Autovelox e DS

• 77 Risposte
  • 15579 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Autovelox e DS
« Risposta #30 il: Gennaio 08, 2016, 01:09:32 pm »
È tutta la mattina che cerco un testo di legge affidabile e chiaro. Impossibile.
QUESTO articolo parla di notifica entro 360 giorni per i residenti all'estero.
Poi in fondo alla pagina riassume i motivi per un ricorso tra i quali 150 giorni per la notifica all'estero !!!!

Altri, quasi tutti parlano di 90 giorni !

Possibile che sia così poco chiaro ? .....mah, forse si !

*

Offline brando

• 383
« Risposta #31 il: Gennaio 08, 2016, 01:56:19 pm »
Ma tu vuoi proprio pagare!?!  [???] :o [???]
Sono pazzi questi Svizzeri  [:ouch]
E pretendi pure di trovare in Italia una norma di legge che non sia contraddetta da almeno altre 3 leggi diverse e una decina di sentenze della Cassazione  [???]
Ma dove vivi ? In Svizzera ?  ;D

« Risposta #32 il: Gennaio 08, 2016, 04:17:54 pm »
Ho patente D quindi il limite è zero e anche in moto il limite è 0!!
Se bevo una birra e mi fermano che sto guidando l'auto che invece il limite è 0,50 mi fanno la multa lo stesso perchè comunque per me il tasso deve essere sempre zero!!
Secondo la loro teoria potrei guidare un mezzo pesante dopo aver parcheggiato l'auto e quindi non essere più in regola con la legge!!
Ormai non bevo "quasi" più birra/vino perchè non è tanto il controllo in sè che se sei fortunato non ti fermano, ma se per sfortuna ti capita un piccolo incidente la prima cosa che fanno è il controllo alcolemico!!
meglio non rischiare, oltre alla multa, perdita di punti ci sono anche le sedute dallo psicologo......

Cavolo!!! A questo punto meglio essere astemio! Non sapevo fosse così severa la legge.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #33 il: Gennaio 08, 2016, 04:25:28 pm »
Frank per la notifica ai residenti all'estero dovrebbe valere sempre l'articolo di Legge del CDS-  codice strada (art.201) che esprime chiaramente il termine di gg 360 appunto per i non residenti o residenti all'estero.
Il termine su cui il Ministero dell'Interno è intervenuto cercando di fare chiarezza (e decisamente pro automobilisti...) non è tanto questo, quanto il termine di riferimento inteso come "Termine di accertamento" da cui far decorrere i 90/360 gg.
infatti gli organi preposti spesso ritenevano tale termine non quello dell'infrazione appurata (foto, verbale etc.) quanto termini successivi, come ad esempio la redazione definitiva dell'atto.
Con la nota ministeriale si è chiarito che il termine dell'accertamento è ora univoco e sempre e solo quello, estendibile a maggior termine solo in casi eccezionali.
Nel tuo caso riterrei pertanto che i gg siano 360; però penso che tu il ricorso lo possa tentare ugualmente, non tanto per presunti vizi di forma, quanto per reali questioni di merito, poichè dalla foto che vedo NON c'è nessun apparecchio lampeggiante, e posso immaginare nemmeno nessun apparecchio acustico, obbligatori per allertare l'automobilista in caso di autovelox in funzione.
Altrimenti paga che qui c'è bisogno di grano..... [:hello]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #34 il: Gennaio 08, 2016, 04:56:06 pm »
Cavolo!!! A questo punto meglio essere astemio!

Tu scherzaci. Mica sarebbe una scelta sbagliata

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #35 il: Gennaio 08, 2016, 05:09:22 pm »
...
 poichè dalla foto che vedo NON c'è nessun apparecchio lampeggiante, e posso immaginare nemmeno nessun apparecchio acustico, obbligatori per allertare l'automobilista in caso di autovelox in funzione.
Altrimenti paga che qui c'è bisogno di grano..... [:hello]

Aspetta, cos'è sta storia?
Io so che un autovelox deve essere segnalato da apposito cartello entro tot metri prima.
Ma per il tutor, quando è in funzione, deve essere segnalato? Oppure lo possono accendere e sui display a portale sull'autostrada possono anche mettere le previsioni del tempo, senza quindi segnalare nulla?

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #36 il: Gennaio 08, 2016, 05:26:05 pm »
Questo è quanto so io ed avevo trovato tempo fa per un ricorso di mio papà, che alle 5 del mattino si era trovato multa per 4 km/h in più con un autovelox NON segnalato al buio e niente affatto visibile:

A)  l’autovelox occorre che sia segnalato, ma deve anche essere ben visibile, soprattutto di notte.

Anche nel caso in cui l’autovelox sia collocato all’interno dell’auto della polizia, se il rilevamento avviene di notte, quest’ultima non può avere le luci lampeggianti spente, perchè ciò la renderebbe, appunto, poco visibile

B) La dicitura della segnaletica non deve essere equivoca. Il che vuol dire che, nel caso di autovelox, la cartellonistica deve indicare “Controllo elettronico della velocità”, mentre, nel caso di tutor, il messaggio agli automobilisti deve specificare che il rilevamento viene effettuato attraverso un diverso tipo di strumento (il tutor, appunto), che consente il rilevamento della velocità attraverso due telecamere: una posta all’ inizio e l’altra alla fine di un tracciato prestabilito (e non in un preciso e unico punto come invece avviene con l’autovelox).

Io so che diversi ricorsi in passato sono stati vinti dagli automobilisti proprio perchè il tutor (anche lui) non era sufficientemente segnalato.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #37 il: Gennaio 08, 2016, 05:51:16 pm »
Questo è un Tutor.
Le telecamere distano tra loro 1310 mt.

Io però mi chiedo: l'infrazione è avvenuta il 1° maggio all'una di notte.
La notifica scritta il 3 maggio con intestazione a nome mio completa di indirizzo.

Ma cosa cazzo han fatto da maggio del 2015 a gennaio del 2016 ?  Usano il piccione viaggiatore per le consegne ?

Comunque, nel dubbio, ho seguito il consiglio di Mickey. In Italia c'è bisogno di grano: pagata oggi pomeriggio....

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #38 il: Gennaio 08, 2016, 06:37:00 pm »
Fatelo pagare di piu' sto svizzero indisciplinato! Ci vuole una maggiorazione, altroche'! E sta pure a sindacare sui 360 gg!
Scherzi a parte, io l'unica multa svizzera che ho preso e' stata sulla discesa dopo il Gottardo verso Lucerna, quella dove c'era il manichino che si agita. Qui l'avrebbero gia' bruciato. Andavo a 83 invece di 80 e la multa e' arrivata puntualissima col suo bel bollettino pronto pronto che c'era solo da pagare. Ho azionato io l'apparecchio di Bizzarrone, cosi' siam pari...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #39 il: Gennaio 08, 2016, 06:42:49 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Almeno da noi le ricevi in un baleno.
Così ti ricordi cos'hai fatto, se eri tu ecc.
Figurati che io non capisco neanche con quale macchina sono stato fotografato.
Poi chi si ricorda che hai combinato una sera a caso di 8 mesi prima ?

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #40 il: Gennaio 08, 2016, 06:47:23 pm »
...e ti e' andata anche D Lusso, anzi DSpecial o meglio ancora DSuper, giacche' in foto non si vede il travestito che avevi caricato poco prima! Paga e zitto!
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 06:56:32 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #41 il: Gennaio 08, 2016, 07:03:08 pm »
È proibito avere un travestito in macchina ?  [???]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #42 il: Gennaio 08, 2016, 07:59:03 pm »
È proibito avere un travestito in macchina ?  [???]
si,e paghi ancora!! se ti fermi a caricarlo per strada... [(banana2)]
RENE' COTTON

« Risposta #43 il: Gennaio 08, 2016, 08:30:14 pm »
Questo è un Tutor.
Le telecamere distano tra loro 1310 mt.

Io però mi chiedo: l'infrazione è avvenuta il 1° maggio all'una di notte.
La notifica scritta il 3 maggio con intestazione a nome mio completa di indirizzo.

Ma cosa cazzo han fatto da maggio del 2015 a gennaio del 2016 ?  Usano il piccione viaggiatore per le consegne ?

Comunque, nel dubbio, ho seguito il consiglio di Mickey. In Italia c'è bisogno di grano: pagata oggi pomeriggio....

Ciao . La mia esperienza . Rilevatore Velocar Red & Speed (non so che tipo sia) installato dalla Provincia . Infrazione l'anno scorso e contestazione cartacea senza immagini arrivata circa 50 giorni dopo per posta. Superamento di 1.2 km/h il limite max. Multa di 57 Euro riducibili del 30% se pagata entro 5 giorni solari dalla notifica. Ricorsi possibili : al Prefetto entro 60 gg o al Giudice di Pace entro 30 gg (60 gg per residenti all'estero) dal ricevimento della notifica.
Ho pagato a razzo vista la cifra ... i ricorsi sul piano pratico non sono "cose normali" ...

« Risposta #44 il: Gennaio 08, 2016, 08:42:21 pm »
Tu scherzaci. Mica sarebbe una scelta sbagliata

Io problemi non ne ho Giorgio. Tanto vado avanti a chinotto e spuma.
Da sempre i miei capodanni sono stati brindati a chinotto.  ;D ;D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.