Autovelox e DS

• 77 Risposte
  • 15581 Visite
*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Autovelox e DS
« Risposta #15 il: Febbraio 14, 2014, 06:12:20 am »
Stiamo organizzando un fotosafari nelle Marche, andiamo a caccia di animali da tana! [:fiu]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #16 il: Gennaio 08, 2016, 09:55:55 am »
Porca miseria gli sfizzeri !!! Dodici giorni e già tutto stampato  [:cont] e a casa !!! Tutto sommato 48 € sono ragionevoli anche se per soli 6 kmh in piu.
Ho parenti e amici che in provincia di Milano ne hanno prese per 1 e 2 kmh in piu ma parliamo di velocità di 56 e 57 kmh ...........roba da fanculizzare qualcuno (   [(police1)]  )  [:I]  [:D]
Dimenticavo, consegnate dopo 55 / 60 giorni !!!!!!

[:hello]

Effettivamente in Svizzera le multe arrivano subito.
E per la prima volta concordo sul fatto che non siano carissime (ma giuro si tratta di una prima assoluta !)

Perché dico questo ?
Beh, ho preso un Tutor in Italia, a Bizzarone, tutor che conosco benissimo e che rispetto sempre.
Solo che avevo la convinzione che il limite fosse 80 km/h !!!
Invece è 70 km/h !!!!

Niente di grave. Ho viaggiato per un tragitto di ca. 1.5 km alla media di 76 km/h.
La tolleranza è di 5 km/h
Quindi ho superato il limite di esattamente 1 km/h
Il tutto per la modica cifra di € 78.04

Ma la cosa più ridicola è anzi sono:
1) multa presa il 1 maggio 2015 alle 01:25:08 e redatta il 3 maggio 2015 alle 12:05:49 (?????) ma ricevuta ieri 7 gennaio 2016 !!!!!
2) multa già aumentata del 30% perché presa tra le 22:00 e le 07:00 in base alla legge art 195 comma 2-bis del CdS !!!

Io già immagino il politico che una mattina s'è svegliato ed ha deciso di proporre una legge che permette di aumentare una sanzione di un terzo se avviene dopo le 10 di sera !!!
Un mago !!!!! La stessa infrazione presa alle 9 e mezza costa meno che alle 10 e mezza.......fantastico !

Ma per completare l'opera e proporre un costruttivo confronto fra la tecnologia italiana e quella svizzera pubblico le magnifiche foto ricevute:

P.S.: ho una domandina tecnica: esiste un termine di legge per consegnare una multa ? Avevo sentito dire, ma mi piacerebbe una conferma, che la contravvenzione deve essere intimata entro 6 mesi. Sarà vero ?
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 09:57:44 am da SCARABEO »

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #17 il: Gennaio 08, 2016, 10:02:34 am »
Esatto, io sapevo che il limite è di 180 giorni.
Giovanni                                           

« Risposta #18 il: Gennaio 08, 2016, 10:16:40 am »
Se non sbaglio, l' art. 201 Cds dice

"1. Qualora la violazione non possa essere  immediatamente contestata,  il  verbale,  con  gli   estremi   precisi   e dettagliati della  violazione  e  con  la  indicazione  dei motivi  che  hanno  reso   impossibile   la   contestazione immediata, deve, entro  novanta  giorni  dall'accertamento,  essere  notificato  all'effettivo  trasgressore  "....

"Per  i  residenti  all'estero  la  notifica  deve  essere   effettuata   entro  trecentosessanta  giorni   dall'accertamento.."

qui

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #19 il: Gennaio 08, 2016, 10:37:00 am »
Sei fregato!
Giovanni                                           

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #20 il: Gennaio 08, 2016, 10:48:45 am »
Non pagarla Franco! Vediamo che succede!  ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #21 il: Gennaio 08, 2016, 10:52:59 am »
QUI dicono 90 giorni anche per i residenti all'estero.
In base a sentenze più recenti e proprio relative agli autovelox

*

Offline brando

• 383
« Risposta #22 il: Gennaio 08, 2016, 10:54:32 am »
Non pagarla Franco! Vediamo che succede!  ;D
[/quote
Assolutamente, fai come con gli Svizzeri.... non pagare mai. Al massimo ti arrestano e San Vittore è veramente bellissimo  [}:)]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #23 il: Gennaio 08, 2016, 11:16:07 am »
Preso un autovelox con la Delfina sull'Aurelia tre anni fa. I limiti sono così insopportabili che ti fanno andare a 60 poi a 50 poi a 90 per scendere a 70 e nuovamente 60 che dopo una decina di km ho pensato: vado a 65 fisso e basta!
FLASH!
Passato dalle parti di Palidoro e la leggera pendenza mi ha aumentato a 68 km/h....
Multato per un eccesso di 3 km/h ma non sanzionabile circa i punti sulla patente ho pagato 48€ senza fiatare.
Sono preoccupato per la mia penultima uscita del 25 aprile nella quale al ritorno, sempre Aurelia, ho fatto una tavoletta di circa dieci km....non ho resistito e dall'Argentario in poi ho aperto le stalle per dare sfogo ai cavalli che volevano galoppare liberi, in parte euforizzati dalle tre grappe di amarone!

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #24 il: Gennaio 08, 2016, 11:19:00 am »
Ma son due multe in un km o è un sistema tutor?

Anselmo ti rispondo di qua perché nel Topic delle foto c'entra poco.....

È un sistema Tutor su 1310 metri. Come vedi la percorrenza è di 1 minuto 1 secondo e 846 millesimi che corrisponde a 76.29 km/h
Ma i primi 5 te li regalano !!!

Da ridere poi il supplemento di un terzo perché avvenuto tra le 22 e le 7. Di domenica cosa fanno ? Raddoppiano ????

« Risposta #25 il: Gennaio 08, 2016, 11:34:12 am »
A me, l'altro ieri, è andata un pò meglio. Non è con l'autivelox, ma già per la II volta nell'arco di un paio di mesi i vigili hanno sbagliato a scrivere la targa.  ;D ;D

La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #26 il: Gennaio 08, 2016, 11:40:21 am »
Anselmo ti rispondo di qua perché nel Topic delle foto c'entra poco.....

È un sistema Tutor su 1310 metri. Come vedi la percorrenza è di 1 minuto 1 secondo e 846 millesimi che corrisponde a 76.29 km/h
Ma i primi 5 te li regalano !!!

Da ridere poi il supplemento di un terzo perché avvenuto tra le 22 e le 7. Di domenica cosa fanno ? Raddoppiano ????

Sono andato a rivedere la mia.....  ;D
Per info segnalo il sistema tutor su SP 15 nel comune di Ferrara, il controllo avviene su 2,8 km con un limite di 70 km/h, io ho sforato di di 7 km/h che in moto è come essere fermo!!
Per il resto siamo in Italia........ pensa che avendo una patente di categoria mezzi pesanti in caso di controllo mi verrà contestato il tasso alcolico in base alla patente e non al mezzo che guido!!

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #27 il: Gennaio 08, 2016, 11:48:53 am »
Le leggi di oggi prevedono solo questo:
acquistare auto sempre più nuove e pulite, non dobbiamo circolare e tanto meno parcheggiarle per strada, pagare la tassa di possesso e una bella e corposa assicurazione così facciamo circolare denaro... tenerle quindi in garage e andare a piedi evitando le flatulenze altrimenti aumentano i PM10...
Giovanni                                           

« Risposta #28 il: Gennaio 08, 2016, 11:53:32 am »
Sono andato a rivedere la mia.....  ;D
Per info segnalo il sistema tutor su SP 15 nel comune di Ferrara, il controllo avviene su 2,8 km con un limite di 70 km/h, io ho sforato di di 7 km/h che in moto è come essere fermo!!
Per il resto siamo in Italia........ pensa che avendo una patente di categoria mezzi pesanti in caso di controllo mi verrà contestato il tasso alcolico in base alla patente e non al mezzo che guido!!

In che senso? Cioè se tu vai in moto (per esempio) e bevi due birre, ti fanno l'alcol test e se hanno da scalarti i punti, te li scalano dalla C (o quella che è)?
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #29 il: Gennaio 08, 2016, 12:10:24 pm »
In che senso? Cioè se tu vai in moto (per esempio) e bevi due birre, ti fanno l'alcol test e se hanno da scalarti i punti, te li scalano dalla C (o quella che è)?

Ho patente D quindi il limite è zero e anche in moto il limite è 0!!
Se bevo una birra e mi fermano che sto guidando l'auto che invece il limite è 0,50 mi fanno la multa lo stesso perchè comunque per me il tasso deve essere sempre zero!!
Secondo la loro teoria potrei guidare un mezzo pesante dopo aver parcheggiato l'auto e quindi non essere più in regola con la legge!!
Ormai non bevo "quasi" più birra/vino perchè non è tanto il controllo in sè che se sei fortunato non ti fermano, ma se per sfortuna ti capita un piccolo incidente la prima cosa che fanno è il controllo alcolemico!!
meglio non rischiare, oltre alla multa, perdita di punti ci sono anche le sedute dallo psicologo......