La sostituzione con cilindro a bordo della macchina è una operazione a carattere di emergenza non quella prevista.
Aumentando gli spessori e/o la quantità di materiale elastico presente esse si fanno più "resistenti" ma anche più dure da manipolare..........quindi meglio ricorrere a qualche "aiutino" che la chimica ci mette a disposizione come l'olio siliconico!..............evitiamo battute piccanti e paragoni macchina/umano che nulla centrano ehhhhhhhhhhhh...............
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Il ritorno è posto in alto........non è una aspirazione di olio ma una via di fuga dell'aria prodotta dall'effetto mantice generato dalla contrazione/estensione della cuffia stessa..........che poi ci sia anche una leggera quantità di olio mantiene il cilindro lubrificato ma se è piena, il ritorno non riuscirà mai a drenarla per la posizione che ha sulla cuffia stessa............ciò lascia capire che di olio da li ne deve circolare molto poco.
A riprova di ciò nelle versioni evolute dei cilindri (CX,GS,XM) il ritorno corrisponde al forellino praticato nella gola dove alloggia l'or di tenuta e la cuffia stessa ha un tubicino di messa in atmosfera della parte a soffietto che lascia intendere che da li non era prevista alcuna fuoriuscita di olio.
Dentro ai cilindri ci sono un anello di tenuta in teflon compresso da un OR a loro volta compressi da una ghiera calibrata serrata dal tappo del cilindro: il feltro serve a mantenere umettato lo stelo del cilindro affinchè non si righi o non lavori a "secco" sull'anello di teflon, non è pensato per lavorare a contatto degli agenti atmosferici come un paraolio/parapolvere ma era la cuffia ad esercitare tale funzione di protezione del complesso cilindro/tige dagli agenti esterni ............ e sui cataloghi la chiamano proprio parapolvere e non cuffia.
Infine da non dimenticare che il circuito idraulico ID/DS affida principalmente la sua tenuta ad ACCOPPIAMENTI MECCANICI MOLTO PRECISI ED A BASSA TOLLERANZA...........se il metallo si è usurato, hai voglia a cambia cuffie, or e gommini vari: la tenuta dura come da Natale a Santo Stefano finchè i profili sono perfettamente integri ed aderenti ma non appena il movimento li usura anche in maniera lievissima, le perdite tornano implacabili.
Come campionatura avevo realizzato per CITROSERVICES un cilindro posteriore ceramizzato con tolleranza -1 centesimo sul suo pistone: la tenuta era tale anche senza anello in teflon ed or, comprimeva l'aria dentro allo stesso ed era difficile reinfilarlo in sede se sfilato.........con le sue tenute è stato provato fino a 270 bar senza alcuna velatura di olio verso l'esterno.............difetto: costosissimo da realizzare!!!!
Parere personale