Questo è quanto so io ed avevo trovato tempo fa per un ricorso di mio papà, che alle 5 del mattino si era trovato multa per 4 km/h in più con un autovelox NON segnalato al buio e niente affatto visibile:
A) l’autovelox occorre che sia segnalato, ma deve anche essere ben visibile, soprattutto di notte.
Anche nel caso in cui l’autovelox sia collocato all’interno dell’auto della polizia, se il rilevamento avviene di notte, quest’ultima non può avere le luci lampeggianti spente, perchè ciò la renderebbe, appunto, poco visibile
B) La dicitura della segnaletica non deve essere equivoca. Il che vuol dire che, nel caso di autovelox, la cartellonistica deve indicare “Controllo elettronico della velocità”, mentre, nel caso di tutor, il messaggio agli automobilisti deve specificare che il rilevamento viene effettuato attraverso un diverso tipo di strumento (il tutor, appunto), che consente il rilevamento della velocità attraverso due telecamere: una posta all’ inizio e l’altra alla fine di un tracciato prestabilito (e non in un preciso e unico punto come invece avviene con l’autovelox).
Io so che diversi ricorsi in passato sono stati vinti dagli automobilisti proprio perchè il tutor (anche lui) non era sufficientemente segnalato.