Perdita LHM

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Offline Paperellino

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Perdita LHM
« il: Febbraio 16, 2014, 03:07:58 pm »
Buongiorno a tutti, ricorro alla vostra attenzione e soprattutto esperienza per una chiazza di LHM (così almeno l'ho interpretata io: olio verdino chiaro che ben difficilmente poteva essere l'olio del motore e non mi sembrava neppure benzina, di certo non ne aveva l'odore .....) che stamattina ho trovato sul pavimento del garage, naturalmente dopo che ho spostato la mia Deesse (trattasi di D Special senza servosterzo).
La posizione della chiazza era sotto la metà posteriore dell'auto, era allungata in forma latamente "triangolare" col vertice rivolto verso il muso dell'auto e la base verso le ruote, la lunghezza sarà stata di un metro circa e la larghezza alla base di  una ventina/trentina di centimetri. Alla fine non era molto l'olio in terra che ho raccolto con un semplice straccio che infatti non se ne è intriso.
La macchina oggi l'ho presa, non mi sembra abbia problemi, si alza/frena come sempre, la spia LHM sul cruscotto non dà particolari segni di vita se non appunto all'accensione dell'auto, salvo spegnersi pochi secondi dopo "comme d'habitude".
Ovviamente domani la porterò in officina.
Non so neppure onestamente se questa chiazza che ho trovato stamani è "nuova" o sta lì da giorni, perchè da qualche tempo quando prendo la macchina esco fuori direttamente senza accendere la luce del garage, e poi chiudo il garage direttamente con il telecomando senza scendere. Oggi, invece, volevo dare una rassettata al garage quindi ho messo fuori la Deesse, e quando sono rientrato ......... ahhhhhh! la chiazza!!
Quando l'ho ripresa più tardi ho controllato se ci fossero perdite anche minuscole sull'asfalto dove l'avevo lasciata .... niente! tutto pulito.
Tra l'altro in questi giorni 'sta macchina va che è una meraviglia ...... se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio anticipatamente!

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Offline SCARABEO

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Re: Perdita LHM
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2014, 03:25:58 pm »
Per la lunghezza di un metro potrebbe dipendere dalla pendenza del garage.... ;D ;D ;D ;D

Sarà la solita caffettiera ?

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Offline Paperellino

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Re: Perdita LHM
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2014, 03:51:08 pm »
La pendenza del garage ci avevo pensato anche io, il garage mi sembra in piano, però per esempio quello vicino al mio che è di una mia amica ha una leggera pendenza ..... quanto alla caffettiera, che cosa è?


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Offline SCARABEO

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Re: Perdita LHM
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2014, 04:11:26 pm »
Di solito quando perde così, da fermo, e solo dopo che si è abbassata è lei.
Quando vai in giro e la posteggi qua e là non perde.
Facile da cambiare.

Poi se arriva Heidi , oltre a farti cambiare anche le caprette, ti dirà che dovrai fare la revisione dell'intero motore, perché non si sa mai ed è sempre meglio stare tranquilli.... ;D ;D ;D

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Offline Paperellino

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Re: Perdita LHM
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2014, 04:19:32 pm »
Ok .... Scarabeo hai anticipato una mia domanda, infatti ho trovato la perdita in garage ma oggi ho preso la macchina per venire a Macerata in studio a lavorare (atti in scadenza!) e ho notato che parcheggiandola qua e là quando la tolgo non trovo chiazze ...... domani la porto in officina con questa segnalazione di controllo/intervento ...... quanto all'idea di revisionare l'intero motore, non mi pare male, ma mi ricorda un mio carissimo amico parigino doc che partì per venire nelle Marche a bordo della sua Renault e a Ventimiglia dovette lasciarla là (o meglio: farsela trasportare dal carroattrezzi immediatamente chiamato in garanzia assicurativa) perchè ...... fusa! Non si scompose più di tanto, venne lo stesso con una macchina a noleggio e nel raccontarmi la storia mi diceva che era rimasto "etonnè" (e la sua faccia era perfettamente in linea con le parole) perchè prima di partire "pour l'Italie" aveva diligentemente portato la macchina "à l'usine" per fare "la révision" e il "mechanicien" gli aveva detto che era tutto ok e gli aveva cambiato solo la lampadina del "clignotant" ......! della serie: anche i protocolli più perfetti non ci mettono al riparo da imprevisti .... cmq io finora con questa Deesse ci ho fatto in poco più di 3 mesi più di 5000 km senza grossi problemi, speriamo continui così, a marzo vorrei prenderla per un viaggetto nell'alto Piemonte (Ossola) e se vedo che è "affidabile" lo farò .....! grazie!

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Offline haiede

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Re: Perdita LHM
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2014, 11:06:56 pm »
.............nessuna capretta da cambiare.........guardare cosa e dove perde sdraiandosi sotto con il motore in moto e la macchina alta, voglia di ungersi le mani.............e vedere se la cuffia si è lacerata.
Per cambiarla, bisogna levare il cilindro dalla sede (ho visto anche cambiarla "on board" ma è un lavoro porcello!!!) ergo meglio verificare che TUTTO ciò che ne consegue al buon funzionamento sia in ordine: sede della biglia,cuffietta sede biglia, biglia,gancio, asta del cilindro (tige)...........le cuffie sono dei PARAPOLVERE, non delle tenute di olio.............se ad una "palpazione" risultano gonfie e piene dello stesso bisogna cambiare le tenute del pistone.
Se tutto viene fatto bene e con i giusti materiali, ci si dimentica del problema per svariati anni............diversamente diventa una routine spiacevolmente frequente il cambio cuffia.
Parere personale
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Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Perdita LHM
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2014, 11:31:11 pm »
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Offline ado

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Re: Perdita LHM
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2014, 11:37:16 pm »
.............nessuna capretta da cambiare.........guardare cosa e dove perde sdraiandosi sotto con il motore in moto e la macchina alta, voglia di ungersi le mani.............e vedere se la cuffia si è lacerata.
Per cambiarla, bisogna levare il cilindro dalla sede (ho visto anche cambiarla "on board" ma è un lavoro porcello!!!) ergo meglio verificare che TUTTO ciò che ne consegue al buon funzionamento sia in ordine: sede della biglia,cuffietta sede biglia, biglia,gancio, asta del cilindro (tige)...........le cuffie sono dei PARAPOLVERE, non delle tenute di olio.............se ad una "palpazione" risultano gonfie e piene dello stesso bisogna cambiare le tenute del pistone.
Se tutto viene fatto bene e con i giusti materiali, ci si dimentica del problema per svariati anni............diversamente diventa una routine spiacevolmente frequente il cambio cuffia.
Parere personale
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noi l'abbiamo fatto davanti al ristorante aspettando che si cuocessero gli spaghetti............. >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline SCARABEO

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Re: Perdita LHM
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2014, 11:54:16 pm »
Si.
Però li abbiamo mangiati stracotti !  ;D ;D ;D

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Offline haiede

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Re: Perdita LHM
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2014, 12:07:11 am »


noi l'abbiamo fatto davanti al ristorante aspettando che si cuocessero gli spaghetti............. >:D >:D

Sono quei lavori che io detesto vedere fatti cosi: poi c'è lo stupore dei proprietari che ti dicono ...... "eh ma come?......lo fatto fare 6 mesi fa ed ora è già rotto"...............si omette però di dire come e dove sia stato fatto! [A:mai] [A:mai]
Se il cilindro non perde in modo esagerato..........vai in giro anche con la cuffia rotta: se la devi cambiare con estrema urgenza...........il cilindro perde dalle tenute e non è la cuffia a risolvere ma solo nasconde il problema.
Ciao
 [:hello]
Dodo

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Re: Perdita LHM
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2014, 06:43:24 am »
Nel ns caso il lavoro fatto malissimo era palese, caffettiere nuove e sane ma montate colle fascette di plastica usa e getta....sic
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Offline dino

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Re: Perdita LHM
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2014, 06:59:20 am »
Non cerchiamo di sviare il problema
il dove non centra un tubo.... il come "quasi" un altro tubo
sulla durata il discorso cade sempre e soltanto li, la qualita'
è lei la colpevole ormai ne è consapevole il mondo intero..... [:cont]

Ultimamente mi è capitato di vedere caffettiere posteriori riprodotte con un foro di innesto del rilsan di ritorno
tanto stretto da volerci una lente di ingrandimento per vederlo, è come quando te la fan vedere ma non la vedi.....
Se poi tali cuffie le devi montare su di una DS prima serie con i tubi di ritorno piu' grandi ,perche agli inizi essi erano cosi',
mi piacerebbe vedere montarle a chi li ha progettate ste cuffie
e non  mi si venga a dire che cosi' tiene di piu'  [A:mai]
Tra l' altro il tubo lo devi infilare per forza on board  [:I]    questi termi inglesi... mi fan morire....

A presto

D
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Offline haiede

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Re: Perdita LHM
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2014, 08:57:14 am »
Le cuffie si chiamano "parapolvere" proprio perchè questo devono fare ......... non si chiamano ne OR ne "soffietto di contenimento olio".........se sono sempre piene di olio il problema non sono loro............
Qualità: se ne trovano da 17/18 Euro fino a 50.............le prime non sono regalate e le seconde non sono un furto.............sono diverse per qualità del materiale (maggiore quantità di gomma nella mescola) e realizzazione (niente bave e stampaggio uniforme senza giuntura evidente compreso il beccuccio del ritorno).
Veicoli: non sarebbero tutte uguali ed intercambiabili tra loro.........le prime serie (di macchine) hanno i tubi di ritorno più grandi, le break i pistoni più grandi.........ed in questo caso NON vengono riprodotte per gli esigui numeri in gioco e dovendosi arrangiare, bisogna porre in essere particolare attenzione e magari metodi di montaggio non proprio ortodossi .....................dimenticandosi di poterlo fare in strada nei pochi minuti necessari agli spaghetti per cuocersi!! [:ouch] [:ohoh] [:color]
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Dodo

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Offline dino

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Re: Perdita LHM
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2014, 09:28:17 am »
Io ho sempre lavorato nella pausa pranzo tra un maccherone e l' altro, la vita mi ha concesso solo questo, per il momento...Azz!!!

Quello che ha scritto haiede sui prezzi è correttissimo e non fa altro che confermare, aime sempre piu', che tale HOBBY di giorno in giorno chiude in se una cerchia sempre piu' ristretta di appassionati, schiacciando inesorabilmente la massa esterna di cui io ne faccio parte.
Questo è il mio pensiero, spero vivamente poco condiviso da questo forum di appassionati

D    [:hello]