
allora smonti tutte le candele.....poi fai girare il motore......
d'altrone in sfissera hanno le slitte,mica i motori..... [:)] [:)] [:)]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #21 il: Febbraio 10, 2014, 10:37:36 pm »
Riepilogo bis: io se voglio controllare la compressione, prima smonto le candele, poi lo faccio girare. Col motorino d'avviamento. Motore dentro o fuori....

anche il mio meccanico ha fatto così, però mi sembra di ricordare che aveva staccato il cavo centrale (della calotta dello spinterogeno) che va alla bobina...non vorrei aver detto una stro...ata

 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #22 il: Febbraio 10, 2014, 10:45:00 pm »
eggià cosi si fa oltralpe,nel paese dei campanelli..........
allora smonti tutte le candele.....poi fai girare il motore......
d'altrone in sfissera hanno le slitte,mica i motori..... [:)] [:)] [:)]


Voi la compressione la controllate così ?  ;D ;D ;D


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.372
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #23 il: Febbraio 11, 2014, 09:11:14 am »
A parte la bagna cauda che pure ha il suo perché.. [:p]...credo Marco sia in cerca di qualcosa di più preciso, non posso proprio credere che non sia informato su come comunemente si misura la compressione, scarto questa ipotesi a priori quindi chi sa qualcosa di più, se c'è, parli o taccia per sempre. [^]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #24 il: Febbraio 11, 2014, 09:39:58 am »
Riepilogo:motore fuori con candele montate, giro a mano il volano senza troppa fatica quindi voglio misurare la compressione prima di smontare.

Bene.
La misura "giro a mano il volano senza troppa fatica" è abbastanza empirica.
Se hai un problema di compressione difficilmente l'avrai su tutti e 4 i cilindri.
Quindi, sempre se hai ancora il motorino di avviamento al suo posto, lo farei girare
e controllerei "la differenza" tra un cilindro e l'altro.
Se uno fosse molto più basso.....chiaramente aprirei.

Perché se c'è un problema di compressione questo è determinato solo da 2 fattori:
- Valvole (che non chiudono perché storte, grippate semiaperte, ecc.)
- Segmenti (che possono essere solo rotti od incollati.) Difficile che siano tutti rotti o tutti incollati...

La misura non la so. Ma a me basta che siano simili e non basse.
Il mio strumento, che ha i suoi anni, misura una compressione "normale" tra gli 8 e i 10 bar.



P.S.: invece non mi è chiara, per mia ignoranza, la procedura Heidi. Io l'ultima volta che ho soffiato aria compressa dal buco delle candele l'ho fatto per tenere "su" le valvole mentre toglievo le molle per sostituire i gommini. Ma non ci riuscivo perché sparando aria dalla candela mi faceva girare il motore mandando il pistone in basso....


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.901
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #25 il: Febbraio 11, 2014, 10:50:54 am »
Motore bloccato meccanicamente al PMS, olio nella camera, iniezione di aria dal foro candela (raccordo a tenuta) ............ a riempimento avvenuto, la perdita di pressione rilevata deve essere max 5% (entro alcuni minuti) altrimenti le valvole non tengono..............ci vuole gruppo di manometri per leggere la "diretta" ed il ritorno.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #26 il: Febbraio 11, 2014, 10:52:38 am »
Ecco cosa mi mancava :"Motore bloccato meccanicamente al PMS"

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.372
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #27 il: Febbraio 12, 2014, 11:19:40 am »
Questi i valori del DX2 poco dopo averlo preso allo sfascio, il primo cilindro segnava un valore sotto al 7 in questa foto ma è stata rifatta la prova e pur rimanendo inferiore agli altri è di circa 8 (potrebbe essere il  motivo per cui fuma un po troppo rispetto alla norma lo scarico, fasce incollate, sedi valvole, gommini? non so ma considerate che ancora una vera e propria sgasata a questo motore non è stato possibile darla.)


secondo


terzo


quarto


 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #28 il: Febbraio 12, 2014, 02:35:38 pm »
Tutto (o quasi) è possibile.
Ma con compressioni così io userei il motore.
E dopo un migliaio di km le riprovo.

Le sedi valvola non fanno fumare lo scarico.

I gommini si ma solo dopo un "sostanzioso" rilascio.
E son facili da cambiare anche dopo.

Le fasce meno. Ma con queste compressioni non mi fascerei la testa.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.372
Re: COMPRESSIONE MOTORE
« Risposta #29 il: Febbraio 12, 2014, 03:01:37 pm »
Tutto (o quasi) è possibile.
Ma con compressioni così io userei il motore.
E dopo un migliaio di km le riprovo.

Le sedi valvola non fanno fumare lo scarico.

I gommini si ma solo dopo un "sostanzioso" rilascio.
E son facili da cambiare anche dopo.

Le fasce meno. Ma con queste compressioni non mi fascerei la testa.
[/b]

 ;D [:clap] [:clap]